Appuntamento a Dif 2023 con la rassegna “ Ballare Viaggiando”: tutto il fascino dell’Oriente con Veronica Nadira Volpato

Dal Veneto arriva Veronica Volpato, in arte Nadira, Maestra di Danza, Ballerina Professionista e Direttore Artistico, Specializzata in Danze Mediorientali, Danza Classica e Moderna, Danza Indiana, Reggaeton e Tribal Fusion. Alla rassegna “ Ballare Viaggiando”, in programma a Firenze il prossimo 24 febbraio, porterà con le sue allieve un vortice di emozioni tra note egiziane e indiane. Dalla Bellydance al Bollywood .......

Ritmi, colori, leggerezza tradizione e e fascino orientale. Questo il bagaglio culturale di Veronica Nadira Volpato e questo è quanto offrirà al pubblico dello spettacolo “ Ballare Viaggiando”.  “ Sul palco- ci racconta Veronica - ci sarà un vortice di emozioni che coinvolgerà il pubblico grazie a tre differenti  stili di danza, tra note egiziane ed indiane. Il mio consiglio è quello di lasciarsi trasportare dalle note così diverse, e apprezzare la varietà  delle discipline.Tanti mondi diversi.  Dalle allieve più piccole alle allieve più grandi, con impegno danzeremo portando la nostra arte in questo magico evento di Ballare Viaggiando!

Un programma  davvero ricco di esibizioni di Danza Mediorientale: Oriental Flowers in un Raq Sharqi, la Danza Classica Egiziana.; The Goddess in una performance di Shaabi, molto attuale in Egitto, e Oriental Princess, in una esplosiva coreografia di Bollywood.

Veronica Volpato vanta una formazione artistica eclettica di rilievo e davvero a 360 gradi. Ha iniziato da piccola con la danza classica e oggi è Maestra di Danza, Ballerina Professionista, Direttore Artistico, Coreografa, Insegnante Qualificata di Ginnastica e Pilates e Formatrice riconosciuta da Enti Nazionali. E ancora è specializzata in Danze Mediorientali, Danza Classica e Moderna, Danza Indiana, Reggaeton e Tribal Fusion.

“Dopo molti anni di Danza Classica e Moderna- dice Veronica-ho scoperto le preziose discipline del Medioriente, e mi sono davvero appassionata. Incuriosita, sono stata in Egitto per poter studiare con i Maestri Egiziani e da qui ho iniziato a percorrere una strada piena di amore, ricerca, studio e rispetto verso questa arte”. Veronica ha effettuato intensi stage con i migliori maestri internazionali quali il Grande Pioniere della Danza, Mahmoud Reda; Hassan Khalil che l’ha definita figlia d’ arte invitandola a danzare più volte al suo Festival a Bruxelles; Aziza, Fifi Abdù, Margarita, Hossam Ramzy, A. Leelah, Sahra C. Kent, Raqia Hassan, Saida, Yamil, Jillina, Nazik, Teresa Tomas e molti altri insegnanti di rilevata importanza.

“Nella Danza Orientale ho incontrato- rivela- una” Danza” ricca di storia, cultura, ritmi e stili differenti; movimenti affascinanti, brani suonati da strumenti classici che rendono la musica coinvolgente, le percussioni che definiscono il ritmo e invitano a danzare sui battiti. L’ eleganza di una Danza senza tempo, abbinata alla tecnica della Danza Classica che considero una base importante”. Spinta dalla passione , in breve tempo Veronica ha conquistato, nell’ambito della Danza orientale, molteplici titoli e medaglie, e non ha mai interrotto la sua formazione all’estero (Europa, America ed Egitto).

Dal suo impegno e rigore, è nata Nadira’s Ballet Dance Academy, istituzione che intende formare a 360° e appassionare i propri allievi tra lo studio della tecnica, interpretazione, acquisizione di passi, e coreografie. Vengono proposti programmi specifici che mirano a dare una solida base tecnica per potersi avvicinare a qualsiasi disciplina. Ogni anno , inoltre, la scuola offre stage di perfezionamento con Maestri internazionali per approfondire lo studio delle diverse discipline di Danza. 

e.i.

 

Appuntamento a Danzainfiera, Firenze, 24 febbraio, dalle 16,00, Padiglione Cavaniglia, con la vetrina coreografica “ Ballare Viaggiando, Il giro del mondo a passo di danza, con il supporto della rivista web Ballareviaggiando.it.


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti