BMT 2024, Napoli, una finestra sul Mediterraneo

Oltre 15mila operatori  dal 14 al 16 marzo hanno affollato la Mostra d’Oltremare in occasione della ventisettesima edizione di BMT,  fiera dedicata al turismo nel Mediterraneo. Spazi sold-out in un’area espositiva di 16mila metri quadrati, ampliata rispetto allo scorso anno, che ha accolto oltre 400 espositori, 82 tour operator outgoing e incoming, 17 compagnie aeree e aeroporti, 11 compagnie di crociera e di navigazione, 29 enti e destinazioni internazionali di promozione turistica, 12 Regioni strategiche per la promozione del territorio italiano, 160 buyers provenienti da Argentina, Austria, Canada, Cina, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Kazakhistan, Lettonia, Lituania, Messico, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Spagna, Svizzera, Ungheria, Usa e quattro workshop con la presenza di 390 sellers italiani.

Grandi numeri per la BMT 2024. Per Angioletto De Negri, patron di Progecta, azienda organizzatrice della Borsa Mediterranea del Turismo,Napoli si candida finalmente a diventare un hub del turismo mondiale: a dimostrarlo è la crescita costante di BMT, una fiera che fa onore alla città. Quest’anno abbiamo aggiunto un padiglione, eppure il tutto esaurito ci suggerisce la necessità di ampliare ancora maggiormente i nostri spazi, arricchiti, in questo 2024, da un connubio bellissimo che è quello tra turismo ed enogastronomia”.Il turismo – ancora  De Negri - è la nuova linfa del nostro territorio, un settore imprescindibile per il rilancio economico della Campania e dell’Italia tutta. Serve maggiore consapevolezza su quanto il confronto con gli operatori, l’ascolto dei player sia potenzialmente in grado di generare un impatto nella nostra Nazione. I numeri ci dicono che il turismo è la principale industria del Paese, lo Stato deve prendersene cura”.

Un tema evidenziato anche dalla presidente di ENIT Spa Alessandra Priante:Il turismo si conferma come il settore economico più resiliente oltre che più umano che esista. Il Sud ha aggiunto alla resilienza la creatività, confermando che l’ospitalità è mediterranea e dimostrando che sta diventando una vera e propria best practice per tutti i Paesi dell’area del Mediterraneo. La BMT è, in assoluto, uno dei momenti più importanti di incontro degli operatori, un momento irrinunciabile: attraverso la BMT, l’Italia si conferma un centro aggregatore di competenze e di un’offerta che sta diventando sempre più dinamica, innovativa, senza perdere l’unicità della tradizione”.

“Prosegue il sodalizio tra la nostra Associazione e BMT - dichiara il direttore generale di ASTOI Confindustria Viaggi Flavia Franceschini - una fiera dal profilo sempre più nazionale e internazionale. La formula del Villaggio ASTOI, che vede protagonisti i Tour Operator associati, è la concreta testimonianza dell’opportunità e della necessità di fare sistema prima di competere tra player. Sono stati tre giorni di networking, durante i quali gli operatori hanno presentato al mercato prodotti e novità, in vista del picco delle vendite estive, in un’unica area collettiva che ha registrato un flusso di visitatori sempre nutrito. Ringraziamo Angelo De Negri, uno dei primi sostenitori del valore dell’unità come chiave di volta per lo sviluppo e l’evoluzione del nostro comparto”.

Sono state 29 le destinazioni internazionali che hanno scelto BMT per la propria promozione turistica del 2024. Tra queste, Bahamas, Cina, Croazia, Cuba, Grecia, Israele, Giamaica, Lituania, Malta, Miami, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Dominicana, Seychelles, Spagna, Slovenia, Svizzera, Thailandia, Tunisia.  A rappresentare l’Italia anche 12 Regioni strategiche per la promozione del territorio italiano, come Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino, Valle d’Aosta.

 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti