Tra sei mesi entra in flotta l’ammiraglia MSC World Europa, innovativa sotto vari aspetti, pronta a rappresentare il futuro delle crociere. La sua stagione 2022-2023 comincerà negli Emirati Arabi e nella primavera 2023 arriverà in Mediterraneo. L'estate ha decollato ma prenotazioni troppo sotto data. Parola d'ordine reagire.....
Il futuro prossimo di MSC Crociere si chiama MSC World Europa, la nuova ammiraglia della Compagnia che, quando entrerà a far parte della flotta in novembre, diventerà la ventesima e più grande nave di MSC Crociere nonché la più grande crociera al mondo alimentata a GNL, attualmente il combustibile fossile più green disponibile per l’alimentazione delle grandi navi da crociera. Sarà la prima nave appartenente alla World Class, dotata di 22 ponti, 47 metri di larghezza, 2.626 cabine e oltre 40.000m2 di spazi comuni.
La nuova nave, è stata presentata in una conferenza streaming dal managing director MSC Crociere Leonardo Massa , che ha sottolineato in primis quanto la nuova nave sia “ innovativa sotto molti aspetti: concept di base, tecnologia, design , servizi , attrazioni, e sosteniblità”.
“MSC World Europa è un grande passo fondamentale per MSC Crociere- ancora Massa- La futura ammiraglia sarà all’avanguardia dal punto di vista ambientale ma anche dal punto di vista dell’intrattenimento a bordo, abbiamo cercato di portare l’esperienza della crociera ad un altro livello e sono certo che con questa nuova nave saremo in grado di offrire ai nostri ospiti qualcosa che ancora non c’è nel mercato crocieristico. Il suo debutto avverrò per la prossima stagione 2022-2023 partendo da Dubai eEmirati su base settimanale, e nutriamo buone aspettative sulle vendite. World Europa dalla primavera 2023 arriverà poi nel Mediterraneo ".
MSC Crociere tiene gli occhi aperti sul presente, monitorando l’andamento dell’estate, e soprattutto sul futuro, contando su investimenti e su una macchina aziendale che non si ferma mai e mai si è fermata. "L’estate è partita abbastanza bene - le parole di Massa- vediamo previlegiate le mete di prossimità, il Mediterraneo, e interesse per i Caraibi e Nord Europa. Per la stagione l’offerta MSC è veramente grande 19 navi, e sempre più porti italiani di imbarco. Ma la caratteristica del mercato è quella della prenotazione sotto data. Per questo insisto che il nostro vero obiettivo, da raggiungere anche insieme agli agenti di viaggi, sia quello di ripristinare le condizioni pre pandemia, la programmazione della crociera per tempo da parte del cliente , creando dunque delle condizioni favorevoli, anche psicologiche per la prenotazione della crociera offrendo rassicurazioni sugli annullamenti, giocando in parte anche sulla leva pricing, ma soprattutto parlare di più dei prodotti del prossimo futuro, come per esempio la nostra World Europa. In modo che il cliente abbia l’opportunità di acquistare per tempo, e ancora prima di partire, sognare e raccontare la sua avventura per mare. Stamo già lavorando al 2023 che vedrà anche una nave sul Mar Rosso, Antille, Sud Africa e due giri del Mondo”.
Ottimismo e voglia di sfida anche se, certo la situazione, non appare delle migliori e il conflitto ucraino ha rappresentato “ un elemento veramente non previsto che nei primi mesi dell’anno ha raffreddato la propensione al viaggio. Sul fronte carburante, e conseguenti aumenti dei costi, finora abbiamo compensato e assorbito questi costi, grazie anche alle sinergie con il nostro settore cargo. Gli effetti della inflazione ci sono tutti , e per quanto ci riguarda potremo tracciare delle previsioni su fatturati e utili solo più avanti. Per rimanere alle problematiche del momento, anche noi registriamo, sul fronte del personale , come sta accadendo nel comparto turismo in generale, alcune difficoltà nell’arruolamento degli equipaggi, e anche tra gli autisti dei bus turistici., Penso che sia una conseguenza del blocco che ha avuto il turismo e che parte del personale nel frattempo si sia riallocato. Ma la domanda crocieristica e turistica tornerà presto ad assorbire domanda, e il trend pian piano si normalizzerà”. All’orizzone anche la questione ITA AIrways. “ Come napoletano sono scaramantico, aspettiamo - ha concluso Massa.
World Europa e i suoi plus
E’ il momento di conoscere meglio l’offerta della prossima ammiraglia , e basta dare un’occhiata ai suoi spazi interni ed esterni, ai suoi i servizi di bordo per comprendere la forza dei suoi plus. “ Tutto è stato sviluppato con uno stile nuovo e nuovi obiettivi- ha sottolineato Massa. In un tour virtuale della ammiraglia si parte dalla Promenade, cuore pulsante della nave , lunga 104 metri e alta 7 ponti, una vista mozzafiato sul mare, luogo ideale per il giorno e la notte, con ampi spazi per l'intrattenimento e la ristorazione all'aperto. Il coronamento della passeggiata è The Venom Drop @ The Spiral, che si estende in altezza per 11 ponti. Una bellissima struttura dalle eleganti curve in acciaio inossidabile che ospita un lungo scivolo di 74 metri, il più lungo mai realizzato all’interno di una nave, e per coloro che si sentono coraggiosi sarà sicuramente il modo più divertente (e veloce) per spostarsi dal ponte più alto alla Promenade. Collegata alla passeggiata interna, la World Galleria si estende per 303m2 ed è sormontata da un soffitto a cupola cinetica e a LED : luogo perfetto per godere dei vari bar, ristoranti, negozi e boutique.
Food, un viaggio gastronomico
Grande attenzione al mondo del Food, un vero e proprio viaggio gastronomico con una offerta di 33 ristoranti, bar e lounge, ognuno caratterizzato da uno stile e un'atmosfera unici. Diverse le novità come lo Chef's Garden Kitchen, il primo orto idroponico in mare dove gli ingredienti sono letteralmente al centro della scena con micro erbe, insalate e guarnizioni coltivate e raccolte a bordo, o la Pescadera, ristorante di pesce mediterraneo con prodotti freschissimi. O il Luna Park, pizza e hamburgher, per la clientela più giovane. Spazio anche ai ristoranti preferiti di MSC Crociere, tra cui il Butcher's Cut, una steakhouse in stile americano, Hola! Tacos & Cantina, ispirato allo street food latino-americano, Kaito Teppanyaki e Sushi bar. Tra i 20 bar e lounge di bordo ci sono 7 nuovissimi concept di bar e caffè, tra cui il primo microbirrificio di bordo della compagnia, un nuovo gin bar, un nuovo cocktail bar.
Intrattenimento, divertimento e relax
Anche l’intrattenimento vuole sviluppare un nuovo stile, proponendo esperienze coinvolgenti per tutte le età. Ben tre i teatri : il Panorama Lounge a poppa della nave ; il World Theatre, a prua , con 1.153 posti a sedere; il nuovo Luna Park Arena , luogo di intrattenimento multifunzionale che ospiterà film, giochi, attività per bambini e diverse feste a tema. Focus anche sull’intrattenimento di famiglie e bambini con un’area dedicata, la più grande della flotta MSC, di oltre 766m2 di spazio interno, 7 sale dedicate a diverse fasce d'età da 0 a 17 anni sviluppate in collaborazione con LEGO® e Chicco®.
Relax , vacanza attiva e divertimento sono i must di questa nave : 7 piscine e 13 vasche idromassaggio ; la nuovissima e tranquilla area Zen Pool a poppa della nave: un'area ultra-chic dedicata solo agli adulti con due piscine, solarium e area lounge ombreggiata;l 'MSC Yacht Club con un ampio solarium a due piani, piscina privata e idromassaggio; l'Aquapark al ponte 20, il più grande della flotta MSC Crociere, con una piscina per bambini e scivoli per tutta la famiglia; La Plage, la piscina principale ; la piscina del Giardino Botanico con tetto rientrante, bar tropicale e area per il relax.
MSC World Europa sarà inoltre dotata di un MSC Yacht Club di livello superiore, il più lussuoso mai realizzato, con livelli di comfort ineguagliabili. Il tutto avvolto nel design futuristico della nave.
Cabine super
Anche le cabine, sette tipologie, sono state realizzate con un design nuovo: dalle lussuose suite con servizi privati nell'MSC Yacht Club alle cabine tradizionali e alle nuovissime cabine con vista sulla passeggiata esterna. Ampliata l’offerta delle suite con vasca idromassaggio privata. Altro punto di forza sono le nuove cabine Infinite Ocean view, con una finestra scorrevole panoramica che quando è aperta si trasforma in una balaustra di vetro.
Gli Itnerari - Dagli Emirati al Mediterraneo
MSC World Europa trascorrerà la propria stagione inaugurale nel Golfo, offrendo agli ospiti un'esperienza di crociera invernale senza precedenti. La stagione inizierà il 20 dicembre con una crociera speciale di 4 notti da Doha, in Qatar, a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. La nave offrirà poi crociere di 7 notti da Dubai alla vicina e moderna metropoli di Abu Dhabi, fino all'isola di Sir Bani YasIl suo programma nel Golfo è stato arricchito con scali nel porto di Dammam, in Arabia Saudita, per visitare l'oasi di Al Ahsa, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. La nave si fermerà anche a Doha, la futuristica capitale del Qatar, prima di tornare a Dubai con un pernottamento in città per scoprire tutte le meraviglie che ha da offrire. In partenza da Dubai il 25 marzo 2023, MSC World Europa si dirigerà verso il Mar Mediterraneo. Nell'estate del 2023 offrirà crociere di 7 notti con scalo nei porti italiani di Genova, Napoli e Messina, oltre che a La Valletta a Malta, Barcellona in Spagna e Marsiglia in Francia.
Ester Ippolito