Al via da settembre, presso l'Istituto Romano San Michele, un corso di Tangoterapia, recitazione e comunicazione , a titolo gratuito, dedicato a persone fragili che desiderano ritrovare la propria armonia interiore e auto stima: L'Abbraccio Universale del Tango. Il Corso sarà a cura dell’Associazione culturale TangoEventi , in collaborazione con il Municipio Roma VIII, la partecipazione dell’Istituto romano San Michele e il patrocinio dell’I.I.L.A. "Il Tango è patrimonio Unesco, è trasversale, ha un linguaggio che non conosce limiti di idioma, razza religione; è un gesto di accoglienza e fiducia reciproca che regala la consapevolezza della propria natura e aiuta a rivalutarci nelle nostre potenzialità".
Una notte magica sulle note del Tango nel cuore della Montagnola (Piazza Caduti della Montagnola), a cura TangoEventi, Direttore artistico Fatima Scialdone, e il Municiopio VIII di Roma. Il 25 agosto scorso ha visto una grande reunion di Tango, tanti partecipanti, tutti uniti in un grande abrazo, scivolando sulla musica del Tdj Antonio Lalli. Una milonga a cielo aperto arricchita da una elegante esibizione di Tango a cura del gruppo del gruppo “ Viajeros dell’Abrazo “ Gruppo solidale TangoEventi , con la partecipazione di Fatima Scialdone.
Un evento speciale per presentare un corso di Tangoterapia, Teatro e Comunicazione , a titolo gratuito , che prenderà il via da settembre, con durata fino a novembre , negli spazi dell'Istituto Romano San Michele di Roma (Piazzale Tosti) , dedicato a persone fragili, uscite da situazioni difficili, e che hanno necessità di ritrovare la proria armonia, equlibrio e fiducia in se stesse. Un percorso pensato per supportare soprattutto donne in stato di disagio a causa di violenze, problemi ocnologici, vittime di abbandono, ma anche persone immigrate che hanno rotto il legame con la propria terra, ragazzi vitime di bullismo e più in generale tutti coloro che desiderano riappropiarsi della propria forza interiore. Non ci sono limiti di età.
"Il Tango- viene sottolineato- è patrimonio Unesco, è trasversale, ha un linguaggio che non conosce limiti di idioma, razza religione; è un gestoi di accoglienza e fiducia reciproca che regala la consapevolezza della propria natura e aiuta a rivalutarci nelle nostre potenzialità". Le lezioni / incontri prevedono studio del tango, scrittura drammaturgica, tecniche di comunicazione / recitazione e saranno tenuti da uno staff di professionisti che valuteranno man mano le diverse possibilità di ognuno degli iscritti a seconda delle problematiche che possono presentare. Al termine del corso, in data 8 dicembre, si terrà una breve performance teatrale con tango di tutti i partecipanti al progetto
Il programma prevede anche tre serate di Tango Libero (21 settembre Un tango per la Pace II° Ed. Giornata mondiale della Pace, 25 novembre Giornata mondiale contro la violenza sulle Donne femminicidio “Tango solidale dalle scarpe rosse“ XII° Ed. Stazione di Porta San Paolo), cui saranno invitati i partecipanti al progetto . Ancora una volta, come è tradizione di TangoEventi, il Tango mostra la sua funzione sociale e il valore del suo " Abbraccio universale", con la capacità di renderlo strumento di pace o di lotta contro la volenza sulle donne, come insegnano i vari eventi a tema curati dall'associazione nel corso dell'anno.
" Siamo molto onorati di contribuire come volontaria insieme al mio staff a questo corso dedicato a chi ha bisogno di riprendere in mano la propria vita- ha detto Fatima Scialdone , direttrore artistico di TangoEventi, attrice e danzatrice di Tango, presentando il percorso di Tangoterapia.
" Il tango non è solo una danza ma un qualcosa che evoca forze che sono dentro di noi, e la meraviglia di questa serata , dove vediamo tutti a ballare il tango, esprime qualcosa di davvero profondo. E apprezzo molto Fatima e tutto il suo gruppo per questo progetto. Fra tre mesi ci sapremo tutti abbracciare- le parole di Francesca Barbato, Vice Presidente della commissione cultura politiche giovanili e lavoro giunta Capitolina. Accanto ai rappresentanti delle istituzioni, fra cui Amedeo Ciaccheri, e dell'Istituto San Michele, la location prescelta per i corsi, presenti anche alcuni docenti del corso come il regista Carlo Del Giudice che ha sottolineato come il " Tango sia un linguaggio che farà parte della esperienza teatrale".
Lo staff dei professionisti coinvolti nel progetto, e diretto da Fatima Scialdone , attrice/ regista laureata alla Accademia S. D’ Amico di Roma con abilitazione all’insegnamento, è molto vasto avvalendosi di più competenze. Tra i professionisti Eduardo Moyano– argentino - maestro di tango; Mariano Navone -argentino – maestro di tango e musicista di bandoneon; Carlo del Giudice – regista teatrale; Serena Giacobone – grafologa; Dott.ssa Anna Costantini– Psicoterapeuta Consigliere Nazionale e Past President della Società Italiana di Psico-oncologia e Vice Presidente della Federazione Italiana delle Società di Psicologia, Direttore dal 2011 dei Corsi di Tango terapia con metodo Trossero nell’ambito del ‘Programma di Medicina Integrativa”, Principal investigator dello studio sull’applicazione della tango Roma Capitale.
Collaboratori del gruppo solidale TangoEventi: Immacolata De Maio – assistente Tango Tangoterapia Roberto Paonessa – insegnante di tangoterapia abilitato da Ass. L’ Oltretango, per il tango nelle disabilità psicomotorie Marcello Fiochi – supporter per lezioni di tango Alberto Bernardini - supporter per lezioni di tango Eleonora Perrotta – supporter lezioni tango addetta alla logistica.
ISCRIZIONI ENTRO 6 SETTEMBRE 2024
Informazioni Fatima Scialdone
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
modulo di informazione e partecipazione https://forms.gle/UCQnQdkzVW1cDajx8
Foto Ballareviaggiando.it