Maria Piscopo, artista poliedrica campana, drammaterapeuta , musicista e danzatrice, propone un laboratorio inedito in programma a Vicenza il prossimo 7 novembre: "IL CORPO RITUALE - Ritmo, movimento e identità nella sacralità delle tammurriate" .
Il laboratorio intensivo di Maria Piscopo è dedicato alle radici sacrali della danza tradizionale vesuviana, la Tammurriata. I partecipanti compiranno un percorso di immersione e approfondimento lungo il confine tra soggettività e comunità all' interno dei rituali secolari delle tammurriate. Indirizzato a performer e appassionati di tutti i livelli, il laboratorio ha come obiettivo un lavoro propedeutico alla ricostruzione del sé dopo due anni di immobilità richiamandosi alla sorgente degli elementi archetipali del ballo sul tamburo.
Questo momento di studio e approfondimento , primo appuntamento, si svolge nell'ambito della rassegna " Dal Rito alla Danza", a cura di Maria Francesca Francioso, finalmente in presenza e non più in forma di video interviste. Prende quindi il via un progetto di laboratori integrati di danze popolari, danzaterapia e danza etnocontemporanea, un percorso di approfondimento a cadenza mensile.
Quando e Dove:
• Domenica 7 Novembre 2021 dalle 10.30 alle 17.30 con pausa pranzo (13.00-14.30) che diventerà momento di dialogo e condivisione • c/o Spazio ME-MO - Mente in Movimento
Strada dei Molini 115, Vicenza
Per info, costi e prenotazioni: • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 340.5509423 • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 393.9637273