Presentazione ufficiale della DMO Expo Tuscia. Visit Tuscia e il Turismo di ritorno

Presentata ufficialmente a  Viterbo nei giorni scorsi  la DMO “Expo Tuscia ” alla presenza di una folta rappresentanza di soggetti, associati e non, presso la sede di Spazio Attivo di Lazio Innova. Tra i primi progetti " Visit Tuscia 2023.

La DMO (Destination Management Organization) “Expo Tuscia” è  stata già annunciata  a Rimini, lo scorso mese di settembre, nel corso di TTG Incontri, con la presentazione del  video che narra le potenzialità del territorio e le attività da porre in essere. Nel  frattempo, va evidenziata la crescita del  partenariato passato da 6 soggetti pubblici e 13 privati, rispettivamente a 7 e 23.

Una formazione-  ha precisato nell'occasione  il Presidente della DMO, Vincenzo Peparello - di grande valore e competenza che realizzerà pienamente le finalità del progetto che mirano allo sviluppo e alla promozione del territorio della Tuscia in tutte le sue forme: arte, cultura, gastronomia, ruralità, benessere, sport, outdoor, ambiente, paesaggi e tutto quanto concorre a creare quella “Grande Bellezza” del nostro “Italian life style”. La DMO “Expo Tuscia” si pone come strumento in grado di coniugare marketing territoriale e imprenditorialità, mediante azioni mirate ma con una rinnovata convergenza che non può prescindere da una programmazione negoziata tra attori pubblici e privati". 

All’incontro  presente anche il Destination Manager, Francesco Comotti, secondo il quale “la DMO “Expo Tuscia”, soprattutto in questo nuovo scenario, mutato e accelerato dalla pandemia, diventa un efficace strumento attuativo per gli obiettivi strategici inseriti nei Piani di Sviluppo della Regione Lazio, quali la ridistribuzione del flussi, la destagionalizzazione e l’aumento della durata del soggiorno sul territorio che sono gli obiettivi che noi vogliamo perseguire e raggiungere con strategie fattive e un’organizzazione concreta sul territorio. Vogliamo in sostanza rappresentare con la nostra azione quel valore aggiunto, sia dal punto di vista economico che culturale, necessario anche in previsione del prossimo Giubileo 2025 che ci vedrà sicuramente parte attiva e determinante”.

Incisivo e particolareggiato l’intervento del Consulente Virgilio Gay, esperto di marketing operativo e territoriale, che ha parlato di strategie unitarie del territorio, sottolineando come il successo dei progetti delle varie DMO dipenda dalla complementarietà degli stessi e dalla organizzazione dei territori. “E’ innegabile- ha detto- come molto dipenda dall’alleanza che sapranno generare il pubblico e il privato, le amministrazioni pubbliche e gli operatori economici, gli appassionati del territorio e gli esperti che da tempo lavorano nel settore del marketing. Ovvero tutti quei soggetti che, operando negli specifici settori, sanno meglio di altri cogliere gli strumenti e individuare le risorse che la legislazione italiana ed europea mettono a disposizione del territorio e delle imprese”.

Fra le prime attività poste in essere dalla DMO, la realizzazione di “VisiTuscia” la Borsa del Turismo e dell’Enogastronomia del Viterbese, svoltasi dal 19 al 21  Maggio,  organizzata dal CAT Centro Assistenza Tecnica di Viterbo, quest’anno  dedicata al “Turismo di Ritorno – Alla scoperta delle Origini” , nel quadro dei progetti sostenuti anche dal Governo e dalla Regione Lazio. Un format itinerante che ha visto  protagonisti i comuni e le imprese del territorio localizzati anche lungo la direttrice della Via Francigena.

Su Visit Tuscia è intervenuto anche il Segretario Generale della Camera di Commercio Viterbo-Rieti, Francesco Monzillo che ha ricordato come l’Ente Camerale abbia avuto sempre una particolare attenzione per questa manifestazione, per la sua importanza nella promozione del territorio e per i successi conseguiti nel corso del tempo. Presenti anche Marco Tortolini , Presidente Slow Food Viterbo-Tuscia, con il quale è in atto un rapporto di collaborazione per la preparazione dei piatti tipici che entreranno a far parte del “Menù delle Origini”.  


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti