AIDAF, incontro #professioneinsegnantedidanza a Danzainfiera

In occasione di Danzainfiera (Firenze), Aidaf ha incontrato giovani danzatori e insegnanti di danza nell'incontro programmato sabato 24 febbraio dal titolo #professioneinsegnantedidanza con partecipazione del M° Mvula Sungani, Consigliere per la danza del Ministro della Cultura Dott. Gennaro Sangiuliano, del Consiglio Direttivo di AIDAF che vanta al suo interno la presenza dell’Etoile Internazionale Liliana Cosi, del Dott. Domenico Barbuto, Segretario Generale AGIS , e di vari ospiti, con il coordinamento di Raffaella Tramontano.

 

"Vogliamo che Danza in Fiera diventi per AIDAF un’occasione di incontro e scambio di idee, informazioni, esperienze e buone pratiche – il commento del presidente di AIDAF, Amalia SalzanoSono tanti i giovani che si approcciano alla formazione della danza in ambito privato, sia come allievi che come insegnanti, senza avere una mappa che indichi loro la strada corretta per inserirsi nel settore. Non tutti sanno che essere un insegnante di danza sarà, a breve, finalmente una “professione” riconosciuta dallo Stato e che, con la nuova normativa in procinto di essere attuata, vi sarà un percorso di studi obbligatorio per poter insegnare nel privato. Noi saremo presenti a Danza in Fiera per ascoltare, affiancare ed assistere chi lavora o si approccia alla formazione della danza. L’obiettivo di AIDAF è, come sempre, lavorare per la danza tutta rendendo il settore sempre più inclusivo, compatto e soprattutto consapevole».

L'incontro fiorentino si è rivelato un'occasione importante per raccontare il lavoro fin qui svolto per "regolamentare" la professione di insegnante di danza a titolo nazionale, un iter avviato grazie alla collaborazione del Mic  e che vedrà  nei prossimi mesi  tappe fondamentali per arrivare alla conclusione di questo percorso. Un percorso che ha preso il via dal riesame del Codice Spettacolo, dall'aggiuunta dei decreti attuativi,  passi necessari per "istituzionalizzare"  il   riconoscimento del titolo di insegnante di danza a livello nazionale, contemplando anche un riconoscimento del ruolo a livello europeo. Naturalmente l'iter avviato prevede anche l'adeguamento di situazioni preesistenti.  

Le scuole di danza private in Italia rappresentano un comparto importante dello spettacolo dal vivo – circa 30.000 scuole con un numero di allievi di circa 3 milioni di persone – e costituiscono la base fondamentale del sistema danza, in quanto la formazione dei danzatori è affidata quasi totalmente a loro.  Ma  allo stato attuale, non esiste una regolamentazione ufficiale per la formazione dei “formatori” – vuoto normativo esistente da quasi 50 anni. 

" Questo esecutivo - le parole  del danzatore e coreografo Mvula Sungani, qui  in veste istituzionale- ha dimostrato la volontà di sostenere il settore danza e per la prima volta è stata concessa una delega a un operatore del settore. Tante le correnti di pensiero sulla sistemazione del comparto danza ma si è alla fine capito che che l'unione fa la forza. Il 20 marzo ci sarà un primo appuntamento presso il Ministero della Cultura per presentare i principi della regolamentazione danza, e alla base c'è l'ascolto di tutte le associazioni ".

" La formazione è un punto davvero importante-le parole di Liliana Cosi- perché gli insegnanti aprono la strada a giovani". " Sono davvero tanti i giovani talenti che escono dalle scuole private- ha fatto eco Amalia Salzano- e questa è una battaglia proprio mirata al futuro dei nostri giovani. Dopo la pandemia osserviamo come molti giovani appaiano più deboli e fragili: la danza ha un valore sociale, culturale e aggregativo".

" Le scuole di danza - ancora Sungani- rappresentano un grande tessuto connettivo dell società. La danza esige disciplina e rispetto e mi appello ai giovani allievi affinché tengano conto di questi valori e comprendano il valore degli insegnanti. Perchè l'insegnante di danza è anche educatore e maestro di vita ".

e.i.

AIDAF  è l’associazione che, in seno ad AGIS, tutela la valorizzazione della formazione, intesa come qualificazione della professione di insegnante di danza, riordino delle scuole private di danza e diffusione della cultura della danza. AIDAF si dedica da anni al riconoscimento della professione di Insegnante di danza da parte dello Stato italiano. Con un focus costante sulla visione realistica e concreta delle problematiche legate all’insegnamento della danza, AIDAF si pone come punto di riferimento nel panorama italiano della formazione artistica.


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti