Nasce come scuola di percussioni e arti ma è qualcosa di più. E’ un laboratorio vitale, uno spazio aperto ad eventi, concerti e feste, musica e danza, un luogo dove ci si incontra con artisti di livello , si suona tutti insieme e soprattutto si sta bene insieme. Parliamo di Pianeta Sonoro, Roma, Via Casilina 196 (Pigneto), una creatura di Davide Conte , un centro culturale che ha pochi mesi di vita ma che è già un must per l’ambiente musicale e coreutico della capitale e non solo.
Nasce come scuola di di percussioni e arti ma è qualcosa di più. E’ un laboratorio vitale, uno spazio aperto ad eventi, concerti e feste, musica e danza, un luogo dove ci si incontra con artisti di livello , si suona tutti insieme e soprattutto si sta bene insieme. Parliamo di Pianeta Sonoro, Roma, Via Casilina 196 (Pigneto), una creatura del musicista e percussionista Davide Conte , un centro culturale che ha pochi mesi di vita ma che è già un must per l’ambiente musicale e coreutico della capitale e non solo.
“ Pianeta Sonoro- ci racconta Davide Conte- vuole essere un ambiente ricco di energie positive , grazie alla musica, alla danza, al supporto e collaborazione di tanti artisti amici, e vuole offrire prodotti di qualità, sia per quanto riguarda i corsi proposti, sia gli eventi che ospitiamo. Non c’è niente di casuale, non dobbiamo riempire forzatamente un cartellone, ma scegliamo con consapevolezza cosa proporre. Nostro obiettivo è inoltre quello di portare nel nostro Pianeta Sonoro protagonisti della musica e della danza che vengono da fuori con le loro esperienze e competenze.Tra gli ultimi appuntamenti di questo tipo La Scuola di Pizzica di San Vito e gli atelier di Maristella Martella. Mi accompagna nel ruolo di direttore artistico Simone Pulvano. Accanto alla musica e ai corsi di strumenti e danza, proponiamo anche momenti di benessere ( posturale, campane tibetane ecc) proprio per sottolineare l’esigenza di operare in un ambiente positivo sotto più aspetti”.
Insomma un luogo che invita alla felicità. Il cartellone di Pianeta Sonoro si presenta già molto ricco e naturalmente in evoluzione continua con sorprese e appuntamenti di richiamo, chiamando a raccolta i sound della nostra Italia e del mondo, grazie anche ai suoi spazi, un’ampia sala concerti con parquet e un bel palco.
In calendario corsi di tamburello (con Davide Conte, Mario Puorro, Enrico Gallo), organetto (con Marco Rufo Madama), cajon (con Attilio Celona), darbuka e tamburi a cornice (con Simone Pulvano) , ritmiche medio orientali, tabla, batteria, laboratori di pratica per tutti gli strumenti e laboratori di orchestra di percussioni. Spicca il "Laboratorio "Big BanG Orchestra" , un laboratorio/orchestra di musica d'insieme firmato Pianeta Sonoro e diretto da Marco Rufo Madama.
Il primo e il terzo mercoledì del mese Pianeta Sonoro si trasforma inoltre in una milonga aperta a tutti gli appassionati: Milonga Parada ai Villini. Tra i prossimi appuntamenti citiamo gli incontri di Pratica Guidata (pizzica) con Andrea De Siena ( ultimi appuntamenti domenica 15 aprile, ore 17-19 e domenica 6 maggio, ore 17-19), corso di tamburello con Vincenzo Gagliani ( 14 e 15 aprile, e poi fino giugno), il 21 aprile appuntamento con Checco Pallone e il Tamburello,Workshop, presentazione del libro e concerto finale con Stranìa Quartet , il 3 maggio ws danza " Expression Primitive" condotto da Sara Colonna, seminario di Cajon ,6 maggio, con Jose Montana, Musaica in concerto l’11maggio , un gruppo composto da dieci giovani musicisti provenienti da Calabria, Puglia, Basilicata e Lazio.
e.i.
Per informazioni e aggiornamenti
Pianeta Sonoro, Scuola di arti e percussioni,Roma, Via Casilina 196 (Pigneto)
Facebook https://www.facebook.com/pianetasonoro/
Cell 389 5652758 o mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
---------------------------------------------------------
DAVIDE CONTE
Davide Conte ,musicista e percussionista di origini salentine, insegna da oltre 20 anni l’arte del tamburello in Italia ed in Europa presso scuole di musica e conservatori . E' stato presidente e fondatore della Società Italiana di Tamburi a Cornice, realtà organizzatrice del Meeting Internazionale del Tamburello, dirige l’Orchestra Italica di Tamburi a Cornice, ha studiato e preso ispirazione dai migliori maestri di tamburi a cornice come: Pierangelo Colucci, Franco Nuzzo, Fabio Tricomi, Alfio Antico, ecc. Ha curato numerose manifestazioni come direttore artistico, ha partecipato a diverse edizioni della “Notte della Taranta” e ha collaborato a eventi o attività didattiche con i migliori nomi della musica popolare e non solo.