Una nuova Brand identity, il portale jesolo.it e il video clip Here comes the sun : Jesolo ha portato avanti un grande lavoro in questi mesi “ a serrande abbassate” per essere pronti a ripartire puntando alla qualità, alla sicurezza e alle tradizioni della vacanza in una destinazione che conta ogni anno oltre 5 milioni di presenze. Si ricomincia dal mercato interno ma si guarda con interesse anche alla riacquisizione di quote estere.
Una conferenza stampa in grande stile , alla presenza dei rappresentanti Enit e Regione Veneto, in diretta anche sui canali social della città di Jesolo, per presentare il lavoro svolto in questi mesi per il rilancio della comunicazione e della promozione turistica della località che vanta una lunga tradizione di turismo. Tre assi nella manica , una nuova Brand identity, il portale jesolo.it e il video clip Here comes the sun, a cura della RTI di Destination Design composta da Itur, Ideazione e Studiowiki, iniziato nel gennaio scorso e proseguito durante la fase di lockdown.
“Jesolo riparte dopo questi mesi di riposo forzato con nuovo slancio e uno sguardo che è già proiettato al futuro-le parole del Sindaco di Jesolo Valerio Zoggia. “ La nuova brand e il nuovo portale della destinazione turistica sono la risposta alla necessità di ripartenza, di un cambiamento dopo il lungo periodo di pausa. Di fatto partiamo dalla creazione di una nuova identità grafica per aprire una nuova fase della promozione turistica della città, delle sue peculiarità, dei suoi punti di forza. Se l’esperienza recente ci ha insegnato qualcosa è la necessità, ora più che mai, di puntare a una differenziazione dell’offerta turistica che valorizzi tutti gli aspetti della destinazione che l’ospite può fruire. La nuova brand con il suo logo e il portale online, un mondo digitale in cui il turista può immergersi per scoprire cosa Jesolo è in grado di offrire a 360°, diventano l’anno zero del futuro turistico della città. Da qui si parte per costruire gli anni a venire”.Tra le novità della stagione un sistema per prenotare la spiaggia libera (J. Beach) attraverso un'app. E sui problemi e soluzioni della balneazione il sindaco ha insistito : “ Non diventiamo schiavi dei metri quadrati ma puntiamo alla qualità e sicurezza, alziamo l’asticella, questa sperimentazione potrebbe diventare un nuovo modo per fare le vacanze”.
Marchio e territorio.Il portale Jesolo.it..il verde della pineta, il blu del mare....
Per disegnare la nuova identità di marca di Jesolo si è cercato un equilibrio fra la progettualità sviluppata in studio e l’identità del luogo: colori, sapori, profumi, distintivi del territorio compreso tra la foce del Sile, la foce del Piave e la Laguna Nord di Venezia, Patrimonio Mondiale UNESCO. “Partendo dal logo istituzionale di Jesolo abbiamo lavorato su morbidezza, armonia e sottrazione – ha spiegato Federico Alberto, direttore creativo di Studiowiki. Nelle lettere compaiono ombre più scure che danno profondità e movimento e che richiamano metaforicamente le luci e le ombre che il sole nel suo scorrere disegna sul paesaggio” . Sono nove i temi che accompagnano il logo, rappresentativi di altrettanti segmenti dell’offerta turistica: beach, fun, outdoor, food e wine, culture, shopping, wedding, events, sport.E tanti colori legati alle sfumature del territorio. È previsto per il mese di giugno ,inoltre, il restyling dell’ufficio IAT di Piazza Brescia, che oltre a importanti novità presenterà al suo interno il bookshop, ulteriore strumento di valorizzazione della marca Jesolo.
Strumento essenziale sarà il nuovo portale jesolo.it, luogo digitale di costruzione dell’identità della destinazione turistica, una operazione nata dall’idea di “mettersi nei panni del turista”, quindi non solo vetrina delle bellezze e delle opportunità del territorio, ma una vera e propria guida per organizzare al meglio la propria vacanza trovando servizi e attività. Jesolo.it è integrato con il Destination Management System (DMS) regionale Deskline 3.0. che opera sul portale regionale veneto.eu e verso il quale la destinazione Jesolo si pone in completa interoperabilità. La filiera turistica potrà commercializzare tutti i suoi servizi: dalla ricettività alberghiera ed extra alberghiera fino al pacchetto turistico. Un portale che si integra e contribuisce a comporre l’articolata offerta turistica regionale,ovvero il “sistema veneto”, la prima regione turistica italiana con 70 milioni di turisti all’anno . Il portale con il suo DMS sarà presentato il prossimo 3 giugno a tutti gli operatori jesolani con l’obiettivo di agevolare il contatto diretto tra domanda e offerta.
