Domenica 28 aprile, a Firenze, presso il Circolo Arci Boncinelli, un grande stage, guidato dalla danzatrice e docente cubana Niurka Aguero, ballerina di danza moderna ,folkloristica cubana e Salsa. La giornata " Caminos de Cuba", progetto culturale della Aguero, è dedicata alla conoscenza delle radici musicali di Cuba, allo studio della ritmica, storia e gestualità dei balli popolari e folkloristici cubani con musica dal vivo.
"E' un' occasione per studiare la storia, ascoltare i racconti di tutti gli appassionati e conoscere le danze e la musica dell'Isla Grande e la nostra bella cultura cubana- sottolinea Niurka Aguero.
L'appuntamento per i partecipanti è alle 15,30. Alle 16,00 il via alle lezioni basare sulla ritmica e la storia delle origini del balli Afro Yoruba, Yemaya (Ritmo Guiro), Son tradizionale cubano. Alle 18,00 Pratica e Gestualità Yemayà (Ritmo Guiro). Alle 19,00 pratica e gestualità Son tradizionale cubano (in coppia). Partecipano i maestri Valter Paiola,Yoandris Miranda, Julio Molina Perez, John Russo, Niurka Aguero. Ospite Gino Patisso.
CIRCOLO ARCI BONCINELLI VIA RIPOLI 209 FIRENZE
INFO 339 4736586
CAMINOS DE CUBA CUBAILA
Niurka Aguero- E' nata il 10 marzo 1973 a Santiago de Cuba. Ha studiato ballo nella EVA Escuela Vocacional de Arte Josè Maria Heredia di Santiago de Cuba per passare poi alla ENA Escuela Nacional de Arte all'Avana, dove si è laureata nel 1992 come maestra e ballerina di danza moderna e folkloristica cubana. In seguito, su scelta del ballerino ,maestro e direttore artistico Eduardo Rivero Walter, si è perfezionata nella sua compagnia Teatro de la Danza del Caribe dove poi è diventata prima ballerina e mantiene tuttora questo ruolo.