Accompagnare tutti gli attori della filiera verso la ripresa del settore, fornendo loro le competenze necessarie attraverso contenuti di alto profilo presentati da aziende e relatori di assoluto rilievo. Questo l’obiettivo con cui BIT 2023, a Milano presso Allianz MiCo da domenica 12 a martedì 14 febbraio 2023, si presenta soprattutto come una manifestazione di conoscenze, formazione, contributi, dati inediti, che potenziano l’efficacia del percorso espositivo grazie al format di eventi Bringing Innovation into Travel con un palinsesto che guarda al futuro.
Cosa rende davvero efficace una manifestazione oggi? Il percorso espositivo rimane centrale, ma negli ultimi anni le priorità sono state ridefinite da nuove sfide quali la sostenibilità, la responsabilità e la transizione digitale. Questo è particolarmente vero nel Travel, che tratta un prodotto già smaterializzato per natura e quindi particolarmente sensibile alle nuove tecnologie. Oggi in questo settore l’efficacia di una manifestazione non si misura più soltanto in metri quadri, ma anche e soprattutto nella qualità dei contatti e dei contenuti. In questo senso BIT – Borsa Internazionale del Turismo è un precursore: fin dalla sua prima edizione, oltre 40 anni fa, è infatti nata come un marketplace, come momento di condivisione fra persone non solo per l’incontro fra domanda e offerta, ma anche per anticipare dati e tendenze e fornire strumenti di crescita professionale. Una vocazione che BIT ha saputo rinnovare di edizione in edizione per rispondere sempre in tempo reale alle nuove esigenze emergenti per gli attori della filiera e tra i viaggiatori.
Nell'ambito di Bringing into Travel , è previsto un grande parterre di autorevoli e avvincenti relatori, che spazieranno dagli esperti che analizzano il presente ai visionari che anticipano il futuro, fino agli esponenti delle aziende del settore ed enti più rappresentativi, che porteranno le loro preziose esperienze concrete. Solo per citarne alcune delle grandi realtà presenti, sono state invitate istituzioni come ENIT, associazioni di settore e della società civile quali Aidit, Cai, Confturismo-Confcommercio, ECTAA, Federturismo, Federazione Turismo Organizzato, Federcongressi&Eventi, Fiavet, Legambiente, Slow Food e WWF Travel oltre a istituzioni accademiche come l’Università di Bologna. E ancora, DMC come Convention Bureau Italia, Milano Convention Bureau e YesMilano/Comitato Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 mentre saranno protagonisti i casi studio di destinazioni italiane, come Brescia, Emilia-Romagna o Toscana, e internazionali, quali Australia o Slovenia.
Molto ricca anche la presenza dei grandi player: ADR Aeroporti di Roma, Alpitour, American Express, Ferragamo, Gruppo Gattinoni, ITA, Italo, Lufthansa, Marriott, Nicolaus Tour, OTA Viaggi, Sacbo, SEA Milan Airports, Trenitalia, Ryanair, Uvet Gbt, Veratour.
Consapevolezza e rispetto, qualità, inclusione, e ancora, sostenibilità e responsabilità sociale, innovazione tecnologica, transizione digitale sono i fil rouge di appuntamenti che spaziano dagli incontri con grandi personaggi internazionali a workshop professionalizzanti per sviluppare il business, ispirati ai macrotemi Megatrend, Innovazione, Sostenibilità, Qualità e Inclusione. Le grandi tendenze del Travel sostenibile e responsabile saranno protagoniste di appuntamenti quali Territori e metaverso, un’analisi di come l’esperienza virtuale possa fare da apripista al mondo reale per le destinazioni, tra le quali sarà presente la Slovenia con il Direttore dell’Ente del Turismo Aljoša Ota, oppure, in ottica slow e sostenibile, Turismo naturalistico: la consapevolezza dei viaggiatori “utili”, per valorizzare la ricaduta sui territori del crescente desiderio di immergersi nella natura. Non mancheranno approfondimenti nei segmenti più promettenti come L’era del bleisure: non solo per lavoro, una formula di viaggio ibrida che sta vivendo un revival dopo la pandemia come spiegheranno tra gli altri Antonello Lanzellotto di Uvet Gbt e Corrado Soda di American Express, o Incoming e turismo di prossimità, un’opportunità di rivisitare il territorio come bacino di esperienzialità sostenibile che sarà analizzata, tra gli altri, da Alberto Alberi di Gruppo Gattinoni e Giacomo Miola di Slow Food.
Si parla inoltre tanto di turismo slow e consapevole, ed ecco quindi un evento che presenta l’inedito concetto di Turismo rigenerativo, declinato in particolare in wellness di lusso: il turismo rigenerativo realizza nuove offerte turistiche sostenibili, valorizzando le piccole comunità oltre che le risorse materiali e immateriali locali. Tra gli appuntamenti dedicati al prodotto Italia si segnalano, per esempio, Made in Italy, grandi eventi e territorio dove, tra attualità, scenari e visione, si confrontano su un approccio in chiave industriale al turismo decisori e stakeholder quali Franco Gattinoni, Presidente di Federazione Turismo Organizzato, Gabriella Gentile, Presidente di Federcongressi&Eventi, o Roberta Garibaldi, Vicepresidente di Tourism OCSE.
A MICE, Italia d’alta gamma, si parlerà delle opportunità del turismo d’affari in chiave più luxury, o ancora Pnrr e progettualità turistica dei territori, che farà il punto sulle potenzialità del Piano per il turismo. Tecnologia e trasformazione digitale rappresentano un’altra sfida importante per il settore e numerosi sono gli appuntamenti dedicati nel palinsesto. Tra questi, le tecnologie 4.0 e la realtà aumentata in I nuovi strumenti che cambieranno per sempre i viaggi, ma anche Nomadi digitali: la nuova sfida delle destinazioni, con le nuove proposte e start-up per valorizzare il segmento in crescita dei professionisti da remoto, o Travel technology, il successo parte da un viaggio seamless, un dibattito su come automatizzare i processi con un occhio allasostenibilità e la CSR. La tecnologia aiuta anche ad ampliare l’esperienza di viaggio andando incontro alle richieste dei clienti meno convenzionali, come spiegherà Unconventional tourism: tutti i prodotti e servizi che rivoluzioneranno il nostro modo di viaggiare, mentre lato offerta le destinazioni si possono rinnovare anche grazie alle startup, tema che sarà discusso in Innovation Startup Tour: come innovare le destinazioni turistiche. I viaggiatori del post-pandemia hanno infatti aspettative più elevate su ciò che l'esperienza digitale dovrebbe offrire in ogni fase della customer journey, e alcune idee verranno da L’esperienza digitale nel viaggio. Non mancheranno infine gli strumenti di crescita professionale, quali l’evento Così cambia il ruolo dell’agente di viaggi che aiuterà a ridefinire questo profilo nell’era del digitale, insieme agli approfondimenti verticali dei segmenti più profittevoli come Hotel, crociere, aerei e shopping: le nuove frontiere del lusso oppure Le crociere ampliano gli orizzonti, incentrato sull’allargamento della clientela, revisione di itinerari, focus sulla ristorazione e inclusione di porti minori, o Aeroporti e intermodalità tra sostenibilità, design e tecnologia che presenta un aeroporto del futuro più orientato e l’innovazione tecnologica.