Lo spettacolo Circus Cuba , che dopo i successi di Roma si prepara ad altre tappe italiane, si propone come un vero e proprio viaggio nell’Isla Grande , una full immersion nella sua allegria, nelle sue sonorità e danze. Uno spettacolo, che unisce sapientemente ritmi latini, danza e arti circensi di alto livello , adatto a bambini e agli adulti, quelli che hanno lasciato un pezzetto di cuore a Cuba e quelli che sognano di andarci. Dopo Roma CircusCuba sbarca a Reggio Emilia dal 16 fino al 25 marzo. A seguire Torino dal 30 marzo fino al 1 maggio, e dai primi di giugno Milano.
di Ester Ippolito
Una full immersion nella solarità e musica dell’Isla Grande, emozioni e adrenalina, spettacolarità, colori, danze e ritmi , professionisti acrobati ballerini che con un sorriso sulla bocca e sempre ballando presentano al pubblico acrobazie spettacolari che lasciano un attimo, ma solo un attimo , in suspence....poi non rimane che applaudire il successo della prova, il coraggio e l’eleganza con cui gli artisti fanno salti incredibili, raggiungono altezze impressionanti, saltano corde con maestria, saltano da un trapezio all’altro, da un cerchio all’altro, e contorsioniste che girano vorticosamente appese per i capelli....
E’ questo il mix che attende gli spettatori a Circus Cuba ((El Circo Nacional de Cuba), spettacolo che unisce sapientemente musica e danza cubana e arti circensi, e bellissimi costumi ,grazie a una cinquantina di artisti selezionati dalla più famosa scuola di circo a L’Avana e che si esibiscono in 12 quadri, più un pizzico di comicità per i bambini e per coinvolgere il pubblico in sala.
CircusCuba, per la prima volta in Italia, ha sostato molte settimane nella capitale ( dal 7 dicembre 2017 all’11 marzo 2018) , raccogliendo un grande successo. In agenda, adesso, un tour in altre città italiane: dopo Roma CircusCuba sbarca a Reggio Emilia dal 16 fino al 25 marzo. A seguire Torino dal 30 marzo fino al 1 maggio, e dai primi di giugno Milano.
" Allacciatevi le cinture..."
“Allacciatevi le cinture... si parte per Cuba”. Tutto si svolge in una piazza dell’Havana ( Calle Havana) , dove sono giunti i due comici con un volo aereo. Ai lati della piazza una tipica e immancabile orchestrina cubana che accompagnerà con la musica e il canto l’energia , creatività e ritmo dei ballerini acrobati che , dopo un primo quadro coloratissimo a ritmo di salsa, offrono una esibizione dietro l’altra tenendo sempre alta l’attenzione del pubblico. Dalla pista si sprigiona una allegria contagiosa supportata dai ritmi dell’isola che ha generato il son, il mambo, il cha cha, la salsa .... Qualche momento più morbido è allietato dalla voce dei cantanti tra un Besame mucho e un Qui sas qui sas.... Una terra, quella di Cuba, che è difficile lasciare, e del resto è questo il pensiero dei due viaggiatori che decidono di non ritornare in Italia rimanendo nella solarit , nell’allegria , nei colori e nella musica.
Lo spettacolo circense CircusCuba, un format innovativo che non usa animali, mostra alcune peculiarità specifiche : alla base c’è la tecnica acrobatica sovietica (origini circo sovietio) e qualche influsso cinese, il tutto influenzato e plasmato dalla cultura a fro-cubana, spagnola e latina, e dalla musica. Produzione Zoppis.
CircusCuba sbarca a Reggio Emilia dal 16 fino al 25 marzo. A seguire Torino dal 30 marzo fino al 1 maggio, e dai primi di giugno Milano.
Foto Ballareviaggiando.it