Nino Graziano Luca, divulgatore culturale e coreografo internazionale, studioso, scrittore e docente, ideatore e fondatore della Compagnia Nazionale Danza Storica , ha ricevuto "per benemerenze culturali" l’onorificenza di Cavalier OMRI, l’Ordine al merito della Repubblica Italiana, conferitogli dal Presidente Sergio Mattarella. Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosissimi premi (è ad esempio Ambasciatore per la Pace nel Mondo) cui si aggiunge adesso questo prestigioso titolo.
La cultura ,l'impegno e la creatività hanno ricevuto il giusto riconoscimento. Nino Luca Graziano ha ricevuto recentemente il titolo di Cavalier OMRI. L’OMRI, istituito con la Legge 3 marzo 1951, n. 178 (G.U. n. 73 del 30 marzo 1951), è il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nell’impegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”. Tale Onorificenza è in assoluto tra le più importanti e l’OMRI è il più alto degli ordini della nostra Repubblica di cui è capo il Presidente.
Nato a Fiumefreddo di Sicilia nel 1968, Nino Graziano Luca dimostra sin da bambino una grande attitudine verso il mondo dello spettacolo e si avvicina ben presto al mondo della coreografia firmando numerose creazioni in cui la danza storica è protagonista di ricostruzioni puramente filologiche oppure interagisce in maniera armonica con la danza contemporanea, il cinema, il teatro, le arti figurative e la multimedialità. Dal 1989 ha avviato la propria ricerca e lo studio dei Manuali più antichi dei Maestri di Ballo e dal 2000 è Presidente e Direttore artistico della Compagnia Nazionale di Danza Storica con la quale svolge una stagione artistica nei Teatri italiani ed internazionali con il Corpo di Ballo dei Danzatori professionisti ed un’intensa attività associativa di Gran Balli in costume, Tè Danzanti, Feste di Società e Gran Balli delle Debuttanti (www.danzastorica.it .
Forti i legami con il cinema: ha creato coreografie per due film DISNEY: Rosaline diretto da Karen Maine e I Leoni di Sicilia diretto da Paolo Genovese; per gli eventi del Lancio Mondiale della seconda stagione di Bridgerton; per il programma di Raiuno Meraviglie condotto da Alberto Angela e per molti altri programmi RAI: Ballando con le stelle, Portobello, Oggi è un altro Giorno, Unomattina, Detto Fatto, Cominciamo Bene, Geo & Geo, Casaraiuno, Festa Italiana, Magazine sul 2, Cose dell’altro Geo. E ancora per lo spettacolo Gran Ballo con Roberto Bolle, per il Festival Internazionale della Danza con la compianta Carla Fracci, per il Taormina Arte Festival con Claudia Cardinale, per il Teatro dell’Opera di Astraskhan in Russia, per lo Sferisterio al Macerata Opera Festival, per il Festival Pucciniano di Torre del Lago, per Taobuk 2023, per il Teatro Massimo Bellini di Catania, per il Bicentenario del Congresso di Vienna a Schonbrunn.
Ha portato in scena il suo celeberrimo spettacolo Gran Ballo dell'800 per il Re e la Regina della Malesia a Kuala Lumpur, allestito anche per i Cavalieri di Malta nel Palazzo Storico di La Valletta, in Ungheria a Budapest, alla Reggia di Caserta, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano e al Teatro dell’Opera, Teatro Sociale di Como. Ha inoltre ideato una serie di format diventati un cult per la danza storica: il GRAN BALLO DI SISSI, il GRAN BALLO DEL GATTOPARDO, il GRAN BALLO RUSSO, il GRAN BALLO DEL REGNO DELLE DUE SICILIE, il GRAN BALLO DI CARNEVALE TRA LE EPOCHE, il XIX CENTURY EUROPEAN GRAND BALL, RINASCIMENTO, CASANOVA.
Da Febbraio 2018 è membro del CID - Consiglio Internazionale della Danza UNESCO - del quale anche la Compagnia Nazionale di Danza Storica è membro istituzionale ufficiale. Dal 2021 è membro di AIRDANZA, associazione italiana per la ricerca sulla danza. Conduttore ed autore radiotelevisivo RAI di moltissimi programmi giornalistici, di divulgazione culturale e di intrattenimento, nella sua carriera ha condotto anche il PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE "VIAREGGIO REPACI", il PREMIO PUCCINI, la Rassegna Internazionale «Vittorio De Seta», il PREMIO TOMASI DI LAMPEDUSA, il PREMIO CURCIO PER LE ATTIVITA’ CREATIVE, le Finali Mondiali di THE LOOK OF THE YEAR, il MODAMOVIE, il MADEINMEDI, il GALA DELLE MARGHERITE.
Attualmente è Professore di “Comunicazione e Business Etiquette” per il Dipartimento di Economia dell’Università ROMATRE; Direttore del Dipartimento di “Marketing, Comunicazione, Fashion and Luxury Management” dell’Università Armando Curcio. Nel 1999 ha tenuto un ciclo di lezioni sulle DANZE STORICHE all’Università di Bologna per il Corso di Metodologia della Critica delle Arti tenuto dal Prof. Alfredo De Paz. Negli anni accademici 2000-2005 ha collaborato alla Cattedra di “Storia dello Spettacolo”, tenuta dalla Prof.ssa Silvia Carandini all’Università di Roma “La Sapienza”, avviando il primo Corso di Danza Storica per gli studenti dell’Università della Capitale con lezioni teorico pratiche all’Aula II di Lettere e Filosofia ed al Teatro Ateneo. Dal 2004 al 2022 è stato docente di Storia della Moda, Moda Contemporanea e del Master in Fashion Management all’Accademia Euromediterranea di Moda. Nel 2006 è stato docente al Master in Cultura della Moda dell’Università di Tor Vergata. Dal 2008 al 2010 è stato docente di BUSINESS ETIQUETTE per la Confcommercio Toscana. Nel 2009 ha tenuto delle Lezioni sulla sua carriera al Master in Management dello Spettacolo dell’Istituto d’Alta Formazione di Roma. Nel 2016 ha insegnato Design 2 allo IED - Istituto Europeo di Design - di Roma. Nel 2016 e nel 2017, su invito del Direttore Rai dei Canali di Pubblica Utilità Danilo Scarrone, è stato tra i docenti dello Stage di Alta Formazione in materia di TECNICHE DI COMUNICAZIONE, COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E RELAZIONI CON LA STAMPA della Polizia di Stato a Roma. Nell’anno accademico 2018/2019 ha collaborato alla Cattedra di “Storia della Danza” del Prof. Vito Di Bernardi all’Università di Roma “La Sapienza”, curando il CORSO DI DANZA STORICA con crediti per gli studenti. Nel 2019 ha insegnato all’Università di Roma “La Sapienza”, per il Corso di Alta Formazione, GALATEI E BUONE MANIERE – PERCORSI NEL COSTUME, organizzato dal Dipartimento SARAS (Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo) della Facoltà di Lettere e Filosofia. Dal 2008 organizza (nei mesi di gennaio e luglio durante il Calendario di ALTAROMA) il WORLD of FASHION, sfilata evento - con stilisti provenienti da varie parti del mondo - che promuove il dialogo tra le culture attraverso i linguaggi della moda, della poesia, della danza e delle arti.
Autore del libro Gran Balli dell’800. Da Via Col Vento al Gattopardo pubblicato dall’Armando Curcio Editore. Autore del capitolo Buon Vivere – Bon Ton. Il progredire della civiltà nelle relazioni interpersonali pubblicato da Editoriale Progetto 2000 nel volume La Moda e la Cultura del Buon Vivere di AA.VV. tra i quali: Rosanna Lambertucci, Lara Aragno Gigli, Mara Parmegiani, Hélène Blignaut, Liuba Popova e Laura Prosperi. Autore del capitolo Femme Fatale, dea ispiratrice inserito nel volume di AA.VV. 25 Anni di Moda Movie pubblicato da Santelli Editore. E' inoltre in libreria un volume curato da Hélène Blignaut dal titolo Essere belli conviene? edito dalla Franco Angeli, in cui è intervistato insieme a Bryan Adams, Carol Alt, Elio Fiorucci, Nadege, Mario Boselli, Maria Concetta Mattei ed altri personaggi del mondo della cultura e della moda.