Per la prima volta in Europa, "TOOTSIE", la nuova commedia musicale firmata Massimo Romeo Piparo, sbarca da novembre nei principali teatri italiani. Divertente, romantico e con una irresistibile vena dissacrante che fa sorridere ma anche riflettere, il musical è tratto dal famoso film del 1982 di Sydney Pollack con Dustin Hoffman. In scena Paolo Conticini - già protagonista acclamato di successi come "Mamma Mia!" e "The Full Monty"- ed Enzo Iacchetti, che insieme danno vita a una nuova ed efficace coppia artistica. Il debutto è previsto al Teatro Lyrick di Assisi il prossimo venerdì 1 novembre per proseguire in un lungo tour italiano. A Roma , Teatro Sistina, andrà in scena dal 13 febbraio 2025. Il musical è stato presentato al Teatro Sistina da Massimo Romeo Piparo, Paolo Conticini, Enzo Iacchetti con tutto il cast ed Ensemble in una vivace conferenza stampa.
" Tratta da uno dei film più amati degli anni 80, Tootsie si presenta come una commedia assolutamente divertente ma anche riflessiva, una commedia pulita, che niente ha a che vedere con temi quali l'identità di genere. Il tema di fondo è la difficile ricerca di un lavoro e quali espedienti uno decide di affrontare per risolvere questo problema. E con toni dissacranti è anche una critica del mondo dello spattacolo, non solo Broadway ma anche del nostro showbusiness, dove spesso il merito non è riconosciuto e la differenza dei sessi è ancora marcatamente segnata. Si sfata il mito di un univrso che sembra sempre brillare ma che in realtà svela tante disuguaglianze. Tra musiche coinvolgenti, e coreografie vivacissime, sarà poi posto all'attenzione del pubblico la necessità di una scelta, un bivio, tra l'essere e l'apparire: conservare il successo o trovare l'amore?". Così Massimo Romeo Piparo ha presentato questo nuovo progetto di musical, un'altra pietra miliare nella sua produzione.
"Questa commedia - ancora Piparo- è anche un inno alla donna, esalta le sue qualità e la fatica che deve fare per affermarsi. Celebre la frase finale del film di Dustin Hoffman che racchiude un importante messaggio: " Sono stato un uomo migliore con te da 'donna', di quanto lo sia stato con le altre donne da 'uomo '". La mia versione italiana , la prima in Europa dopo Broadway che ha ottenuto i diritti- tanto è vero che alla prima romana interverranno gli autori- tiene fedelmente conto dell’indirizzo dato dagli autori e ne esalta tutta l’ironia e la rinnovata comicità, integrandola grazie anche alla grande ispirazione che una inedita e strepitosa coppia di attori come Conticini e Iacchetti mi hanno fornito. E di questa scelta sono davvero contento, ho visto che insieme funzionano davvero. Inoltre, un cast di grandissimi professionisti, tutti perfettamente aderenti ai propri ruoli, ha completato la ricetta che mi ha permesso di Emanuele offrire al pubblico italiano un prodotto attualissimo, scorrevole e di grande intrattenimento. Un prodotto adatto un pubblico trasversale per età e che dovrebbe richiamare anche i giovani. Sui giovani il discorso è lungo, dovrebbero essere educati al teatro dalla scuola e dalla famiglia. L'adattamento italiano è stato molto impegnativo soprattutto sotto il profilo linguistico e spero che il pubblico italiano lo accolga bene ".
In una atmosfera molto friendly e spiritosa, è intervenuto Paolo Conticini. " Sono felicissimo - ha detto- di tornare al Sistina e Tootsie rappresenta sicuramente una sfida; interpreto un personaggio difficile, molto impegnato in scena nei suo cambio abiti, ma sono sicuro che lo spettacolo sarà una bomba!" Stesso spirito per Enzo Iacchetti che ha sottolineato il piacere " di ritornare a cantare , dopo 11 anni dalla messa in scena de Il Vizietto, e a tornare in un Musical che è la mia passione. Anche io ballo, anzi balliamo tutti! Felice anche di avere un partner come Paolo. E devo dire che ogni volta che lavoro in teatro io mi sento a casa, in famiglia".
Le coreografie sono a cura di Roberto Croce che ha scelto uno stile molto moderno lasciando spazio a tanta energia. Il maestro Emanuele Friello ha sottolineato la bellezza delle musiche ma anche la difficoltà di alcuni brani (toni alti) e l'impegno di Paolo Conticini nell'offrire la sua voce al maschile e al femminile senza debordare in macchietta.
La storia
Con il libretto di Robert Horn, vincitore del Tony Award per questo titolo, e la musica e i testi di David Yazbek, già autore di un altro grande successo come "The Full Monty, "Tootsie" è classificato come una delle migliori commedie di tutti i tempi nella lista stilata dall'American Film Institute e acclamato come "Il Musical più divertente di Broadway!" (The New York Post), oltre ad aver ricevuto l'incredibile cifra di 11 nomination agli Oscar del Musical (Tony Award), tra cui quello per il miglior musical e la migliore colonna sonora originale.
Lo spettacolo, prodotto da PeepArrow Entertainment in collaborazione con Il Sistina, racconta la storia di Michael Dorsey (Paolo Conticini), un bravo attore con un particolare talento per... non riuscire a mantenere un lavoro! Avvilito e disoccupato, Michael decide di fare un ultimo, disperato tentativo per realizzare i suoi sogni: si presenta al provino del musical sequel di Giulietta e Romeo, travestito da donna con il nome di Dorothy Michaels e, dopo un'ottima performance, lo vince. In una fulminea ascesa verso la celebrità di Broadway, Michael (travestito da Dorothy ) diventa presto un’attrice amatissima dal pubblico ma, mentre il lavoro comincia ad andare a gonfie vele, Michael si innamora di una sua collega. Sarà il suo amico e coinquilino Jeff (Enzo Iacchetti), uno squattrinato ma navigato scrittore che per sopravvivere gestisce un ristorante, a metterlo di fronte alla realtà, facendogli realizzare che mantenere quel successo "di attrice" è molto più difficile di quanto si possa aspettare.
Con il suo ritmo serrato, la coinvolgente colonna sonora e una vicenda incredibilmente attuale, "Tootsie" è una commedia brillante e piena di colpi di scena, che si prende amabilmente gioco dell’intero mondo dello showbusiness con le sue dinamiche distorte, in cui "merito" e "scorciatoia" spesso si confondono. Ma la storia di Michael , grazie anche allo scoppiettante rapporto con il suo alter-ego Jeff , offre anche l'occasione per riflettere su temi importanti, come l'amore e il rapporto tra i sessi, l'identità e il ruolo della donna nella società, la genialità e il coraggio di rischiare per guadagnarsi un'opportunità per emergere.
La realizzazione di Tootsie- unitamente alla prossima produzione di “West Side Story” - sancisce per Peeparrow Entertainment e per il Teatro Sistina l’inizio dell’importante partnership con Fineco che per un biennio sarà Main Sponsor delle rispettive attività. Una collaborazione prestigiosa e di grande qualità che vede affiancate due realtà molto affermate nei rispettivi ambiti.
e.p.i.
Foto di scena Credit Gianluca Saragò
TOOTSIE
Musica e testi di David Yazbek Libretto di Robert Horn Tratto dalla storia di Don McGuire e Larry Gelbart e dal film Columbia Pictures prodotto da Punch Production , interpretato da Dustin Hoffman Regia e adattamento di Massimo Romeo Piparo
Prodotto da PeepArrow Entertainment e Il Sistina in accordo con Music Theatre International (Europe) Limited: www.mtishows.eu
TEAM CREATIVO
Emanuele Friello Direzione Musicale - Teresa Caruso Scene - Cecilia Betona Costumi - Roberto Croce Coreografie -Umile Vainieri Luci - Stefano Gorini Suono
Con Paolo Conticini nel ruolo di Michael Dorsey/ Dorothy Michaels con la partecipazione di Enzo Iacchetti nel ruolo di Jeff
E con Beatrice Baldaccini / Julie Ilaria Fioravanti / Sandy Matteo Guma / Max Massimiliano Carulli / Ron Elena Mancuso-Gea Rambelli / Rita Sebastiano Vinci / Stan Nico Colucci / Clark Fabrizia Scaccia / Suzie Roberto Tarsi /
Stuart Ensemble
Martina Bassarello Benjamin Bemporad Matteo Germinario Silvia Giacobbe Paolo Giammona Ginevra Grossi Clara Intorre Alice Longo Denis Scoppetta
TOUR ITALIANO (in aggiornamento) dall’1 al 2 novembre 2024 ASSISI Teatro Lyrick
dall’8 al 10 novembre 2024 UDINE Teatro Nuovo Giovanni da Udine
dal 22 al 24 novembre 2024 BARI Teatro Team
dal 27 novembre al 15 dicembre 2024 NAPOLI Teatro Diana
dal 26 dicembre 2024 al 1 gennaio 2025 MILANO Teatro Manzoni
dal 5 al 6 gennaio 2025 TRENTO Teatro Auditorium Santa Chiara
dal 18 al 19 gennaio 2025 GENOVA Politeama Genovese
dal 25 al 26 gennaio 2025 VARESE Teatro di Varese
dal 31 gennaio al 2 febbraio 2025 BOLOGNA Teatro EuropAuditorium
dal 13 febbraio 2025 ROMA Teatro Sistina
dal 14 al 16 marzo 2025 REGGIO EMILIA Teatro Municipale Romolo Valli
dal 21 al 23 marzo 2025 FIRENZE Teatro Verdi
dal 28 al 30 marzo 2025 TORINO Teatro Colosseo