Narni Città Teatro...un invito a sognare tra teatro, danza e suggestioni. Dal 14 al 16 giugno

Oltre 100 artisti in città in tre giorni, un ricco programma di performance originali e significative tra teatro e danza, più panel, incontri e workshop, e un fil rouge suggestivo “ Sogni Sospesi”. E' questo il claim che accompagna la quinta edizione del Festival Narni Città Teatro , dal 14 al 16 giugno. Un evento multidisciplinare costruto dai codirettori  artistici Francesco Montanari e Davide Sacco, con la responsabilità organizzativa di Ilaria Ceci. In parallelo in debutto di Impresa Fest e una Mostra realizzata in collaborazione con l’Associazione Archivio Storico Olivetti.

Bella, accogliente, immersa nel verde, e dall’anima medievale, Narni è pronta ad accogliere la quinta edizione di “Narni Città Teatro” , in programma a Narni dal 14 al 16 giugno 2024: con il suo claim “ Sogni Sospesi”, la manifestazione, sostenuta dal MIC e dalla Fondazione Carit e realizzata con il sostegno del Comune di Narni, punta a trasportare gli spettatori tra le nuvole e a sorprenderli con tante proposte creative che attraverseranno tutto il centro storico di Narni, teatri e musei.... L’arte spargerà il suo seme da Piazza dei Priori al Chiostro di Sant’Agostino, dal teatro Manini all’Auditorium Bortolotti, accogliendo tanti protagonisti della scena teatrale, artistico-culturale e cinematografica, con nomi come Roberto Vecchioni, Vinicio Marchioni e Milena Mancini, Roberto Zappalà, Kate McIntosh, Valter Malosti, Tindaro Granata, Paolo Valerio, Nadia Baldi.

Tra le novità di quest’anno il debutto, in parallelo, di Impresa Fest, promosso da Confapi Terni, Giovani Imprenditori Confapi Terni e ConfapiD Terni, evento che vuole evidenziare le connessioni tra imprenditoria e cultura. Parole chiave cultura, impresa, arte, visione, legami. E rischio. “ Anche gli imprenditori sono dei sognatori- è stato detto- che devono saper andare oltre il sogno”. In programma diversi panel che avranno l’obiettivo di sfatare dei concetti legati all’ innovazione e all’ imprenditoria che sorprenderanno gli spettatori , più il Premio Donna.  Fiore all'occhiello  una mostra, Olivetti, storia di un progetto culturale, realizzata in collaborazione con l'Associazione Archivio Storico Olivetti, che sarà  inaugurata in  anteprima il 13 giugno alle ore 18.00  (Auditorium Bortolotti).  La mostra racconta il valore della cultura come strumento strategico dell'impresa e come fattore di crescita culturale della società, secondo diverse declinazioni e ambiti di influenza, dalla fabbrica al territorio. Ad introdurre la mostra, lo spettacolo “La mia Olivetti. Il corner di Giorgio Soavi” a cura di Marco Bandiera.

Per la prima volta, inoltre, grazie a una partnership con l'Ente Nazionale Sordi, tre spettacoli del Festival (Un estratto di Illusioni, Poema a Fumetti e Roberto Vecchioni all'alba) saranno accompagnati da un interprete in Lingua Italiana dei Segni.

"Narni  Città Teatro è una vera e propria festa d’arte per una città che produce valore e cultura - ha commentato il Sindaco di Narni Lorenzo Lucarelli, presente alla conferenza di presentazione a Roma con l’Assessore alla cultura Giovanni Rubini.E’ un sogno nato all’improvviso che ho seguito sia da assessore che da Sindaco. Il  tema del Sogno è un stimolo a fermarsi e a sognare ....anche la politica ha bisogno di sognare. Ricchissmo il programma della edizione 2024,  e Narni, città che merita di essere visitata, si trasformerà completamente in questi tre giorni”.

Ilaria Ceci, trascinata dall’entusiasmo di un sogno che si avvera, ha illustrato l’anima dell’evento e tutto il suo ricco programma costruito tassello per tassello con i direttori artistici Sacco e Montanari.Per raccontarvi tutto questo abbiamo scelto un luogo verde (Roma, Vivaio le Murandr) dove cominciare a sognare...” E il verde testimonia anche l' impegno ambientale della manifestazione  che contribuisce, in collaborazione con Treedom, a far crescere una foresta , incrementata ogni anno da alberi piantati da spettatori e artisti. 

" Abbiamo  immaginato questa edizione, ancora più ricca delle precedenti, come un sogno ad occhi aperti- le parole di Ilariaquindi invi tiamo il publico a perdersi nel programma e per la città, a sorprendersi ed emozionarsi  per le tante cose che accadranno, anche in maniera estemporanea, a lasciarsdi cullare dalla musica e tr ascinare dalla danza...

