Scuola di danze irlandesi Clover: tour speciale per la festa di San Patrizio

 

La scuola Clover di Danze Irlandesi (Corsi, spettacoli, feste e animazioni), per festeggiare  la Festa di San Patrizio (17 marzo), quando ogni provincia e in particolare Dublino si tingono di verde e si animano con festeggiamenti, concerti, parate, fuochi di artiificio e divertimento, ha preparato  per marzo  un tour  speciale di stage e di eventi in più città :  il  St. Patrick's Tour 2022.

 

Tanti gli eventi in programma dall'11 al 19 marzo tra Firenze , Pisa, Arezzo, Livorno  Borgo San Lorenzo: stage di danze irlandesi, animazioni e spettacoli,  promozioni teatrali, animazioni. Il tour prende il via a Firenze  al FtzPatrick's Pub, un angolo d'Irlanda a Firenze, con tutto lo Staff di Clover,   per una serata all’insegna della buona cucina irlandese con le sue immancabili birre, della musica e della danza tradizionale, aspettando il St. Patrick’s Day! A condurre la St. Patrick’s Session, i musicisti di The Hidden Note , un collettivo composto da violini, flauti, arpe, chitarra e bodhran, ensemble che rappresenta la maggior parte degli strumenti musicali della tradizione irlandese. 

Il tour si conclude a Borgo San Lorenzo il 19 marzo con uno stage di danza e una serata in musica con i musicisti della  Dirty Old Band che, con le proprie interpretazioni, rievocano le atmosfere delle strade di Dublino, di Cork e di Galway, che corrono, come le dita sulle corde di un’arpa, per le verdi colline sinuose fino alle costiere di Moher.

Per quanto riguarda lo stage del 19 marzo (Stage Danze Irlandesi – St. Patrick’s Party Edition ), è un seminario di scoperta e di approfondimento della danza irlandese per tutti, principianti assoluti, amatori ed esperti, in cui, per la prima volta in Italia, con le indicazioni dello storico John Cullinane, saranno proposte alcune delle Lost Figure Dances, divertenti danze céilí della tradizione, alcune delle quali non eseguite da oltre 100 anni!

 

Un modo festoso per scoprire le danze irlandesi. E per i ballerini provetti, l’occasione per arricchire il proprio repertorio con danze inedite. Lo stage è condotto da Mirko Peluso, non soltanto ballerino e insegnante Clover, ma appassionato di didattica e storia delle danze tradizionali di diversi periodi storici e specifiche aree geografiche dell’Isola Verde. Il suo lavoro, a stretto contatto con John Cullinane, storico dell’Università di Cork, gli ha permesso di specializzarsi negli stili più moderni e di recuperare danze tradizionali facili e divertenti, di gruppo, di coppia o soliste, per innumerevoli viaggi danzanti nel tempo e nello spazio, da proporre al pubblico italiano.

Sabato 19 marzo 2022

Luogo: Centro Giovanile del Mugello, Corso Giacomo Matteotti, 216 – Borgo San Lorenzo (FI)

Orario e durata: ore 17, 90 minuti

Quote: € 15,00 (+ € 5,00 per i non tesserati Clover)

Concerto

Info e prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (+39) 3391875724

La  scuola Clover propone un'ampia scelta di lezioni in più sedi, dalla Toscana alle Marche.   Nell’ambito degli standard previsti da The Irish Dancing Commission (CLRG) di Dublino, i corsi, attivi nelle città di Firenze, Pisa, Arezzo e Senigallia, si articolano in lezioni di 120, 90, 60 o 45 minuti a cadenza settimanale o mensile, su base annuale e si differenziano per età (adulti, ragazzi 13-18, bambini 8-12), specialità (step, sean nós, céilí, set, couple dances) e livello. 

Il  tour di St. Patrick 2022 nel dettaglio

https://cloverdanzeirlandesi.it/2022/01/01/st-patricks-tour-2022-clover-edition/

 

www.cloverdanzeirlandesi.it

ASd Clover Scuola Danze Irlandesi di Mirko Peluso

 

 

 

 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti