Tuscia, l'impegno della rete d'impresa 'Naturalmente Capodimonte’per il V centenario della morte di Giulia Farnese

La Rete di Impresa ‘Naturalmente Capodimonte’  sarà parte attiva nelle celebrazioni per il V centenario della morte di Giulia Farnese. Obiettivo  far rivivere la storia   e  promuovere cultura e turismo a livello nazionale. In programma  tanti eventi eventi   dal 15  al 22 giugno.

Il programma della   rassegna culturale dal titolo “Fascino e leggenda: l’eredità di Giulia” (manifestazione curata da St Sinergie srl)  si è svolta il 13 marzo  scorso nella sala del Consiglio del Comune di Capodimonte alla presenza del Sindaco Mario Fanelli. I numerosi eventi in calendario saranno distribuiti nell'arco di un anno: da venerdì 22 marzo fino a sabato 7 dicembre 2024. Sono previsti convegni, cortei storici, filmati, musica e spettacoli che rivalorizzeranno la figura di Giulia nella sua persona, donna sensibile e generosa, ma non solo.

Secondo il Sindaco Fanelli questo grande evento rappresenta un’opportunità per il territorio di Capodimonte dal punto di vista storico, culturale e turistico. Alla Conferenza hanno partecipato anche Francesca Ferri, presidente di ‘Naturalmente Capodimonte’ e la manager di Rete Alessia Scali, entrambe entusiaste dell'iniziativa.

"La Rete -  ha specificato  Alessia Scali - ha sposato l'iniziativa e la sta supportando anche in termini economici. L'evento rappresenta il perfetto connubio tra animazione territoriale e marketing territoriale. Quindi Giulia Farnese si fa strumento per creare consapevolezza all’interno di una comunità e nel territorio”. Dello  stesso parere anche Francesca Ferri.  “Ben cinquantadue imprese si sono unite nella Rete per cercare di valorizzare i fondi della Regione Lazio. È la seconda volta che la Regione ci dà questa possibilità e già sei anni fa abbiamo potuto parlare di Giulia e della sua storia facendola conoscere a molte persone. Ringraziamo la Regione Lazio anche per questa seconda opportunità. La Rete ha un obiettivo principale: creare fiducia reciproca per raggiungere risultati comuni lavorando in sinergia come dovrebbe essere una famiglia. Partecipiamo quindi  con entusiasmo a questo importante progetto su Giulia Farnese”.

Di seguito, gli eventi organizzati dalla Rete ‘Naturalmente Capodimonte’ all’interno della programmazione: sabato 15 giugno e domenica 16 si svolgerà l’Estemporanea di pittura organizzata dall’Associazione culturale Premio Centro “Tra sole e acqua…la bellezza di Giulia Farnese”; sempre domenica 16 giugno alle ore 19 “Melodie per Giulia” concerto al tramonto con il violinista Valentino Alessandrini; venerdì 21 giugno alle 18 presso i Giardini Poniatowski, “Capodimonte, Guida alla scoperta”, II edizione Annulli Editori con la presentazione del libro di Rosella Di Stefano; a seguire la Cena Rinascimentale con animazione e musiche. Sabato 22 giugno dalle 17 alle 21,30: Rievocazione storica con passeggiata racconto “Il Mito di Giulia”; Cena rinascimentale e Sfilata evento con abiti rinascimentale realizzati dalla stilista Ilaria Sforza.

“Associazione Naturalmente Capodimonte” Rete di Imprese Piazza della Rocca, 4 - 01010 Capodimonte (VT)

(Nella foto il sindaco di Capodimonte  Fanelli con Francesca Ferri e  Alessia Scali, Rete d'Impresa "Naturalmente Capodimonte")

 

La nobildonna Giulia Farnese nacque verso il 1475 a Capodimonte, o forse a Canino, da Pierluigi, signore di molteplici terre nel viterbese, e da Giovannella Caetani, dell’antica famiglia dei signori di Sermoneta. Fu amante di papa Alessandro VI. La sua avvenenza le valse fra i contemporanei l'appellativo di Giulia la Bella, e aprì a lei e alla sua famiglia la via del potere e della ricchezza, dando inizio alle fortune di casa Farnese.


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti