La danza orientale della giovanissima Giulia Miseo che insegna alla Street Dance Show di Roma. Colori, musiche, danza sensuale ma senza nessuna volgarità. Uno stile proprio e tanto coinvolgimento delle allieve
di Manuela Ippolito
Colori, musiche e danza sensuale ma lontana da ogni volgarità. Queste le parole chiave per Giulia Miseo, giovanissima insegnante di danza orientale a Roma presso la Street Dance Show. L'insegnante elabora le coreografie e sceglie iInsieme alle allieve le musiche per coinvolgere tutte le appassionate, e propone uno stile classico egiziano alternando l'utilizzo dei vari strumenti (vel , fan veil, spade, sagat, bastone, candelabro) allo studio dei ritmi, alle percussioni, alla danza a terra o all'improvvisazione.
Giulia, 22 anni, balla da dieci. “Ho iniziato in maniera molto soft perché'ero proprio una bambina, ma forse è stato proprio quello che poi ha caratterizzato il mio stile, anche se non ho l’ho mai considerato un gioco- commenta la danzatrice-. La mia passione é nata in sala da ballo, dove seguivo un corso di danze latino americane e standard. La mia insegnante di allora mi ha fatto avvicinare a questa disciplina ed é'oggi la responsabile e coreografa della compagnia teatrale Hafla Dancers e mia grande amica, Elisa Scapeccia. Uscire da scuola e seguire le lezioni di danza tutti i giorni e fino a tardi era per me gioia, Elisa é stata la mia prima insegnante e quella che ancora oggi mi segue”.
“Nonostante la danza orientale spesso e erroneamente venga considerata una danza esclusivamente sensuale – ci spiega Giulia - io di certo a 12 anni tutta questa sensualità' non la conoscevo e comunque qualora ci fosse stata , ma e' improbabile, sarei stata frenata dai miei insegnanti. Subito dopo aver partecipato ai campionati regionali e italiani FIDS mi sono concentrata proprio su questo: il mio stile, che doveva uscir fuori senza bisogno di trucchi appariscenti, vestiti esageratamente sfarzosi e parole. Così ho cominciato a lavorare anche sulla sensualità della mia danza senza rimanere troppo schematica e devo dire che crescendo é venuto tutto da sè".
No all’omologazione della danza orientale
Giulia Miseo difende fortemente la sua danza dall'omologazione di chi non la conosce.. “La danza orientale non é volgare se danzata davvero. Ecco, alla fine ho scoperto che il mio stile era proprio questo - conclude- esprimere le mie emozioni nella musica appoggiandomi allo stile classico egiziano per poi avvicinarsi alle varie contaminazioni. Insegno da tre anni nella palestra di Roma, zona Magliana-Marconi, e cerco di trasmettere alle allieve quel che so sulla danza lontano da ogni avidità".
Scuola: Roma (zona Magliana) Street Dance Show, Via Adolfo Apolloni
Contatti: 389 9449089