TOOTSIE al Sistina. Un musical travolgente, ironico e riflessivo...

Una grande "prima romana"  al Sistina per  Tootsie , la commedia musicale firmata e riadattata per l'Italia da  Massimo Romeo Piparo, giunta nella capitale dopo un tour di successo  in varie città italiane. Divertente, romantica, travolgente  e riflessiva al tempo stesso,  vede sul palco una nuova coppia  di artisti  che insieme fanno scintille: Paolo Conticini ed Enzo Iacchetti.  E un cast e un ensemble di tutto rispetto. 

 

 

Il  mito di Brodway, lo showbusiness, coreografie colorate e  leggere  firmate Roberto Croce  e ventate  di ironia accompagnano  in Tootsie Paolo Conticini,   nel doppio ruolo maschile di Michael e femminile di Dorothy. Lontano dalla caricatura, ne esce un personaggio credibile insieme alla grande spalla di Enzo Iachetti , Jeff , il coinquilino e amico di Michael. Degna di nota l'interpretazione e il canto di Ilaria Fioravanti nel ruolo di Sandy;  spicca Beatrice Baldaccini, nel ruolo di Julie, con grandi doti canore. Il tutto supportato  dalla potente orchestra dal vivo diretta da Emanuele Friello. 

La nuova coppia protagonista di TootsieConticini Iacchetti,  si conferma una rivelazione e una scelta azzeccata. Da una parte Paolo Conticini , ormai legatissimo al format Musical dopo Mammia Mia ! e The Full Monty , che si è impadronito con destrezza dei due personaggi che interpreta con passione e verità: Doroty e Michael . Un ruolo impegnativo che richiede cambi di voce nel recitato e cantato , di personalità e destrezza nel cambio abiti . E dall'altra Enzo Iacchetti ,  che con il suo spirito e professionalità,  torna con entusiasmo a teatro tra canto e danza.

Tratto dal film del 1982 di Sydney Pollack con Dustin Hoffman, su libretto di Robert Horn, vincitore del Tony Award, e con la colonna sonora a firma di David Yazbek, entrambi in sala par la premiere romana, Tootsie  racconta la storia di Michael Dorsey (Paolo Conticini), un bravo attore con un particolare talento per... non riuscire a mantenere un lavoro! Avvilito e disoccupato, Michael decide di fare un ultimo, disperato tentativo per realizzare i suoi sogni: si presenta al provino del musical sequel di Giulietta e Romeo, travestito da donna con il nome di Dorothy Michaels e, dopo un'ottima performance, lo vince. In una fulminea ascesa verso la celebrità di Broadway, Michael (travestito da Dorothy ) diventa presto un’attrice amatissima dal pubblico ma, mentre il lavoro comincia ad andare a gonfie vele, Michael si innamora di una sua collega. Sarà il suo amico e coinquilino Jeff (Enzo Iacchetti), uno squattrinato ma navigato scrittore che per sopravvivere gestisce un ristorante, a metterlo di fronte alla realtà, facendogli realizzare che mantenere quel successo "di attrice" è molto più difficile di quanto si possa aspettare.

Già definito " il Musical più divertente di Broadway" (New York Post), Tootsie   mantiene   la sua vivacità  e forza anche nella versione  italiana  (la prima europea dopo Broadway) di  Massimo Romeo Piparo  rivelandosi un ottimo prodotto di intrattenimento  mantenendo vivi tutti i suoi contenuti  sempre attualissimi.   Il valore della donna e le discriminazioni  reali anche nel mondo dello spettacolo (americano ed europeo) , il peso delle scelte  e il saper essere fedeli a se stessi costi quel che costi, e l'amicizia.  

"Questa commedia - ha avuto occasione di dire Piparo in occasione della presentazione del Musical alla vigilia del debutto italiano- è  un inno alla donna, esalta le sue qualità e la fatica che deve fare per affermarsi. Celebre la frase finale del film di Dustin Hoffman che racchiude un importante messaggio: " Sono stato un uomo migliore con te da 'donna', di quanto lo sia stato con le altre donne da 'uomo ".

Tootsie resterà in scena al Sistina fino al 9 marzo per poi propseguire il suo tour italiano. 

e.p.i.

Le prossime date 

dal 14 al 16 marzo 2025 REGGIO EMILIA Teatro Municipale Romolo Valli

dal 21 al 23 marzo 2025 FIRENZE Teatro Verdi

dal 28 al 30 marzo 2025 TORINO Teatro Colosseo

 

(foto Gianluca Saragò)

 

 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti