Una full immersion a Istanbul, tra profumi, colori, sensazioni. Un tuffo in una metropoli moderna e antica al tempo stesso, in perenne movimento, con una offerta variegata : dai tramonti allo shopping, dalle meraviglie del Topkapi alla magia delle moschee, dai colori del bazar alla musica tradizionale . E da non perdere lo spettacolo dei Dervisci rotanti . Questa la proposta di 4Winds, tour operator di Roma
di Roberto Perilli
Un viaggio a Istanbul lascia impressioni profonde nel cuore del viaggiatore che torna sempre sorpreso della luminosità e modernità di questa città, punto di incontro tra Europa e Asia, tra passato e futuro, in perenne movimento e ultrapopolata, meta ricercata del turismo internazionale.L’ accoglienza alberghiera è di livello, i trasporti efficienti tra taxi e una avveniristica metropolitana.
Istanbul è meta ideale per tutte le stagioni, particolarmente indicata per i ponti primaverili ,l’estate e inizio autunno per il suo piacevole clima. Da godere i tramonti unici sul Bosforo, il Ponte di Galata, degustazioni di pesce fritto e altri piatti tipici, compresi gli svariati dolcetti al miele, caffetterie accoglienti, il fascino di Santa Sofia e della Moschea Blu, indimenticabile, le ricchezze di Topkapi, i colori, i suoni e le voci del Gran Bazar, tappa alla quale non si può rinunciare.
Spazio anche alla musica turca di lunga tradizione, come dimostra anche il gran numero di negozi di strumenti musicali, e tra i più famosi la cosiddetta chitarra saracena. E lunghe notti al quartiere Taksim con la sua vivacissima vita notturna. Accanto a tante esperienze, da quella culturale allo shopping, al respirare profumi e sensazioni, da non perdere lo spettacolo dei Dervisci ruotanti, che riporta ai monaci musulmani che comunicano con la divinità proprio attraverso la danza, proposto come escursione facoltativa in città (costo 30 euro) dal tour operator 4 Winds che offre soggiorni anche low cost nella città più una ricca programmazione per approfondire la conoscenza di tutta la Turchia.
Con la danza turbinante dei Dervisci e le loro vesti bianche- praticamente una preghiera- attraverso la quale si raggiungere l'estasi mistica, è possibile approfondire un aspetto importante della cultura turca. Guardando alla storia, i Dervisci appartengono alla confraternita dei Mevlevi, fondata da Mevlana, poeta e mistico nato in Afghanistan nel 1203 e stabilitosi poi in Turchia, a Konya, nel cuore dell’Anatolia, città sacra per i danzatori. Qui fu suo figlio Rûmî ,il poeta, a fondare l’ordine dei Dervisci e a dare la massima importanza alla danza come cerimonia mistica. A Konya si esibiscono molti gruppi ma anche Istanbul, dove il sufismo si è molto radicato, è uno dei luoghi privilegiati per ammirare le danze rotanti.
foto Roberto Perilli
Il Tour Operator 4Winds organizza viaggi a Istanbul con offerte speciali per week-end, long week-end o anche soggiorni più lunghi e tour accompagnati in tutta la Turchia,compresi soggiorni balneari e crociere in caicco.
www.4winds.it – Tel. 06 702440606 7024406