Con la rassegna "Ballare Viaggiando", andata in scena a Danzainfiera 2023 il 24 febbraio scorso ( Padiglione Cavaniglia), supportata dal nostro omonimo portale www.ballareviaggiando.it, la danza si è fusa con i colori e i ritmi del mondo trascinando il pubblico in un viaggio ricco di atmosfere.
“ Sotto ogni cielo e con ogni ritmo” è il claim della rivista Ballareviaggiando.it che ha letteralmente preso vita con questo spettacolo che ha proposto una pennellata folk ed etnica, un connubio di stili e culture, tanti sogni pieni di colori, costumi che ci parlano di paesi lontani, insomma un viaggio di scoperta a passo di danza. Un tour, presentato con la solita competenza da Stefano Baragli, che si è aperto e chiuso con le danze popolari italiane (Tammurriata, pizzica , tarantella... con il gruppo di Francesca Trenta ( I Passi della Tradizione) , per attraversare poi ritmi orientali in varie sfaccettature, l’abrazo del tango, il flamenco , le danze vivaci del Pop coreano ......
Tra i protagonisti della performance, provenienti da varie regioni italiane, e che hanno accolto l'invito a partecipare all'evento Francesca Trenta (I Passi della Tradizione), Eleonora Polchi (Yalla Raqs Group), Chiara Guerra, Lorena Neculai e Simone Salerno, Cafè Tango Arezzo, Manuella Iannelli e Antonio Campaiola, ANyMA compañia , Anne Wadduwage, AD Maiora ,Veronica Nadira Volpato, Nadira’s Ballet Dance Academy, l’associazione KST- Kpop Show Time.
Ricostruendo l’atmosfera che si è creata nell'Arena Cavaniglia, un inizio ricco di energia con il gruppo di danzatrici di Francesca Trenta, accompagnate dal battito del tambrello ovvero il Battito Ancestrale , gonne colorate, castagnette sui passi della danza popolare , prima il ritmo della Tammurriata poi la frenesia della pizzica per il finale con il coinvogimento di parte del pubblico.
Cambio scenario con Chiara Guerra e il suo gruppo gitano.... in una esibizione di Zambra di influenza araba (Locura d’amor) , danza che risale agli albori del Flamenco, e in particolare ai gitani di Granada, e che presenta similitudini con la danza orientale. Una performance molto suggestiva, elegante ed espressiva.
Ritmo e Darbuka con la danza orientale di Eleonora Polchi ( Yalla Raqs Group), in un assolo molto intenso ed elegante, in una coreografia firmata da Martina Tellini, Solo Drum, rivisitata, intitolata “I wanna dance”, dove protagonista è il dialogo della danzatrice con il rullo del tamburo.
Un’altra tappa in Oriente con il Bollywood Fusion di Anne Wadduwage, originaria dello Sri Lanka, una miscela di danza composta dallo stile Bollywood, più richiami alla danza tradizionale dello Sri Lanka e movenze ispirate alla danza moderna di cui Anne è anche insegnante. Due esibizioni, un assolo e un quadro di gruppo, che hanno offerto grande capacità espressiva, dolcezza ,spiritualità e una e velata sensualità.
Adrenalina pura con il medley di danza propostodal numerosissimo gruppo dell’associazione KST- Kpop Show Time che hanno portato per la prima volta negli spazi di Danzainfiera il K-Pop ovvero il il pop coreano, genere musicale nato in Corea che attinge alla musica pop e ritmi occidentali più diversi. Tanti gli applausi nell’ammirare gli incroci e gli scambi, il ritmo, le espressioni dei danzatori,, che hanno dimostrato dimostrando una grande preparazione e senso dello spettacolo. Canzone finale la celebre Gangnam Style.
Di nuovo Oriente tra mille colori con i gruppi diretti da Veronica Nadira Volpato( Nadira’s Ballet Dance Academy) , che si sono esibiti in vari stili, dal classico Raq Sharqi, la Danza Classica Egiziana, allo Shaabi, molto attuale in Egitto, e in un esplosivo Bollywood.
Una full immersion nel Flamenco con la coppia Manuela Iannelli, e Antonio Campaiola, uniti dal progetto “ANyMA compañia”. Teatro, danza , espressione , intensità ... i due danzatori hanno dato vita a più coreografie tratte dal loro spettacolo “El Ruido de la Historia” (Il rumore della storia), andato in scena alla Galleria Borbonica di Napoli, attraversando vari palos del Flamenco dalla Buleria alla farruca , e vari stati emotivi.
Infine l’improvvisazione del Tango, la sua emozione, i suoi abbracci , le sue parole non dette... con Lorena Neculai e Simone Salerno, che hanno cercato di trasmettere al pubblico tutta la la loro passione .
Molti degli artisti della rassegna hanno anche tenuto a Danzainfiera dei laboratori della loro disciplina per Danzainfiera con grande successo; oltre un centinaio di allievi si sono iscritti al Corso di Danza popolae Battito Ancestrale, altrettanti hanno riempito l’arena di Cavaniglia per i passi di Flamenco. E così via.
Un grazie, da parte della testata Ballareviaggiando.it a Danzainfiera e a Barbara Mantero con cui condiviamo da diversi anni questo cammino; a Stefano Baragli che ci accompagna sempre in questo viaggio di passi e ritmi; e a tutti i protagonisti per il loro impegno, per aver voluto mostrare la loro passione e per il loro investimento nella danza.
e.p.i.
FOTO BALLAREVIAGGIANDO.IT di Elio Ippolito
Per chi vuole saperne di più sui partecipanti alla rassegna Ballare Viaggiando
Lorenza Neculai e Simone Salerno- https://www.ballareviaggiando.it/protagonisti/4958-dif-2023-rassegna-ballare-viaggiando-passione-tango-con-lorena-neculai-e-simone-salerno.html
Manuela Iannelli e Antonio Campaiola- https://www.ballareviaggiando
Francesca Trenta-https://www.ballareviaggiando.it/protagonisti/4965-appuntamento-a-dif-2023-con-ballare-viaggiando-francesca-trenta-e-i-suoi-passi-della-tradizione.html
Veronica Volpato- https://www.ballareviaggiando.it/protagonisti/4967-appuntamento-a-dif-2023-con-ballare-viaggiando-tutto-il-fasciono-dell-oriente-con-veronica-nadira-volpato.html
Kst-Kpop Show Time - https://www.ballareviaggiando.it/protagonisti/4981-appuntamento-a-dif-2023-con-ballare-viaggiando-dalla-corea-il-k-pop-con-kst-kpop-show-time.html
Video di presentazione https://www.facebook.com/ester.paparozziippolito/videos/5862105770553173