ITA Airways lancia True Italian Experience : passione Italia

Presentato oggi a Roma, presso il Chiostro del Bramante dalla compagnia ITA Airways – in qualità di Main Partner – True Italian Experience, l'innovativo progetto digitale per lo sviluppo del turismo verso il nostro Paese attraverso un sito dedicato  ( https://trueitalianexperience.it/ ) in sinergia con il Ministero del Turismo.   Alla presenza dell' Amministratore Delegato ITA , Fabio Lazzerini,  del Presidente Esecutivo Alfredo Altavilla,   del Ministro del Turismo Massimo Garavaglia, e dell'ad di true Italian Experience Maurizio Rota.  Digitalizzazione, centralità del cliente, innovazione e sostenibilità del turismo sono i pilastri di ITA Airways e di True Italian Experience.

L'iniziativa di ITA Airways con True Italian Experience è una sfida vincente che va nella direzione di un maggior coinvolgimento di tutti gli operatori per una migliore l'offerta turistica nazionale. L’Italia è bella tutto l’anno, e tutta. Ma ci vuole organizzazione e questo progetto rappresenta l’organizzazione. Quest’anno è l’anno della ripartenza per il turismo e i nostri obiettivi sono ambiziosi, altrimenti sarebbe troppo facile: vogliamo raggiungere i dati del 2019, uno degli anni migliori dell’Italia turistica , ed è un dovere che abbiamo nei confronti di tutti gli operatori dopo due anni di blocco dato dalla pandemia”.

Queste le parole del Ministro del Turismo. Gli ha fatto eco un orgoglioso Fabio Lazzerini, Amministrazione Delegato di ITA Airways: “ Siamo una compagnia aerea  e vogliamo vendere il meglio dell’Italia e siamo convinti di avere tutti i plus  per poterlo fare, possiamo diventare  davvero l’hub della filiera del turismo italiano.  Il sito è sia Bto che Bto e le proposte di viaggio e di esperienza arriveranno alle agenzie di tutto il mondo”.   “True Italian Experience ci permette di fare sistema aggregando i principali attori pubblici e privati della filiera turistica italiana, lavorando per la valorizzazione delle esperienze sostenibili, innovative e inclusive presenti nel nostro Paese – ha continuato l’ad- grazie al   nostro prezioso contributo di Compagnia di Bandiera: la nostra presenza commerciale in 67 Paesi che cresceranno gradualmente fino a 89, l’accesso a più di 80.000 - che diventeranno più di 100.000 - punti vendita di Tour Operator e Agenzie di Viaggi nel mondo, la visibilità che i nostri touch point garantiscono ai Clienti. Al tempo stesso creiamo una nuova fonte di reddito per ITA Airways ampliando notevolmente i nostri ricavi ancillari. L’obiettivo è portare i viaggiatori a scegliere l’Italia, ad amarla e a consigliarla come l’esperienza turistica più varia e più coinvolgente del mondo. Vogliamo contribuire alla crescita del fatturato turistico italiano, questo è parte del nostro mandato. Un progetto di ampio respiro che rappresenta un asset di valorizzazione per la Compagnia che si pone al centro di questo sistema come punto di riferimento sia istituzionale sia in termini di business”.

 

"Siamo una piattaforma ispirazionale- le parole di Maurizio Rota, ad di True Italian Experience- che mette la centro le passioni del cliente, e che risponde minuto per minuto  a ogni desiderio e che può trasformarlo in una esperienza   escluisiva". 

 

Digitalizzazione, centralità del cliente, innovazione e sostenibilità del turismo sono i pilastri di ITA Airways e di True Italian Experience, la  cui mission è rilanciare e mettere in risalto l’Italia anche quella più nascosta, difficile - altrimenti - da scoprire, anche attraverso la produzione e distribuzione nel mondo di contenuti editoriali e informativi che raccontano tutta la bellezza del Paese. Soprattutto dopo la lunga crisi dovuta all’emergenza Covid. Secondo i dati dell’Osservatorio di True Italian Experience, il 93,8% degli intervistati descrive l’Italia come meta ideale in particolare per la cultura, l’arte, la buona tavola, la natura e lo sport. Il 69,4% degli utenti nel mondo verrebbe in vacanza in Italia, confermando così la tendenza a voler tornare alle abitudini di viaggio pre-pandemia. Il 71,1% considera la personalizzazione dell’esperienza di viaggio uno degli elementi determinanti per programmare una vacanza.

Digitalizzazione 

 ITA Airways ha nella digitalizzazione uno dei pilastri della sua strategia. “Vivi l’Italia minuto per minuto” è il claim di True Italian Experience intorno al quale si sviluppa una delle piattaforme parte dell’ecosistema digitale: nello specifico, una piattaforma innovativa che offre già ben 1.440 video (uno per ogni minuto della giornata), girati tra le bellezze e i territori italiani. Filmati che raccontano l’Italia più nascosta e regalano esperienze irripetibili capaci di far vivere la tradizione e la cultura italiana. I video ispirano l’utente portandolo ad approfondire e configurare il proprio viaggio in linea con le sue esigenze. All’interno dell’Hub digitale di True Italian Experience oltre ai video sono presenti tutti i servizi turistici ad essi collegati: la prenotazione dei voli ITA Airways, gli hotel, i transfer, i rent a car e tutto quanto sarà necessario alla costruzione di un’esperienza unica. C’è anche la possibilità di personalizzare ulteriormente il proprio viaggio, a partire dalle idee proposte o, in alternativa, creando il proprio pacchetto di viaggio su misura. L’offerta True Italian Experience verrà promossa e venduta mediante la rete degli agenti di viaggio partner di ITA Airways che potranno accedere alla piattaforma TIE dedicata al B2B. Tale offerta potrà essere acquistata dal Cliente nel hub B2C già attivo o, in alternativa, configurata dal Cliente sul sito B2C e acquistata, a seguito di ulteriore personalizzazione presso l’agenzia di viaggi più vicina.

Innovazione e Sostenibilità 

ITA Airways è la prima e unica Compagnia Aerea ad essere presente nell’hub digitale di True Italian Experience, partecipando in prima linea alla promozione dell’Italia sui mercati mondiali in modo innovativo e unico. Realtà distinte, quelle di True Italian Experience e della Compagnia aerea, che si integrano sinergicamente per partecipare alla crescita del “fatturato turistico” del Paese grazie ad un servizio digitale di ultima generazione. Pilastro comune di ITA Airways e True Italian Experience è  la Sostenibilità. Entrambi, infatti, lavorano quotidianamente allo sviluppo di un turismo sostenibile e di qualità, una scoperta ricca e consapevole del territorio. Una vasta proposta di esperienze che offre non solo semplici visite ma che fa conoscere anche la cultura, la tradizione, lo stile di vita degli italiani. Vi è quindi una particolare attenzione anche alla proposta di trasporti intermodali e facilitazione all’accesso a sistemi di mobilità elettrificata. Per ITA Airways e True Italian Experience sostenibilità vuol dire anche dare visibilità alle numerose startup turistiche presenti territoriali, alle cooperative che usano beni confiscati dallo stato per scopi turistici, alle associazioni che lavorano con persone diversamente abili, ai gruppi di guide che curano luoghi e musei in territori più lontani.

Centralità del cliente e sicurezza 

Airways e True Italian Experience sviluppano il loro business ponendo al centro “Il Cliente”. Lo scopo di entrambi è quello di offrire un’esperienza di viaggio best-in-class, con servizi personalizzati non solo legati al volo e al soggiorno, ma che offrono un’esperienza a 360° profonda ed emozionale. Il  cliente può  scoprire l’Italia e le relative esperienze distintive sulla base delle proprie passioni ed interessi di viaggio. L’obiettivo è quello di guidare il cliente a partire dall’ispirazione di viaggio sino alla pianificazione del soggiorno in Italia, portandolo a scoprire le peculiarità che il nostro Paese è in grado di offrire. La sicurezza  e la salute della clientela è al primo posto.Per questo motivo questo progetto innovativo si basa  sulla selezione di strutture ed esperienze in grado di garantire al visitatore la massima sicurezza, seguendo sempre tutti i protocolli anti-Covid19.


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti