Il grande futuro di Roma World, il Parco a tema dell’Antica Roma. Un piano di sviluppo 2024 -2030

Presentato dall’ad Cinecittà World Spa Stefano Cigarini, presso la Sala Stampa Estera di Roma, il piano di sviluppo del Parco a tema Roma World (limitrofo a Cinecittà Word) da qui al 2030.  Una operazione importante che mira a richiamare turisti italiani e stranieri, incentivandoli ad allungare l’attuale permanenza media nella capitale, colmando lacune dell’offerta turistica romana attuale. I punti di forza il turismo esperienziale , il valore della rievocazione storica e l'ecosostenibilità. Il Parco, dove si può vivere l’esperienza di un antico romano conciliando cultura e intrattenimento, adatto ad adulti e bambini, aprirà per la stagione primavera estate 2023  il 24 marzo prossimo.

 

Roma World, il Parco Tematico alle porte di Roma che intende riportare gli ospiti indietro nel tempo, per godersi un’esperienza immersi nella natura e vivere una giornata da Antichi Romani, ha davanti a sè un grande futuro, un ricco programma di ampliamento da qui al 2030 che porterà i visitatori, italiani e stranieri, a vivere oltre alla Roma antica delle legioni la Roma Imperiale con nuovi spazi, show, attività, nuove esperienze e nuove avventure.

“Il nostro progetto- ha esordito Stefano Cigarini, Amministratore Delegato di Cinecittà World Spa , nel corso della conferenza stampa- vuole rinnovare l’offerta turistica romana puntando sull’intrattenimento, sulla forza della esperienza e sul vivere la cultura. Non ci sono giostre o attrazioni similari nel nostro Parco Roma World perchè il suo dna è quello di far vivere al visitatore qualcosa di davvero particolare, riportando gli ospiti indietro nel tempo, rivivendo l’immaginario di film storiici  e mitici da Ben Hur al Gladiatore. Ci inseriamo nel mondo del Turismo esperienziale che sta diventando sempre più la principale motivazione dl viaggio, dove i viaggiatori desiderano sempre più essere partecipi della realtà che visitano. La vacanza standard, sia come accoglienza che destinazione, viene superata dalla volontà di diventare cittadini temporanei dei luoghi scelti. Riconosciamo il valore della rievocazione storica con la collaborazione di professionisti come Il Gruppo Storico Romano   e  l'associazione culturale Legio I Italica  prendendo anche  a modello anche il successo di Parchi a tema e rievocativi europei. Vogliamo riportare a Roma una formula di intrattenimento contemporaneo, proposte serali adatte a tutta la famiglia ed esperienze family friends, perchè oggi mancano quei richiamii che invitano i visitatori a tornare più volte nella capitale e ad allungare il proprio soggiorno”.

Il Turismo a Roma

A dimostrazione di questa visione, Cigarini ha aperto una finestra sui dati relativi al turismo romano, dove a una prima lettura si registrano 15 Milioni di arrivi e oltre 34M di presenze nel 2022, quindi un trend che cammina verso il superamento dei flussi turistici pre-Covid; Roma, inoltre si pone come: #4 Destinazione turistica al mondo per Trip Advisor, #1 World Food destination e #7 tra le World Best Cities 2023. Ma c’è  un ma....  “ La breve permanenza media (2,5 giorni) e l’alta incidenza di prime visite (70%) nella capitale  è sintomo di un potenziale inespresso sul quale bisogna lavorare- ha sottolineato Cigarini.

Roma World  oggi e domani  

E’ in questo scenario che è nato Roma World, progetto di Cinecittà World, 1° parco tematico del Centro Sud Italia, con oltre mezzo milione di visitatori, il più alto tasso di crescita nel settore (+360% in 5 anni) e infrastrutture a Castel Romano già pronte per accogliere i nuovi sviluppi del parco, sempre più Experience Park. Il nuovo piano di sviluppo, che prevede una realizzazione step by step, un investimento importante che arriverà a circa 100 milioni di euro con i capitoli finali del 2030, ha l’obiettivo di accogliere a fine corsa 1 milione di visitatori.  Sull’enità dell’investimento  Cigarini ha specificato che “ a inizio lavori l’investimento proviene  dai soci di Cinecittà Worlds  spa e in seguito grazie a investitori esterni che stiamo definendo”. Una operazione che avrà riflessi anche sull’occupazione giovanile sul territorio di Roma e dintorni. .  

Per la nuova stagione 2023 Opening prevista  il 24  marzo prossimo ( da giugno opening notturna)  per il  Roma World nel suo format attuale: un villaggio delle legioni straniere sviluppato su 6 ettari e immerso nella natura (macchia mediterranea) , dove l’ospite si immerge pienamente in questo stile di vita antico, tra esperienze gastronomiche alla Taberna (dove non manca però il caffè per chi non ne può fare a meno), attività e corsi ,per esempio da gladiatore, shopping artigianale nel mercatino, escursioni botaniche nel bosco, giochi per bambini in legno, visite alla fattoria, spettacoli di falconeria , lotta fra gladiatori,  danze antiche e per chi è più avventuroso pernottamento nelle tende da legionario.... Tra le novità della stagione  luci e suoni del suggestivo bosco magico, una esperienza che si aggiunge al già ricco carnet di visita.  

 

2024- Il piano di sviluppo ulteriore prende il via dal prossimo anno 2024 con la realizzazione di uno show live storico Roma on Fire, da oltre €5 Milioni tra set e produzione, con debutto previsto il 1° Giugno 2024. Celebrerà la grandezza di Roma, tra corse delle bighe e parate dell’esercito, giochi e battaglie e culminerà con l’’incendio di Roma del 64 d.C. ai tempi di Nerone. Il tutto si svolgerà nello spettacolare set di Ben Hur (260 metri di lunghezza per una superficie di 32.000 metri quadri) , film kolossal del 1959, con Charlton Heston, pluripremiato con 11 Oscar, rifatto nel 2016 con star del calibro di Jack Houston e Morgan Freeman. Il set peraltro si presenterà nuovo e trasformato nel Circo Massimo per una produzione  Paramount prevista nel 2023.  

2025- Con il 2025, anno del Giubileo, arriva la Roma Imperiale. L’obiettivo è quello di inaugurare, intorno al Circo Massimo, con un impegno stimato in ca €10M, la Roma Imperiale. 12 ettari di Roma ricostruita nel momento del suo massimo splendore: i fori imperiali e i templi, il Teatro e la suburra ricca di botteghe e commercianti. Un grande set indoor/outdoor popolato di personaggi, per immergere nella storia ospiti, turisti …e pellegrini.  

2030- Dal 2026 al 2030 ( il 2030 dovrebbe essere l’anno dell’Expo) il progetto prevede la realizzazione di spazi dedicati alle principali provincie dell’impero, per un totale di 70 ettari di parco (oltre il doppio di Cinecittà World). Un progetto da oltre €80M con l’aggiunta progressiva di Pompei, con una experience ride legata alla famosa eruzione del vulcano del 79 d.C., la Gallia con un villaggio immerso nei boschi, tra alberi a fusto altissimo, il Villaggio dei Barbari, con le sue tradizioni ed architetture vichinghe. Dal lato opposto del parco l’Antico Egitto con le piramidi ricostruite, ricche di labirinti da visitare, Gerusalemme e il Marocco con le sue caratteristiche costruzioni. Ogni area conterrà, oltre agli edifici, le “esperienze”: attrazioni e ristorazione a tema, oltre a possibilità di pernottare immersi nella storia. Un viaggio nel mondo antico di 2000 anni fa.

E i progetti potrebbero andare anche oltre e più avanti nel tempo con un resort a tema e altre idee.

Ester Ippolito

Sui siti  tutte le informazioni su costi ingresso, pacchetti e accessibilità (navette, pullman , auto in sharing ) https://www.romaworld.com/it  e www.cinecittàworld.it


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti