In Malesia per il Rainforest World Music: musica world, tradizionale e sostenibilità

 

Un viaggio in Malesia per assistere al  rinomato Rainforest World Music Festival (RWMF) del  Sarawak , 26° edizione,  che  si svolgerà dal 23 al 25 giugno, proponendo  la migliore musica world, tradizionale e folk, accogliendo artisti internazionali e locali. Il Festival ha sempre ricevuto consensi incoraggianti  grazie anche alle pratiche sostenibili introdotte dagli organizzatori.

L'annuale festival musicale di tre giorni vuole  celebrare  la diversità della musica mondiale a Kuching, Sarawak, in Malesia, con laboratori musicali diurni, mostre culturali, mostre di artigianato, bancarelle di cibo e concerti serali sul palco principale. Il Sarawak ha adottato misure proattive per la creazione e l'attuazione di un festival sostenibile ed ecologico e, insieme agli altri attori del turismo dello Stato, il Sarawak Tourism Board (STB) continuerà a intraprendere attività nel segno della sostenibilità, incluso il divieto della plastica monouso, il riciclo dei materiali usati e l’esplorazione di soluzioni innovative per la gestione dei rifiuti.

Il tema di RWMF 2023 sarà "Riflessioni". Chi parteciperà al festival avrà l'opportunità non solo di interagire con la musica mondiale e le tradizioni culturali del luogo, ricchissime, , ma anche di connettersi e abbracciarne i temi e i valori. Sarà anche un momento per riflettere sulla connessione con la natura e abbracciare diversi stili musicali per comprendere e apprezzare in maniera più profonda il mondo che ci circonda.

Il programma di RWMF 2023 presenta un totale di 199 musicisti provenienti da 12 paesi che si esibiranno nella foresta pluviale ai piedi del Monte Santubong. La line-up internazionale vede rappresentati tanti generi musicali, tra cui i vincitori dei Grammy Awards, i Gipsy Kings con Tonino Baliardo dalla Francia, che affascineranno i visitatori con la loro musica pop lontanamente derivata da generi tradizionali come flamenco e rumba. Tra gli altri performer internazionali i Big Mountain dalla Jamaica e dagli USA, Safi Theatre dalla Tanzania, Rastak dall’Iran, Fasylive dalle Maldive, Afriquoi dal Regno Unito, Chatusram dall’India, Rizal Hadi & Folk dall’Indonesia e Ethno Thai Fusion Sound Band dalla Tailandia. La line-up includerà anche artisti da Giappone, Hong Kong e Singapore. RWMF2023 porterà sul placo, inoltre, talenti locali dall’est e dall’ovest della Malesia.

Il Sarawak, la regione che accoglie il Festival,  è un  caleidoscopio di cultura, avventura, natura, e cibo, e comprende 31 tribù etniche con le proprie tradizioni e stili di vita. E' lo  stato più grande della Malesia, dotato di alcune delle foreste pluviali più antiche della Terra. Il suo vasto paesaggio si estende su oltre 120.000 km quadrati, con montagne imponenti e freschi altopiani, frastagliate formazioni calcaree e misteriosi sistemi di grotte, fiumi tortuosi e spiagge tranquille.  La regione è ricca di   festival  tutto l'anno per celebrare l'eclettica miscela di cultura moderna e tradizionale.

Per altre informazioni su programma e biglietti del Festival : rwmf.net

https://www.malaysia.travel/

 

 

 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti