Countdown per il nuovo e spettacolare live show serale Roma On Fire, dal primo giugno in scena e per tutta l’estate nel Parco a tema Roma World, dedicato all’antica Roma. Oltre 30 artisti, accompagnati da gladiatori, legionari, ancelle, ballerini, bighe, cavalli, videomapping ed effetti speciali. Uno spettacolo che strizza l'occhio ai milioni di turisti italiani e internazionali che ogni anno visitano la Capitale.
Dal primo giugno, negli spazi del Parco a tema Roma World (limitrofo a Cinecittà World e AquaWorld) si alza il sipario sull'atteso show Roma On Fire, in scena per tutta l’estate. Uno spettacolo unico in Italia, che trasporterà gli ospiti indietro nel tempo, regalando una vera e propria esperienza immersiva, per bambini e adulti, un richiamo forte per il turista nazionale e internazionale, un nuovo tassello dell'offerta turistica della Capitale, puntando a un intrattenimento contemporaneo. Il grande show si pone l'obiettivo di rinnovare l'offerta turistica e di intrattenimento proponendo una esperienza nuova, trascinante e didattica al tempo stesso, creando un nuovo richiamo per rimanere più a lungo nella Capitale, allungando la permanenza media, e di più.... trasformare lo spettacolo e il fascino del Parco in una motivazioine vera e propria per organizzare un vaggio nella Capitale.
“Roma On Fire è la Storia, con la S maiuscola che prende vita – le parole di Stefano Cigarini, Amministratore Delegato di Cinecittà World Spa nel corso della presentazione dello spettacolo evento a Roma, Sala Stampa Estera di Palazzo Grazioli- " Uno show immersivo, che avrà luogo nel maestoso set di Ben Hur, pensato per i milioni di turisti che visitano Roma e non vedono l’ora di vivere le emozioni e la grandiosità dell’antica Roma che hanno sempre visto sul grande schermo. Dalla sfilata delle Legioni alla corsa delle Bighe, dai combattimenti tra Gladiatori all’incendio di Roma, gli ospiti si troveranno catapultati nel loro immaginario cinematografico”.
Offerta modernizzata e turismo internazionale
Alla presentazione, accanto a Cigarini, l’On. Federico Mollicone - Presidente della Commissione cultura della Camera, che ha sottolineato come questo spettacolo " rappresenti il Brand Identity della Capitale, celebrando la Roma Antica, proponendo un evento a metà tra spettacolo, rievocazione storica e turismo. La rievocazione storica - ancora Mollicone- costituisce un fattore di sviluppo della cultura, un elemento di coesione e di identità nazionale. E a questo proposito voglio ricordare che sarà approvato a breve in via definitiva al Senato un testo di legge (Legge Quadro) per tutelarla. L'Italia sarà il primo paese europeo a vantare una normativa del genere, che prevede anche finanziamenti che permetteranno a piccoli e grandi Borghi di svolgere le prorie attività. Crediamo, inoltre, che l’esperienza immersiva, come quella che si vive a Roma World, sia uno strumento fondamentale per unire l’intrattenimento e il turismo e questa iniziativa può fare molto bene al Turismo di Roma".
" Roma deve modernizzare la sua offerta turistica, dobbiamo indirizzare i vari target turistici e sviluppare gli asset che Roma vanta- l'intervento di Alessandro Onorato, Assessore grandi eventi, turismo, sport e moda Roma Capitale. "Il turismo non può più essere frutto del caso ma di analisi, di studi di mercato e di politiche mirate. Non basta più affidarsi alle rendite del nostro immenso patrimonio culturale e artistico. Perchè il turismo è una scienza esatta. E l'investimento privato di Cinecittà World si rivela davvero prezioso per lo sviluppo del turismo. Roma deve diventare una città moderna al pari di altre capitali europee , o pari a New York , dove si torna più volte nel corso dell'anno per vivere più stimoli es esperienze. Auspichiamo quindi che la crescita di Cinecittà World possa essere motivo di scelta per i turisti per venire a Roma una seconda o terza volta. E ottima pratica sono i pacchetti parco più hotel che CW ha organizzato".
" Lo Show che andiamo a presentare- ha proseguito Cigarini - rientra in un progetto di sviluppo molto più vasto di Cinecittà World che punta a medio termine a realizzare anche un Resort trasformando l'area dei Parchi - ben tre Cinecittà World, Roma World e Aqua World che aprirà il primo giugno , tutti accessibili con un unico biglietto - un motivo trainante per decidere una vacanza nella capitale cone già accade nel resto d'Europa. Non abbiamo velleità artistiche ma partiamo da ricerche di mercato, siamo consapevoli che oggi il turista non vuole più fare il " turista" tradizionale ma vuole immergersi nella realtà che sta conoscendo e vivendo. Per questo vogliamo offrire esperienze, visive, emozionali, didattiche. Una tendenza che ha grandi margini di sviluppo, tenendo anche conto che da qui al 2030 avremo 2 miliardi di turisti in giro per il mondo".
"Puntiamo molto al turismo internazionale, e lo spettacolo è in italiano e inglese - ancora Cigarini." Stiamo iniziando il percorso di comunicazione e promozione all'estero che si avvarrà anche di partneship istituzionali, collaborazioni con tutte le realtà che gestiscono flussi, e la vendita del Parco/Spettacolo è già abilitata in oltre 30 portali. La location dei Parco, inoltre è ottima dal punto di vista logistico, raggiungibile dal centro città, dagli aeroporti di Fiumicinio e Ciampino ".
L'esperienza di Roma antica comincia dal Parco
L'esperienza di Roma antica, il fascino di vivere un salto nella storia inizia ancor prima di assistere a Roma On Fire, una storia di amore, passione, e coraggio...che racconta la vicenda del Generale Massimo che, appena rientrato a Roma dalle vittoriose campagne nelle province, scopre che la sua amata è stata catturata e fatta schiava. Ne implora la grazia all’Imperatore, che si rende disponibile a liberarla a fronte di alcune prove durissime che dovrà affrontare il generale. Massimo combatterà, rischiando la sua vita, contro pericolosi gladiatori, solo per amore..ma non ci sarà un happy end....
La serata infatti, è un’esperienza totalizzante nell'atmosfera del Parco Roma World, che inizia con la visita del villaggio dei Legionari, immerso nella natura, la cena tipica in Taberna, ed il suo Menù del Gladiatore, combattimenti tra gladiatori, show di falconeria, fattoria degli animali, mercatino, giochi per bambini... e, per chi vuole la possibilità di pernottare in tenda nel Castrum, ovvero l’Accampamento dei Legionari. " Un Parco- ha ribadito Cigarini- assolutamente ecosostenibile, rispettoso della natura (ogni anno anno vengono piantumati 2000 nuovi alberti), con consumi limitati, uno spazio all'aria aperta di 5000 ettari ( Riserva X Malafede)."
Lo spettacolo Roma On Fire andrà in scena dal primo di giugno venerdi, sabato e domenica sera.In agoisto il calendario potrebbe arricchirsi di serate. I prezzi prevedono tre varianti: 19 euro, Parco e spettacolo; 39 euro: Parco, Cena e Spettacolo; 89 euro: Parco, Cena , Spettacolo e navetta da Roma s/r. Cinecittà World è stata premiata come terzo Parco Divertimenti più bello e primo Parco più bello del Centro Sud.
Ester Ippolito
Credit foito Roma On Fire Roberto Ceccaroni