Nasce un blog dedicato al ricordo di Vittoria Ottolenghi

Campadidanza Dance Magazine, rivista di danza  edita da Movimento Danza  (dir. responsabile Raffaella Tramontano),  sta realizzando  un blog dedicato a Vittoria Ottolenghi per celebrare il centenario della sua nascita e  creare uno strumento  utile a offrire una memoria storica di questa grande figura. On line dal 10 dicembre prossimo. 

Il blog " La Danza nel piatto"  è stato presentato  a Roma , nell'ambito della tavola rotonda " Gli Stati Generali della critica di Danza in Italia – Sfide attuali ed orizzonti futuri "(Palazzo Grazioli, 3 dicembre), da Gabriella Stazio, editore della rivista Campadidanza , che ha sottolineato il valore di questa  iniziativa  che  vuole rappresentare  una memoria storica della Ottolenghi e  al tempo stesso offrire  una ricostruzione  di una stagione quanto mai vitale della danza italiana del Novecento. "Una ricostruzione inedita, collettiva e condivisa"

Il blog intende raccogliere pensieri, testimonianze, aneddoti, foto, video, lettere ed altri documenti che possano aiutare a far conoscere Vittoria e il suo appassionato lavoro, nonché l’importanza del suo ruolo per l’arte e la cultura in Italia. Al blog sono invitati a contribuire tutti coloro che l’hanno conosciuta personalmente, ed anche chi l’ha conosciuta a casa propria tramite la “Maratona d’Estate”, celebre e rimpianta trasmissione, in onda per oltre vent’anni su RAI Uno, che ha fatto scoprire ed amare la danza a milioni di italiane ed italiani.

Il  blog, ospitato su Campadidanza.it , sarà in rete dal 10 dicembre 2024, giorno della morte della " signora della danza" avvenuta  nel 2012, ma continuerà ad arricchirsi.  

L'invito di Campadidanza è  quello di partecipare  con racconti, idee e riflessioni  per ricordare Vittoria Ottolenghi e il suo prezioso lavoro. Per farlo, è sufficiente inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro l'8  dicembre 2024.

Chi vuole può seguire la seguente traccia: Qual è il tuo ricordo più bello o significativo che riguarda Vittoria Ottolenghi? Che importanza ha avuto per la tua formazione e la tua carriera? Cosa manca oggi della sua attività?


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti