Tempo di Carnevale, di ritmi antichi e tradizionali, di entusiasmo e di allegria e tanto coinvolgimento per tutti. Un rito che si rinnova ogni anno inebriando strade e piazze di musica e di danza, dando forza al sentiment e cultura di ogni paese. Alla scoperta della Repubblica Dominicana e del Brasile....
Repubblica Dominicana- Il Carnevale è la più significativa, vivace e gioiosa espressione della cultura popolare dominicana, una grande festa alla quale partecipa l’intera popolazione e che ogni anno affascina migliaia di turisti. Febbraio è definito il mese del Carnevale: ogni domenica le varie città dell’isola organizzano le proprie sfilate e le strade si animano di musica e colori. La grande parata del Carnevale nazionale si svolge sul lungomare di Santo Domingo tra l’ultima domenica di febbraio e la prima domenica di marzo con la partecipazione dei principali gruppi provenienti dalle diverse province e dai distretti con dozzine di carri allegorici, gruppi di ballerinie e maschere tipiche dominicane, frutto di storie e leggende, come il "diablo cojuelo”, parodia di un gentiluomo medievale che richiama con satira il diavolo, o il “Roba la gallina” (ladro di galline), o il “Califé” in smoking nero, poeta che critica in rima le personalità della scena politica, sociale e culturale. E ancora Los Indios, un gruppo che rappresenta i primi abitanti dell’isola. Ma sono ben 13 i carnevali ufficiali della Repubblica Dominicana: tra questi il Carnevale di La Vega, stato proclamato patrimonio folklórico nacional dal Parlamento Dominicano per partecipazione e indotto economico. A seguire quello di Bonao, San Cristóbal, Barahona e Samaná. Partecipano attivamente alla grande festa anche Puerto Plata, e le zone più turistiche di La Romana e Punta Cana. In questi momenti ballare diventa espressione globale di tutto un popolo con la sintesi delle culture dei nativi Indiani Taíno, dei colonizzatori spagnoli e degli schiavi africani. La cultura dominicana è tenacemente intrecciata a ritmi musicali e alla danza. Il paese è infatti la patria del merengue, della bachata e della musica son. Il merengue è la danza nazionale dominicana, e riassume influenze spagnole, africane e indigene. La bachata è nata come un bolero (un tipo di danza spagnola), e tra i suoi creatori va ricordato il musicista José Manuel Calderón. Più recentemente il gruppo Aventura ha rinfrescato questo genere. La musica son, infine, si è diffusa nelle città di Montecristi e Puerto Plata tra il 1870 e il 1890, e la sua origine viene attribuita al musicista e compositore cubano Miguel Matamoros. Tanti i pacchetti di tour operator che consentono di assistere al Carnevale, realizzando anche un vero e proprio tour dei carnevali per godere del massimo del folklore dell’isola.
Pacchetti per il Carnevale in Republica Dominicana su www.darsenatravel.com
---------------------------------------
Brasile- 28 febbraio-4 marzo: ecco le date del Carnevale di Rio 2014, un evento che richiama in media un milione di persone da tutto il mondo: musica travolgente, costumi dai colori sgargianti, una prorompente emergia e allegria nei ballerini di samba protagonisti assoluti. Il Samba rappresenta l’anima del Brasile ed è uno stile di danza che si è sviluppato all'inizio del XX secolo a Rio de Janeiro (allora capitale del Brasile) sotto l’ influenza degli afrobrasiliani immigrati dallo stato brasiliano di Bahia. Salvador de Bahia era il porto dove sbarcavano gli schiavi rprovenienti dall'Africa occidentale. Al 1917 risale la registrazione su disco del primo Samba, una canzone dal titolo ''Pelo Telefone'', attribuita a Donga (Ernesto dos Santos) e Mauro Almeida: questo ritmo superò per sempre i confini dei ghetti neri, delle favelas sulle colline di Rio (i 'morros'), dei quartieri malfamati diffondendosi tra le classi medie carioche e da qui…nel resto del mondo. Una volta insediatosi stabilmente a Rio, il Samba diede vita alle famose scuole ed è negli anni '20 e '30 che il Samba invade e conquista il mitico Carnevale di Rio. Alla fine del XIX secolo lo spirito del Carnevale di Rio era celebrativo e travolgente, e ai ballerini dei vari quartieri si univa tutta la popolazione in un grande gioco. Poi si è sviluppata la competizione tra gruppi e le scuole di samba. Le scuole di Samba si sono moltiplicate e attendono il Carnevale per affrontare una grande gara che passa attraverso la sfilata al Sambodromo, mostrando il proprio talento e la loro creatività, frutti di una preparazione di un anno anche con il supporto di coreografi professionisti. Accanto alla sfilata del Sambodromo,l'atmosfera è accesa dalle le mille feste nelle strade e dai balli nei locali 'must'. Dal Ballo Magico al Copacabana Palace Hotel alla discoteca Rio Scala che ospita uno degli eventi più strepitosi, il Ballo Gay tramesso in diretta televisiva in Brasile e in differita in tutto il mondo.
PACCHETTI
Con Quiiky pacchetto Gayfriendly dal 25 febbraio , 4 notti, in camera doppia con prima colazione + City Pass per la Parata di Carnevale ,hotel Ramada Rio de Janeiro Riocentro 4* .
www.quiiky.it
Con Evolution Travel soggiorno a Copacabana e sfilate del Sambodromo. Due le partenze: dal 28/02/2014 con rientro il 05/03/2014 (arrivo in Italia il 06/03/2014) e dal 04/03/2014 con rientro il 09/03/2014 (arrivo in Italia il 10/03/2014) con Sfilata dei Campioni.
www.evolutiontravel.it