Dopo qualche anno di assenza, torna con rinnovato entusiasmo nelle Marche, a Offida , uno dei Borghi più belli d'Italia , prezioso borgo dalle mille tradizioni, fiera dei suoi vini e dei suoi merletti, l'edizione 2024 del Sylbilla Folk Festival, una tre giorni ( 15-16-17 novembre), ricca di suoni e di ritmi, dal sud fino alle Marche e all'Abruzzo, con l'obiettivo di portare di gioia e condivisione. Un momento magico, in cui la quotidianità lascerà spazio al ritmo della musica e al cerchio che danza....
Musica e Danze Popolari
Si apre sabato 26 ottobre 2024, a Roma, l’undicesima edizione del Festival Popolare italiano diretto dal musicista e compositore Stefano Saletti, realizzato in condivisione con il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali. Quattro appuntamenti sul tema “Canto, mito e rituale” che vedranno in scena formazioni che fanno dell’incontro tra linguaggio contemporaneo e tradizione il loro elemento caratterizzante. Tutti i concerti si terranno alle ore 17.30. Il biglietto d’ingresso è di 6 euro, e comprende la visita al museo che si trova a Piazza di Santa Croce in Gerusalemme. Ogni concerto sarà preceduto alle 17 dai Foolk Talk, una serie di incontri a cura di Blogfoolk Magazine.
Continuano le giornate di studio a cura di Francesca Trenta, I Passi della Tradizione. Il 19 ottobre l’Ex Convento san Francesco, rinominato Pantheon dell’Arte, Vicolo San Francesco 5, accoglie lo spettacolo “SANDALUCI'”, Viaggio in musica dal promontorio montuoso del Gargano fino alle ultime lame dell’altopiano delle Murge.
La World Music Academy di San Vito dei Normanni porta la Puglia e la pizzica alla Fira Mediterrània di Manresa, 27° edizione (Catalogna, Barcellona 10-13 ottobre 2024) con la performance “Controra”, tra danza e musica , esplorando l’orizzonte sonoro e immaginativo pugliese. I protagonisti Andrea De Siena e Vincenzo Gagliani. In collaborazione con Pensiero Meridiano APS e il sostegno della Regione Puglia con Puglia Sounds. Intreccio tra tradizione e sperimentazione.