IL FUTURO DEL TURISMO..LA RISPOSTA AL TTG TRAVEL EXPERIENCE

Dove andrà il turista del futuro? Cosa cercherà nel suo desiderio di vacanza? Come evolverà, in Europa e nel mondo, il fenomeno degli affitti brevi? E ancora: dove e come viaggiano oggi i turisti italiani? Quali viaggi sognano i millennials?

 

TTG Travel Experience, dal 10 al 12 ottobre 2018 alla Fiera di Rimini, primo appuntamento professionale della nuova stagione che vede quest'anno come country partner il Messico,   un ampio think tank di esperti di settore, accademici, operatori, sociologi, semiologi, proveranno a rispondere a queste e altre domande, in linea con la mission dell’Industry Vision di Italian Exhibition Group, lo strumento di lettura dei trend economici e delle tendenze di consumo che si pone al fianco dell’impresa turistica con indagini e studi periodici.

 

Per tre giorni, a complemento di una offerta espositiva sul prodotto vacanza tra le più complete in Europa, il grande marketplace del turismo mondiale targato IEG sarà anche un’occasione unica per guardare alle dinamiche che influenzeranno il mercato globale ed europeo dei prossimi anni.

 

 

Overtourism, Gentrification ,le scelte dei Millennials

 

Tra i protagonisti  del Think  Tank  l’Italian Institute for the Future con l’intervento del presidente e co-fondatore Roberto Paura che apre alcuni   di quelli che saranno gli  scenari del futuro.Così, a proposito di un tema scottante, nel suo ultimo report Long-Term Megatrends 2018, l’Italian Institute for the Future non lascia spazio a interpretazioni: “Il turismo di massa è fuori controllo” avverte.  Il problema dell’OVERTOURISM, cioè, è inserito tra i dieci mega trend del futuro su scala globale. Le problematiche sono di vario genere e si traducono in un impatto pesante sulla sostenibilità ambientale. Una dinamica già in atto che sta già portando ad una serie di provvedimenti per ora a spot da parte di governi e amministrazioni locali, ma che in futuro entreranno sempre più a sistema.

Tra le problematiche più evidenti quella della gentrification, sulla scia, anche, del boom di piattaforme come Airbnb. A Firenze, il 18% degli appartamenti del centro storico è offerto su Airbnb, a Matera addirittura il 25%. Quale sarà il trend nei prossimi anni? “Governi centrali e amministrazioni locali si stanno già muovendo per porre leggi e regolamenti e lo faranno ancor più nei prossimi anni, a cominciare dal Parlamento Europeo” spiega l’esperto Roberto Paura.

 

 

Studiare il futuro significa anche studiare i comportamenti di classi di consumatori. Ad esempio i giovani. Nel numero speciale del Journal of Tourism Futures da loro curato, Fabio Corbisiero ed Elisabetta Ruspini (relatori insieme a Roberto Paura all’incontro di mercoledì 10 ottobre Il futuro è un’ipotesi?) hanno raccolto una serie di ricerche relative ai diversi comportamenti dei Millennials e della Generazione Z nel consumo turistico. Dagli studi riportati  emergono dinamiche rilevanti per quanto riguarda non solo l’uso dei social network e dei media digitali nelle scelte relative ai consumi turistici, ma anche e soprattutto l’emergere di tendenze inedite sul piano del turismo sostenibile, della sharing economy e del turismo LGBT.

 

 

Homo Ludens

 

La ricercatrice e studiosa Laura  Rolle approfondirà, in una serie di appuntamenti, le diverse tendenze già in atto o in evoluzione.  Dopo avere individuato lo scorso anno i cinque mega trend che orientano le scelte del turista (Unicità, Ecologia, Cambiamento, Novità e Semplicità), attraverso 4 appuntamenti distribuiti nell’arco delle tre giornate di TTG Travel Experience, Laura Rolle approfondirà uno scenario che si è andato ad articolare ulteriormente, portando ad individuare una serie di tendenze classificate in “common”, “middle” e “top” Trend che influenzano e influenzeranno le scelte del turista nei prossimi mesi e anni. In particolare, nuovi modelli di consumo si affacciano all’orizzonte. Il gioco, in particolare, governerà molte delle logiche di consumo future: in modi diversi tutti i brand dovranno confrontarsi con questo tema e con un cliente sempre più homo ludens.

 

Messico protagonista

 

Il Messico, on i suoi 39,3 milioni di visitatori annui (2017) è il sesto Paese più visitato al mondo (Fonte UNWTO),giocherà quest’anno un ruolo da protagonista alla prossima edizione di TTG Travel Experience, in qualità di country partner della manifestazione targata Italian Exhibition Group.

 

La crescita del turismo del Messico sembra inarrestabile. Nei primi sei mesi del 2018, secondo il Ministero del Turismo, sono stati registrati 20,6 milioni di arrivi esteri, con un aumento del 7,3% nei confronti dell’anno precedente.Nel 2017, il Messico ha accolto 148.198 visitatori dall'Italia. "Il vostro è un mercato con un grande potenziale per noi e stiamo lavorando con l'industria del turismo per continuare a crescere- dichiara Enrique de la Madrid Cordero, Ministro del Turismo del Messico. "I visitatori italiani – continua – sono molto interessati alle nostre offerte turistiche, incluso il segmento lusso e la gastronomia. Stiamo collaborando con i principali leader di mercato del settore per presentare diversi prodotti turistici”.

www.ttgincontri.it

 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti