Destinazione Germania... Stay Longer! Sostenibilità e cultura 

Tanti i motivi per programmare una vacanza in Germania, meta ideale per tutta la famiglia, in grado di proporre sostenibilità, rispetto   per l'ambiente, vacanze attive,  percorsi ciclabili,  fiumi, escursioni, cultura, musei, festival e siti Unesco  con tour  ad hoc.  Punti di forza  del 2024 i 35 anni anni dalla Caduta del Muro  di Berlino, con celebrazioni ed eventi, e per gli appassionati di Calcio  i Campionati UEFA.

La Germania come meta di vacanza piace sempre di più al viaggiatore italiano (Italia primo mercato dopo Usa)  " che nel tempo è cambiato, risulta più giovane (età media 42 anni), ha bambini, va alla scoperta delle grandi città ma anche di realtà più piccole, è interessato alla cultura ma anche a immersioni  nella natura". E' quanto ha raccontato Agata Marchetti, direttrice ad interim  dell'Ente nazionale Germanico per il Turismo, insieme ad Anna Malagoli, ufficio stampa,  in un incontro a Roma (Palazzo  Montemartini)  per illustrare  la nuova stagione della Germania, i suoi appeal turistici, le sue novità, i punti di forza  dell'anno 2024.

" Possiamo contare sul 59% dei repetear- ha continuato la direttrice - e su una durata media del soggiorno di 6 giorni, un dato buono  che  cerchiamo di allungare ulteriormente  grazie a nuovi stimoli. Il 56% degli italiani ci raggiunge  in aereo, il 39% in auto e l'11% in treno ; la prenotazione del viaggio avviene per il 94% on line ed è spiccato l'interesse del viaggiatore italiano per  la sostenibilità  che è un po' la nostra bandiera come dimostra la campagna   Feel Good che si unisce  a quella Stay Longer.  E per il 2024 contiamo su una ulteriore crescita degli italiani , circa il più 15%,  tornando ai livelli pre pandemia". 

Grande la ricchezza  del paese  tra cultura e natura. Il  paesaggio artistico e culturale unico della Germania è un forte motivo di viaggio per i turisti internazionali. Dei 173 milioni di viaggi culturali effettuati dagli europei nel mondo nel 2023, 18,7 milioni sono stati in Germania. Con una quota di mercato dell'11%, la Germania si conferma per l'undicesima volta come la destinazione culturale più importante.  Tante le opportunità  per un soggiorno interessante  e originale in aree appunto Feel Good dove l'ambiente e la tradizione vengono preservati: i Laghi di Berlino; cicloturismo a Lipsia, la città  da cui è partita la rivoluzione pacifica che ha portato alla caduta del Muro;  la scoperta dell'Algovia, la regione più sostenibile della Germania ;  l'avventura a Sylt, l'isola della Frisia  settentrionale da scoprire grazie a piste ciclabili e spiagge bianche, detta anche la " Capri del nord". E ancora  la Svizzera Sassone,  meta ispiratrice  per i suoi paesaggi di poeti, pittori e compositori, la mitica Foresta Nera  (borghi, castelli, natura e artigianato), e  la Turingia  con  la sua funicolare  sostenibile (in discesa produce energia e in salita la riutilizza).

La Germania è al terzo Posto  dopo Cina e Italia   per beni Patrimonio Unesco  : 52 siti e oltre 150 beni relativi al patrimonio Immateriale ( tra questi il pane tedesco). In linea con la campagna  Stay Longer, sono stati realizzati  otto itinerari tematici  volti alla scoperta dei siti Unesco ,  concentrandosi  sugli aspetti della tutela  dei monumenti , della conservazione di tradizioni e costumi , proponendo una esperienza  sostenibile di cultura e natura.  Tra gli ultimi Siti  nominati Unesco  la Sinagoga di Erfurt,  e BadKissingen, l'impianto termale caro alla principessa Sissi .

Rimanendo sul fronte culturale, la Germania ha 500 teatri, oltre 6000 musei (oltre 114 milioni di visitatori l'anno)  e propone una media di 6000eventi /anno tra festival, mostre  ecc. Molte le novità in questo campo, con la prossima apertura di nuovi musei (Museo d'arte digitale ad Amburgo, e a  a Ulm  il museo dedicato a Einstein.....),  le celebrazioni per il  250° anniversario dalla nascita di Caspar David Friedrich, che ci riporta al romanticismo tedesco;  il titolo di Città europea della cultura  2025 destinato a Chemnitz, città che ospiterà più di 100 progetti e circa 1000 eventi culturali, inclusi concerti, mostre di arte, rappresentazioni teatrali. Tra i tanti eventi, da segnalare anche  il compleanno del Porto di Amburgo  con la Danza dei rimorchiatori  dal 9 al 12 maggio. 

Quest'anno tra gli eventi di richiamo  senz'altro la celebrazione dei 35 anni dalla Caduta del Muro di Berlino , con molti eventi in agenda per ricordare questo  evento storico mondiale  ( 9 novembre 1989), che non solo ha segnato la fine della divisione della Germania, ma anche della Guerra Fredda tra Est e Ovest. In programma  cerimonie ufficiali  per il 9 novembre 2024, oltre a eventi all’aperto, mostre, tour guidati , tour per bambini e attività varie. 

E per gli appassionati di sport i Campionati UEFA , dal 14 giugno al 14 luglio, con ben 10 città coinvolte, evento che secondo le stime dovrebbe giovare all'incoming tedesco per il più 4%.  Per i  visitatori internazionali delle dieci città ospitanti tedesche è stato elaborato  un ricco  programma  destinato  sia agli appassionati di cultura che a quelli di calcio.   I potenziali  viaggiatori saranno  incoraggiati    a esplorare le città ospitanti e l'area circostante, oltre ad assistere alle partite di calcio, prolungando così il loro soggiorno. In  questa  occasione è stato creato anche  un microsito dedicato al calcio sul portale dell’Ente Germanico che raccoglie contenuti tematici sulle città ospitanti,  notizie e informazioni sulla passione per il calcio tedesco e sulla cultura dei tifosi tedeschi.

www.germany.travel

 

Ester Paparozzi Ippolito

Foto Ente Nazionale Turismo Germania 

Credit

Foto 1- Muro Berlino  Julia Nimke

Foto 3- Foresta Nera GNTB Michael Neu

Foto 4-  BadKissingen Gunther Bayerl

Foto 5- Chemnitz Dirk   Hanus 

Foto 6- Hamburg Mediaserve


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti