Sono già un centinaio gli alberghi di Firenze presenti sulla piattaforma ‘Destination Florence Plus’, creata per offrire un’offerta unica e unificata, che possa rilanciare Firenze come meta turistica dopo l’emergenza sanitaria del Covid-19, presentando la città “come non l’hai mai vista”. Una campagna rivolta principalmente al mercato italiano. Tour esclusivi e personalizzati.
Le strutture aderenti propongono su ‘Destination Florence Plus’ tariffe esclusive che includono altri servizi disponibili soltanto sul marketplace ufficiale. L’iniziativa, infatti, è nata per coinvolgere gli albergatori e, a cascata, tutti gli altri operatori della filiera turistica di Firenze e dei suoi dintorni con l’obiettivo di fare sistema e offrire i migliori servizi alle migliori tariffe per spingere tutti insieme la ripresa di un turismo più consapevole. L’iniziativa è frutto di una stretta collaborazione tra gli operatori all’interno del Destination Florence Convention & Visitors Bureau che ha portato alla nascita di una piattaforma ufficiale con tariffe alberghiere disponibili esclusivamente su ‘Destination Florence Plus’, operatori turistici selezionati in base alla qualità e l’obiettivo di reinvestire tutto sul territorio. Per ogni camera prenotata su ‘Destination Florence Plus’, il visitatore ha diritto a un codice promozionale con sconti fino al 30% su una selezione di prodotti turistici, tra tour, esperienze e degustazioni.
Tra questi, ci sono un tour in sidecar con arrivo alla splendida distilleria del Gin 'Peter in Florence’ per una visita guidata con degustazione; un tour agli Uffizi la mattina presto per godersi i capolavori della Galleria senza folla; una passeggiata a cavallo nel Chianti con degustazione di vino. Tutti gli operatori presenti su ‘Destination Florence Plus’ sono stati selezionati seguendo criteri qualitativi molto alti, il rispetto di un codice etico e sono aziende rigorosamente toscane.
La campagna ‘Destination Florence Plus’ è rivolta principalmente al mercato italiano ed europeo e potrà adattarsi anche ad altri mercati in base all'andamento delle riaperture internazionali, sarà attiva fino a dicembre 2021, mentre la call rivolta agli operatori è sempre aperta. La campagna di promozione turistica sul digitale, messa in campo da Destination Florence Convention & Visitors Bureau è sostenuta anche da Comune di Firenze, Camera di commercio di Firenze e Fondazione Cr Firenze. Il lancio della campagna è stato anche l'occasione per la piattaforma di Destination Florence di cambiare pelle, avvicinarsi al turista proponendo un nuovo tipo di approccio e un nuovo racconto del viaggio. La personalizzazione della piattaforma è stata pensata per far sentire il turista parte integrante di Firenze e per rivolgersi a diverse nicchie di visitatori a cui proporre una visione e delle esperienze con focus e tematiche create ad hoc. Ogni mese, infatti, la piattaforma si tinge di un tema diverso con il claim ‘Be’ per raccontare una destinazione accogliente e dinamica in grado di adattarsi al modo di essere dei suoi visitatori.
Dopo il lancio di Be.Long, progetto permanente, Maggio è stato il mese del Be.Music, ispirato al teatro del Maggio musicale fiorentino, giugno del Pride e dell’inclusività con Be.Yourself, luglio sarà il mese dedicato alla mostra di palazzo Strozzi e all’arte moderna con Be.Modern, agosto con Be.Cool guarderà all’Estate Fiorentina e settembre sarà dedicato al divertimento con focus dedicati al vino e ai locali in città, con il claim Be.Happy. Anche il sito, quindi, cambia pelle in base all’argomento del mese: cambiano la homepage, le immagini di copertina e il logo sui social, ma anche i contenuti con la pubblicazione di articoli dedicati, post sui social, prodotti ed esperienze appositamente selezionati per il tema. Per supportare la ripresa del turismo e del settore congressuale scende in campo anche SYNLAB, un network nazionale di laboratori dotati di punti prelievo e centri polidiagnostici di eccellenza per fornire un servizio capillare ai clienti di tutta Italia confermandosi Partner di Salute del territorio. E’ infatti partner del Comune di Firenze e di Destination Florence Convention & Visitors Bureau e ha messo a disposizione tutti i suoi centri a Firenze e area metropolitana per l'esecuzione del tampone molecolare real time PCR con referto entro 24 ore anche in lingua inglese, valido per i viaggi all'estero, ad una tariffa agevolata riservata. La campagna ‘Destination Florence Plus’ è stata inserita all’interno della più ampia campagna ‘Toscana, Rinascimento senza fine’, studiata da Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana, e nata in sinergia con il Comune di Firenze e in collaborazione con Destination Florence Convention & Visitors Bureau.