Torna in Europa, per la seconda volta in 38 anni, il più importante evento mondiale sul turismo LGBTQ+: la Convention IGLTA. Sarà nel nostro Paese, dal 26 al 28 ottobre " IGLTA Milano 2022 ", Teatro Elfo Puccini, la 38°Convention Mondiale IGLTA (International LGBTQ+ Travel Association) promossa da AITGL ( Ente Italiano Turismo LGBTQ+) in collaborazione con ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) , Comune di Milano, Consolato USA e European Travel Commission. In vista di questo storico evento si svolgeranno l’8 Aprile a Milano gli Stati Generali Europei del Turismo LGBTQ+ organizzati da AITGL sotto l’ Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, Federturismo Confindustria, Comune di Milano e IGLTA.
Scopo della giornata tematica sarà quello di avere una fotografia di settore e porre l’attenzione sul valore di questo mercato in Europa, sulle normative che lo riguardano, sulla sostenibilità sociale ed economica che ci attende. Il turismo LGBTQ+ ha un fatturato di 2,7 miliardi di euro in Italia e oltre 75 miliardi di euro in Europa. Gli Stati Generali si concentreranno in modo approfondito su questo comparto attraverso la presentazione di due nuove ricerche dell’Università Bocconi e di Google. Saranno inoltre chiamati a intervenire eurodeputati, rappresentanti dell’industria, della distribuzione, dell’associazionismo e moltissimi enti del turismo internazionali. Questo anche in considerazione delle nuove politiche dell’Unione europea incentrate sul turismo sostenibile e inclusivo. Sarà dunque occasione di confronto tra le politiche adottate dagli Enti di promozione turistica per giungere alla stesura e firma di un manifesto condiviso rivolto alle istituzioni pubbliche/private dei Paesi dell'Unione europea, da sottoporre alla Convention Internazionale del turismo LGBTQ+ di ottobre 2022 a Milano.
Il taglio del nastro è fissato alle 9.30. Dopo il benvenuto dell’ospite Alessio Virgili, presidente di AITGL, interverranno: la presidente del Parlamento Europeo , Roberta Metsola , la direttrice Europa di UNWTO, Alessandra Priante , il sindaco di Milano, Beppe Sala, il prefetto di Milano, Renato Saccone , l’assessora al turismo del Comune di Milano , Martina Riva , il presidente ENIT Giorgio Palmucci. Seguirà il convegno “ L’Unione europea e le Politiche sul Turismo Sostenibile in ambito sociale ed economico”. Interverranno eurodeputati della Commissione TRAN e dell’intergruppo LGBTI tra cui l’onorevole Mario Furore , il segretario generale della European Tour Operator Association (ETOA) Tim Fairhurst , il vice presidente e coordinatore Europa di IGLTA, Clark Massad. In questo panel hanno già confermato la presenza a nome delle imprese italiane. Tra questi tra gli altri, Marina Lalli, presidente Federturismo Confindustria , Ivana Jelinic, presidente Fiavet-Confcommercio in rappresentanza di ECTAA per l’Italia.
Alle 11.00 ci sarà la presentazione delle ricerche di mercato sul Turismo LGBTQ+ condotte da Google Italia e Università Bocconi. Alle 12:20 sarà la volta della Tavola Rotonda sul Turismo LGBTQ+ in Europa a cui partecipano Enti del Turismo e Convention and Visitor Bureau europei per valutare il posizionamento dell’Europa nel mondo rispetto ad altri Paesi occidentali e per redigere un manifesto comune europeo con linee di indirizzo sui temi dell’inclusività e dell’accessibilità nel turismo, da presentare durante la Convention Mondiale a Milano di Ottobre 2022. Hanno già aderito, oltre all’ENIT, con la direttrice marketing Maria Elena Rossi , gli enti di Germania, Spagna, Grecia, Malta, Brussels, Israele, Nizza, Penisola Calcidica e Macedonia Centrale. Testimonial della manifestazione il giornalista e divulgatore scientifico Alessandro Cecchi Paone.