Arriva alla rassegna “ Ballare Viaggiando”, in programma a Firenze il prossimo 24 febbraio, la scossa del K-Pop, il pop coreano, ispirato alla musica occidentale, con le coreografie dell’Associazione KST- Kpop Show Time. Un sapiente mix di varie influenze e sonorità e dinamismo nella danza.
L’atmosfera cambia, diventa più elettrica e vibrante, è il momento del K-Pop, pop coreano, genere musicale nato in Corea ,una miscela sapiente che si rifà a stili e generi provenienti da tutto il mondo, dalla sperimentale al rock, dal jazz all’Hip hop, dal reggae all’electronic. E anche le coreografie di danza, determinanti per completare l'essenza del K-Pop, fondono un'ampia gamma di stili, passi e movimenti provenienti da hip hop, musical, pop americano, danza moderna, arti marziali tradizionali, danza popolare, tip-tap, swing, danza jazz e balletto. Un pizzico di glamour e costumi trendy fanno il resto.
E il K-Pop è tra i protagonisti della rassegna Ballare Viaggiando, e per la prima volta a Danzainfiera. “ Il K- Pop- ci racconta Vincenzo Angelicchio, in rappresentanza dell’Associazione KST- Kpop Show Time -si ispira alla musica pop occidentale moderna, unendo influenze musicali provenienti da tantissimi altri generi. La particolarità di questo mondo consiste nel fatto che ogni canzone, pubblicata da solisti/gruppi kpop, possiede una coreografia studiata, con mosse accattivanti e soluzioni efficaci per far risaltare ancora di più quelle che sono le sonorità di questo genere. Pertanto gli artisti k-pop vengono formati, occupandosi a 360° di ogni aspetto del performer, affinché possano essere autonomi nella creazione dei loro brani, sia musicalmente che coreograficamente. Partecipare al Dif 2023- ancora Angelicchio- è per noi un onore e siamo davvero contenti di poter partecipare ad un evento dedicato interamente alla danza. Inoltre per noi è importante portare una rappresentanza del K-Pop in questo mondo. L’esibizione in programma sarà incentrata proprio sull introduzione del kpop per un pubblico totalmente estraneo al genere, così da creare davvero una vetrina di presentazione complessiva delle sonorità e peculiarità che appartengomo a questo genere. Ci teniamo a ringraziare la RED SPIDER LILY CREW, le BL/ND e i Red Flavour Crew per aver accettato questa sfida insieme a noi e che si stanno preparando con l'obiettivo di dare il meglio di loro stessi, divertirsi e rappresentare il K-Pop per la prima volta al DIF”.
E per l'occasione le crew eseguiranno per il pubblico un Medley pensato proprio per presentare nel miglior modo possibile questo genere musicale.
KST - KPOP SHOW TIME è un' associazione che ormai da 8 anni si occupa della creazione di eventi che hanno come scopo sia la diffusione della cultura coreana (in collaborazione con il Consolato Generale della Repubblica di Corea di Milano e in realtà come il Festival dell'Oriente), e della musica K-Pop in ambienti fieristici e teatrali. “L'anima pulsante dei nostri eventi sono proprio i ballerini, amatoriali e professionisti - conclude Angelicchio- che, affezionati al K-Pop , studiano e imparano le coreografie per poi esibirsi sui palchi di tutta Italia”.
Grazie al "passa parola "dei Social si crea una grande Comunità, in costante crescita.
Per ulteriori informazioni l’associazione è presente su tutti i social come KST - KPOP SHOW TIME / @kst.kpopshowtime.
e.i.
Appuntamento a Danzainfiera, Firenze, 24 febbraio, dalle 16,00, Padiglione Cavaniglia, con la vetrina coreografica “ Ballare Viaggiando, Il giro del mondo a passo di danza, con il supporto della rivista web Ballareviaggiando.it.