Dal cacao al petrolio ...Il piccolo stato di Tabasco, Messico, ospite d'onore alla Fiera del Cioccolato di Perugia, Eurochocolate ( fino al 23 ottobre 2022), dove sta portando gli aromi e la cultura ancestrale del cacao, ha colto l' occasione per presentarsi e promuoversi verso il pubblico italiano.
Uno stato piccolo, ai confini con il Chiapas, Veracruz e Campeche, ma un territorio molto ricco di storia ( vestigia della civiltà degli Olmechi, Maya e Aztechi), cultura, natura e prodotti naturali ... a cominciare proprio dal cacao ( Tabasco detiene il 75% della produzione del Messico), di cui è la culla; un cacao “ ancestrale”, tra i più raffinati del mondo , che viene celebrato ogni anno in un festival locale , evento che richiama oltre 90.000 visitatori. Ed è questo il cacao, 3000 anni di storia, protagonista di Eurochocolate di Perugia.
Per l’occasione, presso l’Ambasciata del Messico di Roma, ospiti dell'ambasciatore Carlos Garcia de Alba, José Antonio Nieves Rodríguez, Ministro del Turismo dello Stato di Tabasco, e Carla Bustillos Rodríguez, Sottosegretario per la Promozione e all'Attrazione degli Investimenti dello Stato di Tabasco, hanno illustrato le risorse di Tabasco sia dal punto di vista turistico che economico.
Lo stato di Tabasco ne è uscito come un piccolo paradiso, un scrigno con molti tesori: tracce di più culture ; una grande ricchezza di acqua detenendo i fiumi più importanti del Messico; riserve naturali (15 aree protette); produzioni importanti , oltre al cacao, di ananas, cocco, limoni, pepe; una gastronomia saporita (questa è la patria del tabasco), e una rilevanza economica in ambito petrolifero e del gas naturale. Alcuni versi raccontano ..” come sia più bello invecchiare a Tabasco, dove è possibile vedere le stelle più brillanti...perchè Tabasco è il paradiso..”.
“ Villahermosa, la capitale, circondata da tre fiumi, - è stato sottolineato- è una meta interessante da visitare. Tra le sue attrazioni il Parco Museo de La Venta con reperti importanti della cultura Olmeca.- E’ una città che offre una buona ricettività (168 alberghi e 6000 camere mentre in tutto il paese la dotazione è di 500 hotel e 13.00 camere). La città è anche ben strutturate per ospitare eventi Mice, tra fiere e congressi. Buoni i collegamenti aerei di Tabasco con Città del Messico e Cancun e ottimali anche quelli stradali”.
Per incentivare ulteriormente il turismo, il progetto più importante è quello dedicato ai grandi fiumi per potenziare il turismo crocieristico. E per il visitatore curioso più di un Itinerario a tema per scoprire l’anima o le anime della destinazione : dalla Ruta del Cacao (visita delle piantagioni e possibilità di assistere alla produzione del prodotto) alla Ruta Gastronomica ,dalla Ruta dei fiumi alla Ruta Maya.
Carla Bustillos Rodriguez ha poi illustrato le numerose opportunità di investimento con la garanzia di “ sicurezza , consulenza e assistenza delle istituzioni, procedure semplificate e incentivi” , offerte dallo stato di Tabasco, capitale energetica del Messico. Un paese economicamente in crescita, con un alto tasso di occupazione , disponibilità di manopopera qualificata e con molti progetti in agenda per migliorare ulteriormente la formazione, gli hub industriali e i terminal portuali.
Ester Ippolito