Amor Latino e non solo...

Amor Latino  è stato un “ concerto delicato che parla d’amore”, un viaggio tra i ritmi del sud America, con Isabella Alfano (voce) e Natalio Mangalavite (pianoforte e voce) per la Rassegna “ Ciak si suona” al Teatro Ciak di Roma. Arrangiamenti originali, racconti e storie e dialogo con il pubblico: i ricordi musicali e familiari del maestro Mangalavite, e il percorso musicale  eclettico di Isabella Alfano.

Amor Latino è stato il secondo appuntamento della Rassegna Ciak si suona (Teatro Ciak di Roma), sei concerti gratuiti negli ultimi due weekend di settembre dal 16 al 25 settembre , con attenzione  ai  rapporti tra musica e cinema, organizzati dall’Associazione Ponte Milvio, e inaugurati il 16 settembre dal concerto di Nicola Piovani con l'emsemble Roma Sinfonietta.

Con Amor Latino si snoda un viaggio tra i tanti ritmi dell’America Latina, attraverso canzoni che hanno fatto la storia , da Historia de un amor di Carlos Amara a El dia que me quieras di Gardel, da Negra presuntuosa fino a una soft Despacito di Luis Fonsi. Dal Brasile a Cuba all’Argentina a Santo Domingo,  suoni in acustica con alcuni intrecci ritmici  che ci riportano al sound  più autentico di questi paesi. Tanti amori, felici e infelici, nelle canzoni  presentate, interpretate con passione e delicatezza dal maestro Mangalavite e dalla cantante Isabella Alfano. E appalusi da parte del pubblico che ha apprezzato sia le melodie che i racconti e ricordi del maestro argentino, di origine siciliana : il suo abbandono dell’Argentina, la consapevolezza della nostalgia e identità di questo paese, una famiglia tutta di musicisti " anche se non leggevano gli spartiti"  , gli spettacoli organizzati in casa e così via , insieme alle introduzioni  dei brani in programma.

Il concerto è stato anche  un’ occasione per conoscere più da vicino  Isabella Alfano, legata alla musica fin da giovanissima e che  continua a seguire le note  oggi in tutti i suoi rivoli e generi : dalla musica latina a quella italiana e napoletana e altro. “ Il mio probema- ci racconta prima dello spettacolo- è che amo tutta la musica , da ascoltare e cantare e forse dovrei trovare un percorso più mirato”.Questo spettacolo, Amor Latino, già andato in scena in altre due location, è nato unendo la mia esperienza a quella del maestro Mangalavite di cui sono stata allieva-continua.  

Dopo i tour estivi, anche come corista di Edoardo Vianello, con il quale collabora da anni, sono tanti i progetti di Isabella per i prossimi mesi. “ Edoardo Vianello per me è ed è stato un grande maestro- sottolinea- Sa gestire in modo stupendo il palco, i suoi muscisti e collaboratori. E questo è un elemento   molto importante”. Tra i programmi futuri il ritorno in teatro con il sapore di Napoli con Mariamo Perrellla e Vittorio  Marsiglia,  le collaborazioni di genere classico con il maestro Capriotti. “ e la realizzazione di un progetto discografico. Dopo il fermo del Covid devo dire che siamo in piena ripresa.  è  Io ho utilizzato il periodo della pandemia per continuare a formarmi; ho ripreso in mano gli strumenti che suonavo, violino in primis, e ho messo su un piccolo studio di registrazione in casa. E tra le ultime esperienze realizzate - tutto arricchisce- ho frequentato un corso di doppiaggio cantato-conclude Alfano. 

Ester Ippolito

 

Natalio Mangalavite- Pianista, cantante, compositore, arrangiatiore e docente, è nato a Cordoba, Argentina. Ha seguito il corso di pianoforte presso la " Esculea de nignoscantores de Cordoba" e al Conservatorio provinciale di Cordoba, Escuela canaria de jazz, Gran Canaria. Pianista e arrangiatore  di Ornella Vanoni,  maestro di musica e canto in varie trasmissioni televisve ( Domenica In, Fantantisco ecc.) Docente di latin jazz nella scuola Saint  Louis di Roma. Protagonista  di vari progetti jazz folk con i migliori musicisti italiani  e argentini. Collaborazioni con Peppe Servillo, Ornella Vanoni, Tosca, Fabio Concato, Paolo Fresu, Orchestra Santa Cecilia e altri. 

Isabella Alfano- Classe 91, nata a Roma  e si è avvicinata  alla musica con lo studio  de violino abbracciando successivamente l'arte a 360 gradi  frequentando corsi di ballo, recitazione, doppiaggio e strumenti come pianoiforte e sassofono.  Si è diplomata   al Saint Louis  in canto Jazz. Ha portato in teatro la canzone napoletana, e ha frequentato   la scuola  di alta formazione Officina Pasolini diretta da Tosca Donati.  Ha prestato  la voce a diversi  documentari e spettacoli come voce narrante e come corista in dischi e concerti. Collabora  stabilmente , da 11 anni con il cantautore Edoardo Vianello. 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti