Presentato presso l'Ambasciata del Messico di Roma lo Yucatan, culla della Civiltà Maya, una delle mete più interessanti del Messico, tra spiagge paradisiache, foreste, siti archeologici Patrimonio Unesco, tradizione e autenticità. E una gastronomia eccellente, ricca e saporita, piena di colori, che assume un ruolo centrale nella promozione turistica quest'anno con l'Anno della Gastronomia Yucateca. Il nodo del volo diretto Italia Messico. Potenziamento del turismo crocieristico.
Nell’anno della Gastronomia dello Yucatan (2022), una festa di sapori in una delle regioni più belle della penisola dello Yucatan, e un richiamo importante per il turismo internazionale invitato a scoprire i segreti di questa terra e il suo cibo tradizionale, la destinazione dello Yucatan , in un incontro presso l’Ambasciata del Messico di Roma , è stata presentata in tutte le sue sfumature e risorse. Un mosaico di cultura, storia, colori, sapori e spiagge infinite. Una delle mete turistiche più interessanti del Messic , culla della Civiltà Maya , che offre siti archeologici unici (Chichen Itza e Uxmal, tanto per citarne alcuni sono Patrimonio Unesco), le sue città coloniali ricche di atmosfera (Valladolid e la capitale Merida) , i paesi magici, dove regnano autenticità e tradizione spiagge paradisiache , sicurezza e tranquillità, e una gastronomia eccezionale, frutto di influenze Maya, caraibiche ed europee, ricca e variegata e saporita , una porta gustosa per accedere all’anima di questo paese. E una storia antica che risale a 66 milioni di anni fa quando cadde l'asteroide e scomparvero i dinosauri....
Dello Yucatan hanno parlato, con competenza e passione, l'ambasciatore del Messico in Italia Carlos Garcia de Alba e la Ministra del Turismo dello Yucatan Michelle Fridman , la tappa italiana del tour europeo mirato alla promozione turistica di questo territorio “ piccolo ma che ha davvero tutto”, come ha sottolineato l’ambasciatore “Un tour molto impegnativo ma molto positivo che vuole portare il messaggio dello Yucatan anche attraverso la sua cucina con assaggi tradizionali ( come le gustosissime uova Motulenos, colazione tipica dello Yucatan) preparati dai nostri chef Pedro Evia e Vidal Elias, che stanno attraversando l’Europa con noi e con tutti gli ingredienti necessari. Abbiamo una sfida da vincere , quella di far conoscere pienamente lo stato messicano dello Yucatan, richiamando più turisti italiani ed europei che spesso puntano come meta del loro viaggio solo su Cancun, nostro vicino, oppure inseriscono nella loro vacanza solo una tappa nei nostri siti archeologici. Lo Yucatan , culla della Civiltà Maya, si propone come una vacanza completa e molto articolata , in piena sicurezza,elemento importante, tra vestigia storiche, archeologia, gastronomia eccellente , un ottimo clima, e un popoolo accogliente- le parole di Michelle Fridman Hirsch. “Da qualche mese è stata rafforzata la promozione turistica in Europa con una nuova rappresentanza , Metonymie , cominciando da Regno Unito, Spagna e Germania.Ma grande è l’interesse anche per il mercato italiano che può trovare tanti spunti per una vacanza di relax, culturale, avventura, esperienze”.
Tanti i motivi per scoprire lo Yucatan: i 378 chilometri di spiagge bianche bagnate dallo splendido turchese del Mar dei Caraibi unito alle acque del Golfo del Messico; la scoperta della Civiltà Maya; le architetture coloniali e i tanti colori attraverso i quali si esprime la bellezza del paese: la vista dei fenicotteri rosa , le sfumature delle saline (Las Coloradas ,la laguna rosa) ,“ dove i visitatori vanno anche solo per fare una foto unica”, fino ai costumi tradizionali. Nello Yucatán, il famoso sito archeologico di Chichén Itzá è solo l'inizio del viaggio: la strada comprende più di 3.000 cenotes sacri, città magiche con chiese del XVI secolo, antiche haciendas che ora sono hotel di lusso, isole e lagune piene di uccelli endemici e fenicotteri, territori vergini tutti da scoprire all'interno della giungla.
“Come recita lo slogan della nostra campagna promozionale “ 365 giorni in Yucatan ”, ovvero una esperienza per ogni giorno, la destinazione- ancora la ministra- offre qualcosa di indimenticabile per ogni tipo di viaggiatore: circuiti per il birdwatching e la fauna selvatica a Puerto Maya (in lagune come Celestún o Las Colorate); lussuose terme immerse nella giungla dello Yucateca; dune e mare per l'avventura e il turismo estremo (con siti ideali per il kitesurf come Playa Progreso e la pesca sportiva come Río Lagartos e San Felipe); percorsi gastronomici, corsi di cucina in case private, feste in haciendas, percorsi rurali. Quest’anno si aggiunge la campagna “ 365 sapori in Yucatan”, puntando appunto alla gastronomia, un richiamo trasversale per ogni tipo di turista e un settore che coinvolge agricoltori, produttori e imprese. Tra i programmi prossimi relativi alla promozione della destinazione lo sviluppo del turismo crocieristico ampliando i rapporti con le compagnie italiane e nuove attrazioni intorno alle saline. Lo Yucatan gode di numerosi collegamenti aerei internazionali con le maggiori capitali europee e sta potenziando i suoi voli nazionali. Si avverte senz’altro la mancanza di un collegamento diretto dall’Italia e ringraziamo molto la Neos, charter, che assicura un collegamento Milano - Cancun con sosta ad Havana ”
“ La mancanza di un volo diretto con l’Italia è un problema reale - le parole dell’ambasciatore - che incide fortemente sul numero dei visitatori dall’Italia che avrebbero sicuramente l’opportunità di crescere. Come ambasciata ci siamo occupati di questa questione , finora non abbiamo ottenuto risultati ma andremo avanti perchè il collegamente è assolutamente necessario”.
Tra le iniziative curate dall’Ambasciata per promuovere il Messico in Italia , la realizzazione di tovagliette con foto e spunti delle attrazioni messicane da utilizzare nei ristoranti messicani italiani della catena Calavera , una idea proposta anche ai rappresentanti dello Yucatan per spingere sulla destinazione. Idea nata da una ricerca dell’Ambasciata stessa sul grande apprezzamento degli italiani del cibo messicano, un movimento di persone che va indirizzato verso la conoscenza del paese.
Ester Paparozzi Ippolito
Foto Metonymie e Ballareviaggiando.it