Torna a Pasquetta, lunedì 10 aprile, il consueto appuntamento con il meraviglioso mondo dei giardini: la Caccia al Tesoro Botanico in 40 dei Grandi Giardini Italiani. Bilancio positivo per il network: record visitatori nel 2022. L'Horticultural Tourism si conferma dunque come un settore ancora in espansione e strategico per il turismo sostenibile in Italia.
Giunta alla 26° edizione, la Caccia al Tesoro Botanico Grandi Giardini Italiani è l'evento dedicato ai bambini in età scolare (6-10 anni) per avvicinarli in maniera ludica e gioiosa all'immenso patrimonio botanico, artistico e culturale custodito nei giardini del circuito, 148 giardini in 13 Regioni , leader nel settore dell'Horticultural Tourism in Italia. “Oggi è tempo di giardini, di svago a contatto con il verde - spiega Judith Wade, fondatrice e CEO di Grandi Giardini Italiani – è importante insegnare ai ragazzi l’amore per i giardini e la conoscenza del mondo delle piante. L’evento ci permette di dare tutta la necessaria attenzione ai ragazzi e stimolare la loro naturale curiosità, portandoli a conoscere le differenze e le caratteristiche degli alberi, le fioriture delle piante ed insegnare loro il rispetto per la natura. Un ringraziamento speciale va a COMPO che anche quest'anno ha scelto di sostenere l'iniziativa per sensibilizzare anche i più piccoli alla cura del verde, con prodotti dal facile utilizzo. Ci auguriamo che, divertendosi all'aria aperta, i bambini porteranno a casa il ricordo di una giornata speciale passata in un Grande Giardino Italiano, avendo imparato il vasto e straordinariamente ricco mondo delle piante e, di conseguenza, speriamo che ne avranno più cura rispetto alle generazioni che li hanno preceduti" .
Per la Caccia al tesoro, all’ingresso dei giardini, i partecipanti riceveranno una mappa con cui poter svolgere il gioco. Ai bambini che completeranno il percorso, verrà consegnato il certificato di piccolo botanico Grandi Giardini Italiani. Sul sito di Grandi Giardini Italiani è presente la scheda evento per ciascuno dei giardini dove si svolgerà quest’anno la Caccia al Tesoro Botanico.
Il network dei Grandi Giardini italiani sta attraversando l nuovo anno forte dei risultati del 2022, con un totale di visitatori che sfiora i 9 milioni (contro gli 8,2 milioni nel 2019) superando così il record pre pandemico del 2019. Un record raggiunto nonostante una quasi totale assenza di gite scolastiche e di gruppi organizzati, in quanto la coda di Covid sconsigliava i viaggi in pullman. E si prevede che nel 2023 i viaggi di gruppo possano riprendere regolarmente. Grazie al tempo particolarmente favorevole, molti giardini hanno allungato la stagione fino a novembre, e sempre più giardini rimangono aperti anche d'inverno. Oltre che per il turismo, il 2022 è stato un anno molto importante anche per il numero di matrimoni e di eventi corporate organizzati nel network Grandi Giardini Italiani. Per circa due anni, a causa del Covid, questo versante era rimasto in stand by e si sono così create liste di attesa che si protrarranno fino al 2023. Molte proprietà hanno inoltre investito in bookshop, bar, ristoranti e B&B, più che raddoppiando rispetto a 10 anni fa il numero di addetti qualificati. L'Horticultural Tourism si conferma dunque come un settore ancora in espansione e strategico per il turismo sostenibile in Italia.
Per avere l'elenco completo delle proprietà, consultare www.grandigiardini.it
Tra i Giardini coinvolti nella caccia al Tesoro di Pasquetta
PIEMONTE Oasi Zegna (Trivero, BI) Parco Pallavicino (Stresa, VB) Villa Ottolenghi Wedekind (Acqui Terme, AL) LIGURIA Villa Durazzo (S. Margherita Ligure, GE)
LOMBARDIA Villa del Grumello (Como) Villa Pizzo (Cernobbio, CO) Villa Carlotta (Tremezzina, CO) Parco della Fondazione Minoprio (Vertemate con Minoprio, CO) Villa Cipressi (Varenna, LC) Giardino di Palazzo Arese Borromeo (Cesano Maderno, MB) Il Vittoriale degli Italiani (Gardone Riviera, BS) Giardino Botanico Heller (Gardone Riviera, BS) Rocca di Lonato del Garda (Lonato del Garda, BS) Parco Nocivelli (Verolanuova, BS) Fondazione Paolo e Carolina Zani (Cellatica, BS) Rocca di Angera (Angera, VA) Villa della Porta Bozzolo (Casalzuigno, VA) Villa e Collezione Panza (Varese) Villa Visconti Borromeo Litta (Lainate, MI) Villa Arconati – FAR (Bollate, MI) BAM-Biblioteca degli Alberi Milano (Milano)
VENETO Giardino Giusti (Verona) Giardino di Pojega-Villa Rizzardi (Negrar, VR) Castello di San Pelagio (Due Carrare, PD) Villa Fracanzan Piovene (Orgiano, VI)Villa Zileri Motterle (Monteviale, VI)
TRENTINO ALTO ADIGE Giardini di Castel Trauttmansdorff (Merano, BZ)
EMILIA ROMAGNA Labirinto della Masone (Fontanellato, PR) Giardino storico della Reggia di Colorno (Colorno, PR) Giardino di Palazzo di Varignana (Varignana, BO) Palazzo Fantini (Tredozio, FC)
TOSCANA Giardino Bardini (Firenze) Villa La Massa (Candeli, FI) Villa Reale di Marlia (Marlia, LU) Storico Giardino Garzoni (Collodi, PT) Parco di Pinocchio (Collodi, PT)
LAZIO Castello Ruspoli di Vignanello (Vignanello, VT) Centro Botanico Moutan (Vitorchiano, VT) Villa Bell’Aspetto (Nettuno, RM) CAMPANIA Museo Nazionale ferroviario di Pietrarsa (Napoli)
SICILIA Villa Tasca (Palermo) Giardino del Biviere (Lentini, SR) Villa Schuler (Taormina, ME)
Credit foto
Foto 1-Villa D'Este, Dario Fusaro, Archivio Grandi Giardini Italiani
Foto2- Villa Bell'Aspetto, Dario Fusaro, Archivio Giardini Italiani
Foto3- Isola Madre, Dario Fusaro, cortesia Terre di Borromeo