Ha un'occasione in più per imparare a ballare chi pensa di concludere il 2019 a Vienna, la capitale del valzer e della musica. Oltre che al tradizionale concerto di Capodanno, i turisti hanno la possibilità di partecipare a lezioni di valzer.
Chi vuole imparare a ballare il valzer può scegliere l’hotel boutique Donauwalzer, situato lungo il Gürtel. Qui ogni settimana si organizzano per gli ospiti lezioni tenute da esperti maestri di ballo. Ma anche altri alberghi di Vienna hanno un interessante legame con la musica, un legame che non può mancare in una città così importante per la storia musicale, patria di musicisti come Strauss. Chi vuole cimentarsi al pianoforte, ad esempio, lo potrà fare nella lussuosa suite presidenziale del Park Hyatt Vienna. Con la sua superficie di 170 m² la suite ospita un elegante pianoforte Bösendorfer. Il Palais Coburg Residenz propone invece un esclusivo pacchetto di Capodanno che, oltre a quattro pernottamenti in una Imperial suite, prevede anche due biglietti per il Concerto di Capodanno dell’Orchestra Filarmonica di Vienna al Musikverein, il più famoso e seguito concerto del mondo, trasmesso ogni anno in eurovisione.
Forte anche il legame con il mondo dell'opera lirica. Non a caso all’Hotel Sacher Wien, dietro l’Opera di Stato, le suite presidenziali hanno il nome di famose opere come “Il flauto magico” di Mozart o “Madame Butterfly” di Puccini. L’elegantissima penthouse suite porta il nome di un’opera lirica di Claude Debussy, “Pelléas et Mélisande”. Per l’Hotel Bristol, situato proprio di fronte all’Opera di Stato di Vienna, non c’è da stupirsi se i rapporti con il celebre teatro lirico sono ottimi. Salon Opéra: è questo il nome delle manifestazioni allestite nel lussuoso hotel lungo la Ringstrasse in occasione di prime di opere liriche: sorseggiando un buon tè accompagnato da delizie culinarie e da un bicchiere di spumante si possono ascoltare le conversazioni che Thomas Dänemark, Segretario generale degli Amici dell’Opera di Stato di Vienna, conduce con noti divi dell’opera lirica (cantanti, direttori d’orchestra, registi) e scoprire così tante cose interessanti sull’opera e l’attuale allestimento.
All’Hotel Imperial invece è possibile prenotare un concerto serale di musica classica alquanto insolito: il ciclo di concerti Bösendorfer Konzertzyklus abbina infatti la passione per la musica ai piaceri del palato. Dopo il concerto Stefan Speiser, il sous chef del ristorante dell’hotel OPUS, delizia i suoi ospiti con un menù composto per l’occasione. Chi all’Hotel Imperial insieme alla suite prenota un pacchetto speciale riceverà in omaggio il proprio CD musicale personale, compilato da uno specialista sulla base di un test sui gusti musicali personali. Ma ce n'è per tutti i gusti, e l'offerta è varia. Chi preferisce la chitarra può scegliere le due sedi viennesi della catena Ruby Hotels, il Ruby Sofie e il Ruby Marie. Qui si possono noleggiare gratuitamente chitarre elettriche da allacciare agli amplificatori situati nelle camere, ovviamente avendo cura di moderare il volume per non disturbare gli altri ospiti.
www.wien.info
Hotel Bristol, A Luxury Collection Hotel, Vienna - Marriott International Inc. Kärntner Ring 1, 1010 Wien www.bristolvienna.com +43 1 515 160 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Hotel Imperial Kärntnerring 16, 1015 Wien www.imperialvienna.com +43 1 501 10 0 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Palais Coburg Coburgbastei 4, 1010 Wien www.palais-coburg.com +43 1 518 18 0 Hotel Sacher Philharmonikerstraße 4 , 1010 Wien www.sacher.com +43-1-514 56 Boutique-Hotel Donauwalzer Hernalser Gürtel 27, 1170 Wien www.donauwalzer.at Park Hyatt Vienna Am Hof 2, 1010 Wien parkhyattvienna.com +43 1 22 74 01 234 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Hotel Ruby Marie Mariahilfer Straße 120/Kaiserstraße 2-4, 1070 Wien www.marie.ruby-hotels.com +43 1 361 96 60 Hotel Ruby Sofie Marxergasse 17, 1030 Wien www.ruby-hotels.com