In questi cinque anni- ha spiegato Davide Sacco- abbiamo voluto raccontare la crescita dell’essere  umano e per l’edizione 2024 siamo arrivati all’essenza del Sogno, un qualcosa che ci aiuta ad allontare il male contemporaneo. Intorno a questo tema è stata creata una città dove tutto è possibile...incontrare un vecchio amico, dire ti amo...e dove non si dorme mai”.

Stiamo realizzando il nostro sogno- le parole di Francesco Montanari- stiamo davvero concretizzando un’idea con il supporto delle istituzioni  e con l’abilità organizzatriva di Alice Ceci”. Entrando nell'essenza del Festival Sacco e Montanari hanno dato delle anticipazioni suggestive: “Catapulteremo i nostri spettatori tra pianoforti volanti, dinosauri erranti, rivoluzionari della parola, ragioneremo con Roberto Vecchioni su quale sia il sogno del domani, navigheremo con navi di carta per poi ritrovarci come sciamani del tempo contemporaneo a danzare in piazza di notte. Incontreremo costruttori di bellezza, anatomie impossibili, racconti mitici, eroi sempre in viaggio, ci incontreremo nelle platee, nelle piazze, nei vicoli o nei bar, e non saremo mai soli, perché saremo un’unica grande città, un unico borgo d’arte dove non bisogna mai decidere cosa fare, ma permettere ai sogni di raccontare ciò che c’è bisogno di fare. L’uomo ha costruito le cose più belle dell’umanità con gli occhi chiusi, noi speriamo di raccontare tutto con gli occhi aperti e il sorriso sulle labbra, come fanno i bambini che non hanno più bisogno di dormire per sognare, come fanno gli artisti che non hanno bisogno di chiudere gli occhi per immaginare". 

Il programma

Il ricco programma si articola tra eventi principali , progetti speciali, incontri, panel e workshop. Si comincia il venerdì 14,  pomeriggio, in Sala Consiliare con Vinicio Marchioni che ci accompagnerà nel mondo dell'autore russo Ivan Vyrypaev, per poi spostarci in Piazza dei Priori, dove, direttamente da Bruxelles, la Close-Act Theatre Company ci stupirà con Saurus, una parata di dinosauri alti cinque metri. A Palazzo Eroli si seguirà il tragitto di un'immaginaria barchetta di carta con Sogni Sorpresi, ideato da Mauro Maurizio Palumbo, mentre in Piazza il ritmo dei tamburi ci condurrà in un frenetico e appassionato Jungle Show.

L'emozione della danza arriverà al Teatro Manini con lo spettacolo Oratorio per Eva, coreografie di Roberto Zappalà e la premiata interprete Maud de la Purification, presentato in collaborazione con il Teatro Stabile dell'Umbria, e la serata si concluderà poi con un triplice appuntamento: sul Teatrino Viaggiante con le note di De Sica e Fellini nel concerto Cinematografo con Javier Girotto, Paolo Di Sabatino e Davide Cavuti; in Sala Consiliare Teresa Zum Zum diretta da Nadia Baldi; a Sant'Agostino Amen, di Massimo Recalcati, con la regia di Valter Malosti e le interpretazioni di Marco Foschi, Federica Fracassi e Danilo Nigrelli.

Il sabato 15  la giornata d'arte riparte ancora con Saurus, per poi spostarsi a Vicolo Belvedere per il Performative Speech di Roberto Zappalà “Studio sul Fauno”. Al Teatro Manini va in scena l'emozione con la compagnia di Pinocchio, diretta da Davide Iodice, con una nuova visione della disabiltià, seguita dalla performance di danza Frock della Stop Gap Company. A Sant'Agostino il pubblico potrà scatenarsi con i Black Blues Brothers, mentre sulla Terrazza di San Bernardo Loredana Parrella trasporterà gli spettatori nel suo Sogno, tratto dal capolavoro di Shakespeare. La serata si concluderà con un doppio appuntamento: sul Teatrino Viaggiante Paolo Valerio ci trasporterà tra le tavole di Poema a Fumetti di Dino Buzzati, mentre a Sant'Agostino la Piccola Compagnia della Magnolia navigherà nella letteratura nel poetico Hotel Borges.

La domenica 16  inizierà, come di consuetudine, all'alba, con Roberto Vecchioni e la sua riflessione su sogni e futuro. In mattinata la Piazza verrà animata dall'entusiasmante Sleeping Beauty della Compagnia Cornelia, mentre nel pomeriggio Francesco Montanari intervisterà l'amato rapper Gemitaiz, per poi trasportarci nel Viaggio dell'Eroe accompagnato da musica live. Per concludere, sul Teatrino Viaggiante l'amato duo Ebbanesis ci accompagnerà nel loro Bek Steig, mentre a Sant'Agostino Tindaro Granata chiuderà il Festival con il commovente Vorrei una voce.

Ricchissimi i progetti speciali che si avvicenderanno nel centro storico di Narni. Direttamente dal Brasile, Néle Azevedo ci porterà nel ghiaccio con Suspended State, un'installazione di grande impatto visivo e sonoro. Presso il Mercato Coperto, per l'intera durata del Festival, sarà possibile interagire con Worktable, il progetto di Kate McIntosh in cui gli spettatori sono chiamati a “lavorare” in una maniera veramente unica. Spazio alla realtà virtuale con Webby's Wonder World, della produzione Gate 22, per la prima volta presentato in Italia. I profumi e i colori di un giardino esploderanno nella performance di Barbara Eforo ed Enrica Carini, mentre ScarlattineTeatro interpreterà l'Amleto in una versione “privata” attraverso le carte dei tarocchi. Un pianoforte sospeso e un tappeto volante saranno i protagonisti de La Dinamica del Controvento, presentato da Teatro Necessario, e il circo sarà protagonista con Giulivo, Geracircus e il poetico TraNuvole de La Baracca dei Buffoni.

I più piccoli potranno emozionarsi con Arcipelago del Teatro Telaio, mentre le notti saranno animate dallo Swing del trio Le Radiose e dall'inconfondibile stile di DJ Blond. Tornerà la Radio del Festival, a cura di Raffaele La Pegna, e quest'anno alla radio sarà dedicato il walkabout a cura di Carlo Infante. Sparse per la città, infine, si potranno trovare le nuvole dell'installazione La Tete dans les nuages, di Mickael Martins Afonso e Caroline Escaffre Faure, e le postazioni del progetto REM ovvero i sogni paradossali, ideato da Ilaria Ceci, Jacopo Riccardi, Claudia Grassi e Valentina Dalsigre Cirillo.

Incontri e workshop

Presso l'atrio del Comune di Narni sarà realizzato un vero e proprio Caffè Letterario in collaborazione con la Scuola Holden, che vedrà due lezioni-spettacolo di Alessandro Mari dal titolo Siamo la luna: testimoni di bellezza. Presso la Sala Consiliare si terranno i panel in collaborazione con Impresa Fest, moderati da Andrea Giuli e dedicati rispettivamente al passaggio generazionale, a impresa e cultura (con ospite Angelo Pastore) e alle start up e pmi innovative. Presso il Teatro Manini verrà consegnato invece il Premio Donna e Impresa Terni, a cura di Orietta Tribolati.

Gratuiti e su curriculum saranno il workshop con Vinicio Marchioni e Milena Mancini (che prevede anche una restituzione finale) e la masterclass di Linguaggio MoDem tenuta da Filippo Domini della Compagnia Zappalà Danza. Aperti a tutti e gratuiti saranno invece i laboratori della dott.ssa Federica Sorino: respirare insieme, riflettere insieme, conoscere gli altri e se stessi.

Ester Paparozzi Ippolito

 “Narni Città Teatro”  è sostenuta dal MIC e dalla Fondazione Carit e realizzata con il sostegno del Comune di Narni, è presentata in Umbria da LVF, di Ilaria Ceci insieme a Davide Sacco e Francesco Montanari, co-direttori artistici della kermesse. La manifestazione è realizzata in collaborazione con l’Associazione città di Narni, il Teatro Stabile dell’Umbria, Trova Festival e Ateatro, l'Ente Nazionale Sordi, Vicolo Belvedere, l'Associazione Archivio Storico Olivetti, l'Associazione Nazionale dei Critici di Teatro, la Scuola Holden, The Sunny Side of the Swing e Less is More. È sostenuta da Fineco Private Banking, Energy Solutions, Servizi Globali Terni, Gubbiotti Moreno S.r.l., CEDIOS, Asciutti Trasporti, Penta Ristrutturazioni, Cotogni Sport. È media partner della manifestazione Triumph.

L’immagine del manifesto è realizzata da Flo Casco.

Impresa Fest ha come main sponsor: CEDIOS, Asciutti Trasporti, Mac Group, Nuova STEIM, Energy Solutions, Gubbiotti Moreno Srl; come sponsor: Interamna Acciaio, Ferro Umbria, Esseti Sistemi e Tecnologie, FAE Costruzioni, Sinergie Event Management, Enerstreet, Maestrale Consulting; come sostenitori: Mariani Geometra Emilio, Marcangeli Giunio srl, Stylarredo Design, Mirachrome, OneProtection, Comunità Energetiche srl, PagineSì, M.E.C. di Sensini Srl, DANI SEM Autotrasporti, Euforia di Stefania Monesi, Free Luce&Gas.

NARNI CITTÀ TEATRO

INFOLINE: 334 9400796 - MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.narnicittateatro.com

Credit foto 1,2,3 Ballareviaggiando.it by Elio Ippolito


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti