Nino Graziano Luca ,ideatore e direttore artistico della Compagnia Nazionale di Danza Storica, è sbarcato nuovamente in Danzainfiera per raccontare la sua felice avventura nel realizzare le coreografie del film americano, produzione Disney, Rosaline (2022) , ovvero la storia d' amore di Giulietta e Romeo dal punto di vista di Rosaline, la sua ex. Un forte rapporto con Dif dove la Compagnia ha festeggiato nel 2019 i trenta anni di attività.
Una grande folla si è riunita nella Sala Incontri Dif per ascoltare il racconto ricco di emozioni, entusiasmo, impegno e orgoglio italiano di Nino Graziano Luca , presidente e fondatore della Compagnia di Nazionale di Danza Storica, impegnato nel 2022 nel realizzare le coreografie per una importante produzione americana. Tappa importante del suo percorso artistico è stato proprio l’ incarico assegnatogli da parte di Karen Maine , regista americana del film Disney Rosaline , per curare due coreografie all’interno del film , la vera storia di Romeo e Giulietta, che narra questa storia immortale di amore da un nuovo punto di vista, quello della ex di Romeo Rosaline che fa di tutto per non lasciarsi scappare il suo innamorato persosi dietro a Giulietta. Il film è un adattamento del romanzo di Rebecca Serle “Io, Romeo & Giulietta”, rivolto a un pubblico giovane.
Il film ha richiesto uno spazio danza di eccellenza e, come ha sottolineato Luca nel dibattito “ per le produzioni Disney il ballo è sempre stato un elemento importante ed essenziale”. “Quando sono stato chiamato per realizzare queste coreografie - le parole del maestro- mi sono sentito molto emozionato e orgoglioso di portare la nostra arte italiana in una produzione straniera, di poter girare in location di eccellenza del nostro paese come Villa Adriana a Tivoli, e ancora più fiero di aver girato con 16 danzatori tutti italiani. Sono stato protagonista di questa avventura insieme al Corpo di Ballo della mia Compagnia Nazionale di Danza Storica”.
“ Per questo incarico- ha continuato- mi è stata data carta bianca e non nascondo che quando ci sono state le prove generali ero abbastanza teso ...ma poi è stata una grande soddisfazione verificare il totale apprezzamento da parte di tutti. Nel progetto coreografico, su musiche molto giovani e pop, ho cercato di inserire qualcosa di moderno e fresco senza distaccarmi da movimenti e figure che ci riportano al Rinascimento italiano. Praticamente ho utilizzato sia un linguaggio da Musical che un linguaggio filologico”.
Ma non finisce qui perchè il cinema ha chiamato di nuovo Nino Graziano Luca per un progetto che inizierà dopo l’estate e sul quale vige un totale top secret Unica notizia rivelabile è che lo sfondo sarà la Sicilia ....
Dopo l’incontro, che si è rivelato anche un'occasione per rivedere amici di spettacolo come Carolyn Smith e Massimo Romeo Piparo, in programma a Danzainfiera un Laboratorio di Danze Rinascimentali e Regency “Love in in the Air “ seguitissimo, nel corso del quale sono state insegnate le danze del film Rosaline e quelle relative alla seconda stagione di Bridgerton . Nino Graziano Luca ha infatti curato anche le coreografie dello spettacolo di lancio della serie Netflix.
La Compagnia Nazionale di Danza Storica, grazie a studi dettagliati e rigore storico del suo Presidente, fa rivivere a professionisti e appassionati le danze di corte e società dei secoli andati, con eleganza nella danza e nei costumi, lanciando sempre, attraverso tutti i suoi eventi , un messaggio culturale e di bellezza. E di educazione e rispetto. Richiamando l'attenzione di generazioni diverse interessate ad arricchire il proprio animo.
e.i.