E' tempo di valzer. A Vienna, regina della musica, nel 2025 si celebra il 200° anniversario di Johann Strauss II, re del valzer....

Vienna si prepara a celebrare nel 2025 il 200° anniversario di Johann Strauss II, il “re del valzer” .Perchè   Vienna balla ancora a ritmo di tre quarti, nonostante siano passati due secoli dalla nascita del re del valzer Johann Strauss II (25 ottobre 1825 – 3 giugno 1899). In vista del 2025, la capitale austriaca si sta già preparando a festeggiare quella che fu una vera e propria pop star dell’epoca: le sue melodie, che riflettono la gioia e la raffinatezza della cultura viennese, risuoneranno nelle sale da ballo e nei teatri e il genio musicale sarà al centro di progetti innovativi, dalla realtà aumentata alle anteprime mondiali.

Polonia, con Cracovia Danza le danze di corte che strizzano l'occhio all'Italia

A Roma, in occasione dell'evento Armonie rinascimentali , svoltosi negli spazi  del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico della capitale, ideato per rinnovare il gemellaggio culturale (arte rinascimentale) e turistico fra Polonia , con la regione di Malopolska , capitale Cracovia, e la Toscana, il Balet di Cracovia Danza si è esibito in “Ballo in maschera della regina Bona Sforza alla corte reale di Wawel a Cracovia" con musiche polacche e italiane, ricostruendo l' atmosfera rinascimentale. 

 

Val Gardena, danze e tradizioni. Appuntamento con " Val Gardena in costume"

Le valli ladine delle Dolomiti sono ricche di tradizioni e la Val Gardena,  ogni anno in agosto, organizza una sfilata in costume per ricordarle. Musica, cortei in  costume , danze popolari, degustazioni ...Questo evento, accompagnato da usanze dal contenuto profondo e simbolico, è un momento che coinvolge gli spettatori ma anche gli stessi abitanti della valle molto sensibili alla tradizione. 

Cordova, La Notte Bianca del Flamenco

Cordova, tra il 15 e il 16 giugno, torna a vivere  una notte unica di arte flamenca durante la quale i luoghi più emblematici della città diventano scenario di spettacoli di flamenco fino al sorgere del sole.  Piazza delle Tendillas, piazza della Corredera, il Cortile degli Aranci della Moschea, il Teatro dell’Axerquía e nei giardini dell’Alcázar, questi i luoghi  della città che accoglieranno la Notte Bianca del Flamenco.

Sottocategorie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti