L'Italia promuove il turismo arcobaleno

Un traguardo storico per il turismo italiano, un’alleanza tra pubblico e privato per promuovere l’Italia arcobaleno e attrarre i viaggiatori LGBTQ+ nel nostro Paese. Una partnership tra ENIT Agenzia Nazionale Turismo, AITGL Associazione Italiana Turismo Gay & Lesbian e il Gruppo Sonders&Beach.

Un percorso avviato assieme con la candidatura dell’Italia alla Convention IGLTA e la promozione internazionale in vista di questo importantissimo evento che si terrà nel 2022 a Milano. Un’alleanza che sta proseguendo su diversi fronti. Recentemente, infatti, ENIT, attraverso la direttrice marketing, Maria Elena Rossi , è entrata nel Comitato Scientifico AITGL , coinvolgendo le sedi Enit nel mondo per contribuire alle ricerche incentrate su questo target di mercato. Adesso ENIT aderisce anche al protocollo Diversity & Inclusion, il primo in Italia dedicato all’ospitalità e alla valorizzazione dell’inclusione sociale che ha ottenuto la prestigiosa validazione RINA. Una validazione che ne esalta il valore a livello mondiale e qualifica l’Italia stessa per l’accoglienza di genere.

L’adesione di ENIT al protocollo D&I vedrà l’Italia, al pari di grandi mete internazionali, adottare politiche di Diversity Management all’interno della stessa organizzazione dell’Ente turistico. Infine ENIT New York e il gruppo Sonders&Beach US hanno intrapreso una partnership per la realizzazione di contenuti redazionali e video dedicati al turismo LGBT che verranno veicolati attraverso la piattaforma internazionale QueerVadis.com. E, ad ottobre 2021, durante la Convention IGLTA di Atlanta, annunciando ufficialmente l’appuntamento per l’evento internazionale dell’anno successivo a Milano, sarà presentato lo speciale Qmagazine , una monografia dedicata completamente all’Italia realizzata in collaborazione con l’ufficio ENIT di New York.

"Il mondo del turismo non può che imparare dall'ondata di entusiasmo della comunità LGBT per i viaggi, un mondo che sviluppa interessi altamente specifici, di​ impulso al settore. I turisti LGBT che visitano il nostro Paese sono 10% dei viaggiatori totali LGBT, offrono enormi opportunità per un’offerta legata ad un turismo di nicchia come quello esperienziale ad esempio. Enit è orgogliosa di essere uno dei tasselli per portare avanti una mission che innalza ancora di più il livello di accoglienza, diversità e inclusione dell'Italia"- dichiara Maria Elena Rossi direttore marketing Enit.

Abbiamo seguito un lungo itinerario assieme e in vista dell’importante appuntamento con la Convention IGLTA, l’intesa con ENIT si fa sempre più stretta e significativa –le parole di  Alessio Virgili, presidente AITGL e ceo Sonders & Beach – per l’Italia questa è un’occasione da non perdere, e lo sarà ancora di più dopo la pandemia, creando grandi opportunità per le imprese che vogliono diversificare e investire su questo importante segmento turistico che ci qualifica come Paese accogliente anche rispetto a tutti gli altri viaggiatori”.


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti