Il sabato etnico de Il Tappeto Volante di Padova

Il sabato in danza de Il Tappeto Volante di Padova : una  rassegna di danze popolari etniche ...   dalla danza indiana alla danza nomade, dalle danze del  nostro sud  alla danza egiziana...

Il Tappeto Volante di Padova, Culture in ballo, ha organizzato  una rassegna di danze popolari etniche, nella giornata del sabato, occasione per scoprire la bellezza e il fascino delle danze del mondo, storia e musica. “ Si tratta- spiega Catherine Ruillet- di mini seminari  di circa 2 ore e mezzo, per far conoscere non i solo i passi ma anche la cultura e i costumi del paese di riferimento. Il laboratori, di livello base,  sono tutti condotti  da insegnanti esperte nel settore”.

Gli appuntamenti hanno preso il via il 24 novembre scorso ma proseguiranno per il nuovo anno. Per il 2019 primo incontro  il 26 gennaio, ore 13.30 con la  danza roman turca, la tipica danza zingara turca a cura di Catherine Ruillet. Sempre il 26 gennaio, 16,30,  tarantella cilentana con musica dal vivo, insegnante  Rosanna Sole Adamo. Il 16 febbraio, ore 13.30,  è in programma la danza marocchina con Chiara Bovo, si prosegue alle 16,30 con la danza bhangra del Punjab (India), con musica dal vivo  a cura di Patricia Mereu. La rassegna si concluderà con un seminario full immersion di 10 ore di folklore dell’India con Megha Jagawat ( Triwat school Parigi-Jaipur) ad aprile ,data da definire.

 

I primi incontri sono stati dedicati ( novembre  2018)  alla  danza egiziana tipica della Nubia  a cura di Luisa Buratin, e alla danza indiana Bollywood  (dicembre 2018) inventata dal cinema indiano ,popolare nel senso che piace  al pubblico indiano e trova comunque le sue radici nelle folclore  e nelle danze classiche indiane, soprattutto nel Kathak". Insegnante Nicoletta Bisogno. E sempre a dicembre danza tunisina ,in particolare la danza del sud del paese, con Chiara Bovo.

 

L’associazione culturale Il Tappeto Volante ASD, affiliata CSEN, è presente a Padova dal 1990, e ha come scopo la diffusione delle culture orientali attraverso corsi di danza, musica e canto, viaggi, conferenze, spettacoli musicali e di folklore. Uno spirito multiculturale, danze affascinanti e coinvolgenti, musica e cultura sono al centro delle attività del Tappeto Volante.

Il Tappeto Volante, culture in ballo

A.S.D. affiliata CSEN e CONI   via Santa Maria Assunta 48 30125 Padova

www.tappetovolantepadova.com -    tel : 3409013138


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti