Tra rievocazioni storiche, riti e manovre militari così come venivano condotte all’epoca dell’esercito romano, in un paesaggio immerso nella natura, tra gli animali della fattoria, gli spettacoli dei gladiatori e gli show di falconeria, è stata inaugurata la nuova stagione di Roma World, il nuovo Parco dell’Antica Roma, nato a fianco di Cinecittà World. Una grande festa domenica 16 aprile con l’evento The Legion Experience, realizzato in collaborazione con l’Associazione LEGIO I ITALICA. Un ambizioso piano di ampliamento da qui al 2030.
Il parco a tema Roma World, natro a fianvo di Cinecittà World, alle porte di Roma, ha aperto le sue porte e invita tutti a immergersi in un mondo antico, attraverso esperienze che coinvolgono adulti e bambini con attività dedicate, consentendo di vivere la natura attraverso tour botanici, percorsi nel bosco e il tiro con l’arco. E molto di più.
“Vogliamo costruire esperienze che invoglino i turisti a restare di più nella Capitale (oggi il soggiorno medio dei 18-20 milioni di visitatori che scelgono Roma ogni anno è di 2,5 notti; quello di Las Vegas di 2,9. E’ evidente che bisogna creare alternative . Vogliamo ricostruire la vita di Roma come era un tempo, come nell’immaginario collettivo”. Queste le parole dell’amministratore delegato di Cinecittà World Stefano Cigarini.
L'invito è questo: vivere una giornata da Antico Romano, assaporandone usi e costumi. Diventare Gladiatore per un giorno, tuffarsi nella storia dell’Impero, viaggiare indietro nel tempo di 2000 anni e pernottare in un villaggio delle Legioni Romane. Tutto questo è possibile a Roma World, che domenica 16 aprile ha inaugurato ufficialmente la stagione con l’evento The Legion Experience, realizzato in collaborazione con l’Associazione LEGIO I ITALICA, proponendo una bella domenica di rievocazioni storiche, riti e manovre militari. “Roma World permette di vivere la Roma Antica, così come è stata immaginata in decenni di film e fiction, da Ben Hur al Gladiatore -ancora Stefano Cigarini -Il nostro motto è: A Roma, Roma la vedi, a Roma World, Roma la vivi!”.
Roma World è un nuovo e innovativo progetto di experience park che si inserisce nel crescente trend del turismo esperienziale ed ecosostenibile. Qui l’ospite riscopre il vero contatto con la natura, mangia nella Taberna come gli antichi Romani, tra piatti e bevande dell’epoca, assiste agli spettacoli dei Gladiatori, impara le loro tecniche di combattimento guidato dagli istruttori del Gruppo Storico Romano, fa shopping tra le bancarelle dell’antico mercato. Un luogo speciale dove i bambini incontrano gli animali della fattoria, ammirano il volo dell’aquila e di altri rapaci negli spettacoli di Falconeria, arte antica già praticata nel VII secolo AC, si cimentano nel tiro con l’arco o tra i sentieri del bosco magico.
Il progetto di Roma Wolrd non si ferma qui, e in agenda c'è un ricco e ambizioso piano di ampliamento. “Roma World punta a ricostruire nei prossimi anni, pezzo dopo pezzo la Roma Imperiale - dichiara Stefano Cigarini – per permettere ai milioni di turisti che visitano la capitale di immergersi fisicamente nella storia”.
Il Piano di sviluppo del Parco 2024-2030 prevede 3 fasi: lo Show dal vivo “Rome On Fire”, la ricostruzione della Roma Imperiale, cui seguiranno le province dell’Impero. Il 1° giugno 2024 è previsto il debutto del grande spettacolo live Roma on Fire, show storico da 5 Milioni di Euro, che celebrerà la grandezza di Roma con corse delle bighe, parate dell’esercito, giochi e battaglie fino all’incendio di Roma del 64 d.C. ai tempi di Nerone. Il tutto nello spettacolare set di Ben Hur, film kolossal del 1959 (11 Oscar), rifatto nel 2016 con star del calibro di Jack Houston e Morgan Freeman. Il set si presenterà nuovo e trasformato nel Circo Massimo per una grande produzione cinematografica prevista nel 2023. Nel 2025, anno del Giubileo, è prevista la Roma Imperiale, ricostruita su 12 ettari: il Foro con Templi, Teatro e la suburra, ricca di botteghe e commercianti, a cui seguirà, tra il 2026 e il 2030, la realizzazione dell’Impero con le principali province.
Foto fonte Roma World
Crediti: foto 1, 2 e 4 Fazio Gardini