Al via la nuova stagione dei corsi di Pizzica alla Totemtanz di Roma con gli insegnanti Andrea De Siena e Alfio Longo. Giovani e appassionati, professionali e divertenti al tempo stesso,in primis grandi amici, legati da affetto e stima. Nuovi contenuti nel programma 2014-2015 con stage mensili dedicate ad altre esperienze di danza popolare
Si sono riaperti da poco i corsi di Pizzica salentina alla Totemtanz Associazione Culturale - Scuola di Musica di Roma (Portonaccio), presidente Eleonora Vulpiani, insegnanti Andrea De Siena e Alfio Longo, che è anche direttore artistico ed eventi dell’associazione. Giovani e appassionati, professionali e divertenti al tempo stesso- il sorriso non manca mai- Andrea e Alfio hanno un grande seguito e hanno registrato un successo notevole da quando hanno aperto questi corsi. In primis grandi amici, legati da affetto e stima, hanno iniziato insieme questa avventura che cresce ogni anno in contenuti. “Quest’anno - racconta Alfio Longo, siciliano di Catania, che trasferitosi a Roma ha fatto il grande tuffo nel mondo del popolare - arricchiamo il programma 2014-2015 proponendo ai nostri allievi, oltre alle lezioni settimanali, degli stage mensili (gratuiti per gli iscritti ai nostri corsi ma aperti a pagamento ad altri interessati) dedicati ad altri stili di danza popolare con la collaborazione di maestri e artisti esperti e legati , anche per origini, a specifici generi di danza. Ha dato il via proprio Andrea De Siena il 6 ottobre con un approfondimento sulla pizzica; in programma prossimamente Lucia Scarabino con la Tarantella del Gargano e così via. Un mio impegno personale è aprire le porte anche al Ballettu siciliano, non può mancare la voce della mia terra , e sto studiando proprio questa possibilità, ho già preso contatti con la danzatrice e ricercatrice Margherita Badalà”.
Un’altra novità è che Alfio Longo sarà un po’ più solo quest’anno, ovvero non avrà la compagnia fissa di Andrea De Siena, impegnato in Spagna a seguire uno stage con l’artista spagnolo Miguel Angel Berna. “Andrea rimarrà direttore artistico dei corsi e ci seguirà a distanza, certo ne sentirò la mancanza. Siamo ormai al terzo anno, e tutto è nato sulla scia del suo entusiasmo e dalla stima per lui come persona. Abbiamo lavorato con impegno in questi anni e ci fa un grande piacere che la Totemtanz, nata come associazione musicale e Scuola di Musica , e dove noi siamo stati pionieri con i corsi di danza, oggi si definisce anche Scuola di Danza, offrendo le nostre danze popolari e i corsi di Rock & Roll”. “ L’insegnamento – ancora Longo - è molto interessante, richiede doti particolari perchè è necessario “ scomporre” la danza per trasmetterla. Insieme agli allievi si creano momenti significativi e anche i docenti imparano sempre qualcosa. Lo scorso anno è stata davvero una grande soddisfazione vedere i nostri allievi, dopo alcuni mesi di corso, partecipare come danzatori a Ballo! con Francesca Trenta e Ambrogio Sparagna”.
Legatissimo alla musica in generale, come richiede anche il suo ruolo di direttore eventi, Alfio Longo (nella foto con Maria Albertone) ha conosciuto e amato il mondo del ballo popolare a Roma. “ Una esperienza felice che dura da circa otto anni e che andrà avanti finché avrò giovamento nello spirito- racconta. “ Mi sono avvicinato alle sonorità e danze del sud una sera per caso, un amico di Nardò mi ha portato a un concerto, io ero assolutamente digiuno. La pizzica ha rappresentato il tuffo in questo mondo, al quale mi sono avvicinato con passione. Così ho cominciato a studiare le danze popolari del centro sud con Roberta Parravano e Antonella Potenziani. Sono entrato a far parte della Compagnia Sciarabballo di Antonella Potenziani, e poi ho avuto tante altre esperienze interessanti e collaborazioni. DalleTransumanze Popolari di Giovanni Tribuzio al Canto D’Inizio, Scantu de Core (Davide Conte), “Ballo”, e altro”.
Alfio Longo è su facebook
Articolo correlato in B&V http://www.ballareviaggiando.it/danze-popolari/1386-andrea-de-siena-la-pizzica-nellanima.html
TOTEMTANZ CORSI DI PIZZICA- Insegnante: Alfio Longo (docente stabile) – Andrea De Siena (organizzazione)
QUANDO
VENERDI'
Principianti 19:30/21:00.
Intermedi 21/22:30