" Respirando El Porvenir" con Algeciras Flamenco. A passo di danza verso il futuro

lo Emozioni e colori con la Compagnia Algeciras Flamenco ,Teatro Villa Lazzaroni,19 aprile, con lo spettacolo Respirando El Porvenir. Dopo la messa in scena (2023) di Esperando El Porvenir,  con questa nuova performance, attraverso il linguaggio del flamenco  si va incontro  decisi  al futuro, occasione  anche per  una rinascita e  un risveglio.... Ideazione, coreografia e regia di Francisca  Berton. Con la partecipazione di Caterina Lucia Costa. Francisca Berton e il Corpo di Ballo; voce   Ana Rita Rosarillo, Sergio Varcasia, chitarra; Matin Kashanaky, chitarra; Paolo Monaldi, percussioni e cajón; Andrea Leonardi, sax. Testi e narrazione a cura di Paolo De Pascale. Coro Ensemble Respiro. Con la partecipazione del Coro Santa Cecilia.

 

Il respiro è fondamentale, respiro dunque sono, mi risveglio da un lungo sonno perchè il futuro è qui  e mi chiama a interpetarlo e a viverlo.  Sulla scena , con i passi del Flamenco,  il calpestio incessante,  il volo delle braccia, il roteare dei manton, il battito delle palmas , il canto , a volte protagonista, a volte sottofondo  della danza che si snoda sul palco, con aggressività e armonia, con piglio e sorriso. 

E poi la poesia, la narrazione  in versi, a cura di Paolo De Pascale, che intervalla il ritmo della danza, e la magia e forza del Coro  con note avvolgenti.   Nello spattacolo " Respirando El Porvenir", ideazione, coreografia e regia di Francisca  Berton, andato in scena il 19 aprile scorso al Teatro Lazzaroni, un appuntamento sempre molto ricercato e apprezzato,  si sono incontrate più arti- la danza, il canto, la musica, la poesia, il teatro - un insieme artistico  grazie al quale  attraversare  il ponte verso il futuro-  atteso  con ansia e anche timori -  ancora tutto da scoprire, e tutto da vivere.

"Respirare è la metafora del vivere immersi nel qui ed ora. ‘El porvenir’, il futuro che abbiamo aspettato, temuto e desiderato negli ultimi anni, sembra essere arrivato con il suo carico di occasioni, perse e da cogliere. Ci aspetta. Tra il sogno e la veglia, con il respiro tranquillo o affannoso, attraversiamo il tempo cercando di dominarlo, a volte riuscendovi e altre no" . Queste le parole con cui è stato presentato  lo  spettacolo ,  che ha offerto una struttura molto ricca, densa,moderna, emotiva e anche intima  nell'analisi poetica del respiro, del messaggio della danza ....Una coreografia curata che prende il via da danzatrici addormentate che pian piano si risvegliano alla vita e al futuro....

Armonia nella danza di Francisca Berton, che ha regalato più assoli, e del suo gruppo di danzatrici; ammiccante ed emozionante l'esibizione  della coreografa, ballerina e insegnante,  Caterina Lucia Costa, un " cuore andaluso", con suo Bata de Cola , tra il bianco e l'avorio, costume che caratterizza alcuni dei palos flamenchi.  Anche in questo caso orgoglio flamenco , sorrisi, luce e felicità.  Splendidi  i costumi, a cura di Daniela Catone, tanti colori, fiori, e luminosità. Un esempio di come il Flamenco, con i suoi codici  antichi, e la sua attualità, ci possa raccontare  il presente e il futuro. 

Ester Paparozzi  Ippolito

Spettacolo  patrocinato dalla Oficina Cultural de la Embajada de España en Italia.

RESPIRANDO EL PORVENIR FLAMENCO spettacolo di flamenco e teatro (musica, cante, danza e poesia) -Teatro di Villa Lazzaroni  19 aprile 

Tra gli artisti impegnati ; Ana Rita Rosarillo, cante; Sergio Varcasia,chitarra ; Matin Kashanaky, chitarra; Paolo Monaldi, percussioni e cajón; Andrea Leonardi, sax ; Francisca Berton, baile ; Caterina Lucia Costa,baile. Corpo di ballo : Valeria Castrucci, Serena Colantoni, Agnese D’Errico, Marica Pugliese. Con testi e narrazione a cura di Paolo De Pascale. Coro Ensemble Respiro.  E con la partecipazione del Coro Santa Cecilia. Daniela Catone, costumi. 

Evento organizzato dall’Associazione Culturale Algeciras Flamenco >

ALGECIRAS FLAMENCO è un' Associazione Culturale che ha lo scopo di promuovere e diffondere il flamenco.  Il gruppo musicale e di danza ha partecipato a diversi progetti ed ha portato in scena numerosi spettacoli. L'Associazione organizza annualmente corsi di baile flamenco in diverse sedi, cicli di proiezioni, collaborazioni con circoli, associazioni, enti locali.

www.algecirasflamenco.com Fb/Instagram @algecirasflamenco Flamenco | Roma | Associazione Culturale

Credit Foto Ballareviaggiando by Elio Ippolito


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti