Il Flamenco racconta Van Gogh. Lo spettacolo di Manfredi Gelmetti “Van Flamenco Gogh” debutta a Monterotondo presso Cantine Teatrali sabato 7 dicembre alle ore 21:00. A seguire repliche nazionali e internazionali: a Roma, Teatro Garbatella, il 22 dicembre, e in Grecia, Atene, a febbraio 2025, Teatro Metaxourgio. Flamenco e musica dal vivo per scoprire un grande artista.
Uno spazio vuoto, senza quinte. Vuoto come la voragine emotiva che accompagna Van Gogh durante la sua vita. Mite, generalmente schivo, poco propenso alla chiacchiera, Van Gogh diventa un fiume in piena quando parla d’arte. Coraggioso, perché sfida convenzioni, accademie, tradizioni, amici e nemici, senza mettere nel conto il prezzo che avrebbe dovuto pagare per le sue scelte.
Acutissimo nei suoi giudizi, profondo nelle riflessioni, decide di fare della pittura il proprio riscatto, la propria terapia, la propria ragione di vita. Egli lascia che il suo ardore e la sua inquietudine gli guidino la mano sulla tela, deformando la realtà, guardandola attraverso la lente della sua agitazione interiore.
Vincent flamenco tenta di far esplodere un mondo di luce e trasformarlo attraverso la danza e la musica da un semplice soggetto di natura morta in un’efficace metafora dell’energia creatrice e della forza vitale della natura.
Danza e mise-en-scène: Manfredi Gelmetti
Chitarra: Francesca Turchetti
Voci: Serena Bagozzi, Rosarillo
Percussioni: Paolo Monaldi
Costumi: Daniele Ucciero
Giulia Pagliarulo Make up: Simone Verdecchia
Disegno luci: Stefano Germani
“Van Flamenco Gogh” 07.12.24 ore 21.00 Via Marsala, 29, 00015 Monterotondo RM
Biglietto : € 13 + € 2 tessera associativa
Prenotazione obbligatoria : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Oppure su Eventbrite al link: https://www.eventbrite.it/e/van-flamenco-gogh-spettacolo-di-flamenco-su-van-gogh-tickets -1075493894189
Manfredi Gelmetti è un attore ed un ballerino di flamenco e si occupa anche di regia. Vive tra Roma e Londra. Il suo lavoro a livello internazionale spazia tra il Teatro, l’Opera, la Danza e il Cinema. Studia recitazione presso l’Actors Centre di Londra e segue laboratori per attori professionisti in Italia con Marcello Cotugno, Giancarlo Sepe, Giuseppe Marini, Fioretta Mari, Giorgia Trasselli, Beatrice Bracco, Ilza e Siddartha Prestinari. Si trasferisce a Siviglia tra il 2002 ed il 2004 dove segue corsi di flamenco e classico spagnolo. Tra il 2009 e il 2015 fa parte del corpo di ballo nelle Opere ”Carmen” e “La Traviata” presso la Royal Opera House di Londra – Covent Garden. Nel 2016 viene scelto dalla compagnia portoghese di Sharon Fridman per lo spettacolo ”Rizoma” in scena all’Oerol Festival. Dal 2016 segue corsi di Flamenco presso il Conservatorio “Amor de Dios” di Madrid. Nel 2014 si trasferisce in Cina dove debutta in una produzione di “Carmen” all’Opera House di Guangzhou (Hong Kong). Nel 2013 è in tour in Spagna con uno spettacolo su Caravaggio dove interpreta il celebre pittore. Si esibisce per l’ International Dance Festival Birmingham 2010 e London Flamenco Festival Sadler’s Wells 2010. In Italia lavora a molti spettacoli di prosa, danza e musica.