Polonia, con Cracovia Danza le danze di corte che strizzano l'occhio all'Italia

A Roma, in occasione dell'evento Armonie rinascimentali , svoltosi negli spazi  del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico della capitale, ideato per rinnovare il gemellaggio culturale (arte rinascimentale) e turistico fra Polonia , con la regione di Malopolska , capitale Cracovia, e la Toscana, il Balet di Cracovia Danza si è esibito in “Ballo in maschera della regina Bona Sforza alla corte reale di Wawel a Cracovia" con musiche polacche e italiane, ricostruendo l' atmosfera rinascimentale. 

 

Eleganza e raffinatezza, costumi tutti da ammirare, maschere che ispirano  mistero, coreografie dolci, giocose e ammiccanti. Il Balet di Cracovia Danza ha regalato ai suoi spettatori uno spettacolo unico, "Ballo in maschera della regina Bona Sforza", ispirato alle usanze della corte reale polacca ai tempi degli ultimi sovrani della dinastia degli Jagelloni.

La moda dei balli in maschera e delle feste da corte è stata portata in Polonia proprio da Bona Sforza, ballerina e amante della danza diventata nel 1518 regina. Poggiando sul suo ruolo, ha contribuito poi  alla diffusione dell'arte del balletto alla corte di Wawel.

Cracovia Danza è stata fondata da Romana Angel, ballerina e scenografa. Dal 2006 è Istituzione di Cultura della Città di Cracovia, ed è l'unico ensemble professionale di danze storiche in Polonia, specializzato in danza barocca e danze tradizionali polacche.  Da oltre 20 anni la compagnia propone spettacoli che spaziano dal medioevo al 900, con coreografie spesso ricostruite in base a trattati stoirici, con cura dei dettagli, a cominciare dai costumi, e una accurata selezione delle musiche. La compagnia partecipa anche a manifestazioni culturali di prestigio in Polonia e all'estero e dal 2000 organizza il Festival delle Danze di Corte, manifestazione che attira a Cracovia i migliori danzatori da tutto il mondo.

La Polonia,  paese ricco di storia,  che offre paesaggi, castelli, palazzi e  città tutte da scoprire,  è  inoltre culla di un patrimonio importante nel campo musicale e coreutico. Nascono qui la polka e la mazurka, regine dei balli di coppia, mentre  la polacca o polonaise è la danza nazionale della patria di Chopin. Considerata polacca anche se di origine ceca, la polka pare sia stata danzata per la prima volta da una contadina boema verso il 1830, e poco dopo veniva ballata a Praga, a Vienna, in Inghilterra, in Italia, in Francia. Più lontana l’origine della mazurka, che si ritiene nata nel primo Cinquecento nel villaggio Mazurek, nei pressi di Varsavia. Questa danza allegra e briosa, che nei balli di società si contrapponeva al ritmo lento della polonaise, fu introdotta a partire dal Seicento in Russia, Ungheria, Germania, e successivamente anche in Francia e Inghilterra. Risale al Cinquecento la danza nazionale, la polacca (‘polonaise’), di origine popolare ma più cerimoniale, caratterizzata dall’andamento maestoso, in tempo moderato. Nella cultura musicale europea è legata soprattutto al nome di Fryderyk Chopin, che debuttò proprio con una polonaise nel 1817 e scrisse numerose composizioni in questa forma musicale. 

 

L'evento "Armonie Rinascimentali" è stato promosso dall’Ente Nazionale Polacco per il Turismo per rinnovare la collaborazione tra l’Ente di Promozione della Regione Malopolska e Toscana Promozione Turistica.

Il video 

https://www.youtube.com/watch?v=RYYQrhZHi_c

 

Cracovia Danza. Ballo in maschera della regina Bona Sforza

Coreografie   originali d'epoca stile francese e italiano di Romana Angel

I danzatori

Nikoleta Glankaki, Ewelina Keller, Malògorzata  Nabreska, Maxim Berko, Michal Keoka, Sebastian Kubachi

 cracoviadanza.pl

Foto e video di Roberto Perilli

 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti