Al via il nuovo Governo. Per il Turismo, che rimane un dicastero in autonomia, raccoglie il testimone da Massimo Garavaglia la senatrice Daniela Santanchè. Le categorie del Turismo le augurano buon lavoro auspicando collaborazione e confronto sui temi più urgenti.
“ In questa delicata congiuntura internazionale - che dopo due anni di pandemia sta ancora pregiudicando la piena ripresa del turismo - siamo lieti di rilevare che il nuovo governo abbia deciso di mantenere un dicastero autonomo e dotato di portafoglio per questo strategico comparto del nostro Paese. Le sfide da affrontare sono moltissime e alcune di queste davvero severe; facciamo gli auguri di buon lavoro al nuovo governo e alla neo Ministra del Turismo Daniela Santanchè assicurando, come sempre abbiamo fatto, la nostra piena collaborazione con uno spirito aperto e costruttivo. Ringraziamo il Ministro uscente, Massimo Garavaglia, per aver sempre manifestato la propria disponibilità al dialogo con le associazioni di categoria". E' quanto si legge - nella nota stampa di Astoi Confindustria Viaggi-. “Auspichiamo che il Ministero competente sia dotato di risorse aggiuntive per stimolare la crescita e lo sviluppo di un settore che ha sempre contribuito in maniera determinante al PIL e che, in questo periodo così complesso, ha di fatto sostenuto la nostra fragile economia, come evidenziato anche da una recente analisi congiunturale di Confindustria. Molti i temi e le istanze che desideriamo discutere e condividere con la Ministra Santanchè, che auspichiamo di poter incontrare a breve. Non le faremo mancare il nostro contributo critico e propositivo, con l’obiettivo di innalzare la soglia di attenzione verso un comparto strategico che necessita di politiche industriali di ampia visione e lunga gittata, purtroppo mai attuate nel nostro Paese”.
"Crisi internazionale dovuta alla guerra in Ucraina, aumento dei costi delle materie prime e dell'energia, incremento dei tassi d'interesse, la fine del Temporary Framework per il Covid sugli aiuti di Stato stanno minacciando l’esistenza di migliaia di imprese turistiche - dichiara la Presidente di Federturismo Confindustria, Marina Lalli. " E nonostante il settore si confermi trainante per l'industria e l'economia italiana le sfide che il neo ministro dovrà affrontare nell'immediato sono grandi e molteplici. Avevamo bisogno che il settore rimanesse al centro dell'azione del Governo e siamo soddisfatti di aver mantenuto un Ministero dedicato con portafoglio, che abbiamo conquistato a fatica, con a capo una donna imprenditrice che con la sua conoscenza del settore e le sue competenze siamo sicuri saprà dettare la politica nazionale del turismo in un momento così delicato.Al Ministro Santanchè rivolgiamo i nostri migliori auguri di buon lavoro, assicurando sin da ora la piena disponibilità a collaborare insieme nell’interesse del Paese” .
“Come presidente di Fiavet-Confcommercio- le parole di Ivana Jelinic, Presidente di Fiavet Nazionale- faccio le mie più vive congratulazioni alla Ministra del Turismo, Daniela Santanché. Sono molto contenta di potermi confrontare con una donna battagliera, in un Governo dove per la prima volta abbiamo un premier donna, Giorgia Meloni. Fiavet-Confcommercio apprezza il programma decisivo sul turismo, un settore che esce da due anni di grandi difficoltà, e ha ancora complesse prospettive di recupero per diverse ragioni. Siamo pronti a collaborare portando la voce dell’imprenditoria del turismo nazionale che tanto peso ha sul PIL italiano. Il Ministro del Turismo è una figura indispensabile in Italia e sono certa che Daniela Santanché eleverà questo ruolo con la sua concretezza e grande capacità di programmazione”.