Atmosfera vintage e nostalgia per il video clip
Presentato anche il video clip che chiude la campagna Here comes the sun. Il video è stato realizzato attraverso il montaggio di materiale d’archivio raccolto dalle principali cineteche italiane (Istituto Luce di Roma, Home Movies-Archivio Nazionale del Film di Famiglia di Bologna, Cineteca veneta ) e dai cittadini (Giuseppe Artesi e Luca Mosetti ) in questi due mesi, accompagnato dalle note della canzone dei Beatles reinterpretata da alcuni gruppi di musicisti del territorio. Here comes the sun è stata una campagna virale che ha accompagnato Jesolo fuori da questo momento difficilissimo. Protagonisti cittadini, operatori, turisti affezionati e una vera e propria task force di influencer veneti. La destinazione ha così comunicato tutta la sua coesione sociale con l’obiettivo di consolidare un posizionamento di valore.La nota canzone dei Beatles nelle sue parole dispiega un inno alla rinascita, all’estate che finalmente ci ritrova dopo il lungo inverno: “ecco che arriva il sole / e dico che va tutto bene”. La campagna, che prevedeva una foto da casa con il richiamo al simbolo per eccellenza della città, la paperella del Lido di Jesolo-Venezia, ha avuto centinaia di condivisioni e contenuti creati su Facebook e su Instagram, con testimonial d’eccezione dal mondo dello spettacolo e dello sport che hanno voluto dedicare a Jesolo un gesto di affetto e vicinanza. Tanti i post e i messaggi anche da parte dei turisti affezionati alla località in Italia e all’estero. Il video clip racconta in 60 secondi una storia lunga e affascinante: la storia di Jesolo. Alla colonna sonora hanno partecipato: DNA Trio Acustico (Alice Risolino - voce; Davide Pasqual - chitarra/voce; Nicolò Cibin - chitarra/voce), GEMS Project (Veronica Ortenzi - voce; Samuele Sgnaolin - chitarra; Serena Donà - basso; Giovanni Girotto - batteria), Anna Borin – voce, Carlo Borghesio – voce, Erika Stevanato – voce, Margherita Pettarin – voce. L'arrangiamento musicale è stato curato dai DNA Trio Acustico e dai GEMS Project.
“L’idea del video e l’evoluzione che ha portato alla nascita della nuova brand identity di Jesolo rappresentano un segnale positivo di ripartenza e un buon esempio per tutti- il commento di Maria Elena Rossi, direttrice marketing di ENIT. “Jesolo non si è arresa e ha continuato a lavorare nel modo giusto, insistendo sui valori quando non era possibile lavorare sul prodotto, combinando economia e sostenibilità ambientale”. “La prima industria del Veneto è il turismo, un comparto che conta oltre 70 milioni di presenze e 18 miliardi di fatturato annuo – ha dichiarato a chiusura dei lavori Federico Caner, Assessore regionale al turismo -. La crisi che stiamo vivendo è un pericolo non solo per le imprese del settore turistico; si tratta di un’emergenza che potrebbe mettere a repentaglio anche il lavoro stagionale di migliaia e migliaia di operatori che, dalle Dolomiti alle spiagge, potrebbero trovarsi senza un lavoro. Per questo motivo la Regione Veneto sta coordinando un’importante campagna social di promozione turistica per premere sull’acceleratore al fine di recuperare il tempo perso, salvare la stagione estiva e garantire una vacanza sicura ai turisti. Jesolo riparte con una nuova brand identity ed entra nella grande rete del DMS Veneto: un sistema di governance del turismo che oggi conta 83 uffici di informazione ed accoglienza turistica (IAT) collegati tra loro e che garantiscono l’interoperabilità, e un’immagine coordinata e unitaria del modello di accoglienza turistica veneto”.