Per Latifa Twin Fusion e una collezione di costumi Tribal

Si chiama Twin Fusion il nuovo percorso di danza ideato e proposto dalla danzatrice  Francesca Trezza, in arte Latifa, basato sulla tecnica  Fusion e stilizzazione  Tribal partendo dai punti di contatto con la Danza Orientale, valorizzandone derivazioni, similitudini e differenze

Latifa, danzatrice, insegnante e coreografa di danza orientale (tra i suoi  maestri di riferimento Saad Ismail) si è avvicinata con passione allo stile Triba, inseguendo il valore della contaminazione tra più culture, e ha elaborato  un proprio stile di danza improntato sulla Fusione di diversi elementi di danze, yoga e teatro dal nome  "Twin Fusion Project". Ed è questo il tema della serie dei corsi mensili di tre ore che presenta  l'artista   (il primo realizzato il 29 settembre  si è svolto presso la scuola San Lo, nella  foto sotto  ndr’).

"Andando alla ricerca  degli elementi affini alla danza orientale- spiega Latifa- vorrei riuscire a ingentilire  lo stile Tribal   che  a volte può apparire un po’ rigido. Faremo un lavoro  profondo per arrivare ad una giusta conoscenza za della postura, delle isolazioni e delle stratificazione con lo scopo di poter gradualmente sviluppare un personale Stile Fusion in armonia con il proprio corpo e le proprie  attitudini. Questi incontri sono aperti a tutti, a chi già proviene da esperienze di danza del ventre, a chi pratica Tribal   e a chi vuole avvicinarsi a questa novità con curiosità.  Concluderemo  ogni incontro con una mini-coreografia per acquisire e fondere gli elementi approfonditi durante la lezione”.

I successivi  incontri sono previsti  per sabato 27 ottobre, dalle 12,00 alle 15,00, sabato 24 novembre, dalle 12,00 alle 15,00, e presto saranno comunicate ulteriori date.

Latifa, per approfondire questo filone di danza,  ha studiato Tribal Bellydance con la Carovana Tribale di Isabel de Lorenzo, flamenco-arabo con Gaia Scuderi ed è profondamente appassionata delle danze gypsy. Il suo intenso percorso Tribal Fusion nasce anche dall’incontro con le migliori danzatrici e insegnanti a livello mondiale tra cui April Rose, Ariellah, Aepril Shaile, Elizabeth Strong, The Lady Fred, Manca Pavli, Mardi Love, Nuria Gallego, Samantha Emanuel. E ancora  Rachel Brice, con cui  ha partecipato  come danzatrice solista allo spettacolo ''Fusion at the Opera'' a Viareggio.   Importanti per approfondire la tecnica e l'insegnamento della Tribal Fusion sono stati gli insegnamenti di Heather Stants, Mira Betz, Tjarda, Colleenna Shakti. Per divulgare lo stile  Tribal Fusion, Latifa è   promotrice di eventi con importanti artiste internazionali, tra cui April Rose e prossimamente The Lady Fred in arrivo nella capitale.

“La Tribal Fusion - racconta la danzatrice -  richiede una grande  preparazione fisica (tra le sue basi lo yoga), c’è un grande lavoro da fare sulla respirazione e consente il massimo dell’espressività personale. I costumi sono  molto ricchi e preziosi,  tanti  i gioielli e  gli ornamenti. Questo stile di danza  rappresenta un po’ un giro del mondo dal momento che  raccoglie elementi orientali, indiani e mediterranei,  dal flamenco alle  danze gitane….” Latifa ha sempre curato personalmente i suoi abiti di scena di danza orientale , acquistando tessuti particolari in tutto il mondo dove l'hanno   portata le sue esperienze formative e di spettacolo, elaborando modelli e colori con la sua fantasia. Partendo da questa  passione  la danzatrice ci annuncia, mostrandoci nella foto uno dei primi modelli: “ Sto  progettando una linea di costumi per ballerine Tribal tutta mia. In via di definizione il nome e prossimamente il lancio. E’ una linea di puro artigianato, che combina la creatività con materiali tutti unici , preziosi  , ricercati  e di varia provenienza, gemme, bottoni, borchie  e tanto colore”.

Video  correlato  in videogallery  nella sezione  Danze  nel mondo

Per i corsi Twin Fusion è richiesta la prenotazione.  
Per info e prenotazioni contattare direttamente:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Francesca Trezza


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti