Teatro- Claudia Campagnola...nessuno può fermare “la ragazza selvaggia”

Dopo una estate brillante all’insegna diello spettacolo “ Wild Boys”, Claudia Campagnola, artista eclettica, performer, produttrice  teatrale, figura solare  e  piena di vita,  sta per dare il via a un autunno intenso con le repliche, in un tour italiano, della  fortunata commedia “  Trappola per topi”, in cui riveste il ruolo di protagonista femminile. E ancora tanti i progetti che riempiono l’agenda di un’attrice pronta alle sfide e pronta a raccogliere stupendi risultati. Perchè per lei il teatro è vita. E se il teatro è legato anche alla musica ... di più.

Sembra ancora piena estate ma è scattato il countdown del tour autunno inverno di Claudia Campagnola per le  repliche  di  “  Trappola  per topi", di Agata Christie, per la regia di Giorgio Gallione, produzione La Pirandelliana di Valerio Santoro, con la partecipazione di Lodo Guenzi, che ha  felicemente debuttato la scorsa stagione. 

Sono felicissima - ci racconta Claudia Campagnola, in un momento di pausa tra i suoi fitti impegni- “  Con " Trappola per topi" avremo 80 date circa in tutta Italia  in grandi città- Milano, Firenze, Trento, Ravenna, Messina ...per arrivare a Roma e Napoli a fine 2023. Il 4 novembre ci sarà la prima a Grossetto e poi attraverseremo lo Stivale. In questo lavoro io rivesto il ruolo di protagonista  femminile  Molly, la proprietaria della locanda, location in cui si svolge l’azione. Molly è una giovane imprenditrice molto attiva ma che ha anche qualcosa da nascondere, e un carattere dalle varie sfaccettature. E’ un giallo, si dovrà cercare l’assassino, ma l'opera  mantiene il ritmo della commedia dando spazio anche ad emozioni e sentimenti, presentando  molte sfumature e tanta atmosfera. La storia è ambientata in un non tempo, la colonna sonora è quella dei Beatles più gli arrangiamenti di Paolo Silvestri”.

Campagnola intraprende questo nuovo impegno con una marcia in più e maggiore grinta. Tutto grazie all’esperienza felice di “Wild Boys. Sogni di una ragazza selvaggia” di Paolo Logli, diretto da Norma Martelli, che visto  protagonista Claudia  accanto a  Ivana Pellicanò, la voce. Un'opera che ha caratterizzato l'estate dell'attrice con diverse date italiane e applausi. Un lavoro teatrale che ci rimanda agli anni 80, suoni  e parole che creano una sorta di macchina del tempo del rimpianto, dei ricordi e desideri. Una donna sulla sua utilitaria, in coda come ogni mattina. Ma ecco che, sulla spinta della musica anni 80 ( Duran Duran, Spandau Ballet, Bronsky Beat, Kiss)... , si può decidere di cambiare strada ...

“Le ragazze selvagge non le ferma nessuno” si legge nel  testo di Logli, autore con il quale c'e da sempre una  solida collaborazione- dice ancora  Campagnola -  Queste parole rappresentano anche il motto della mia vita. E’ necessario dover dare spesso un cambio alla propria vita, fare una inversione, non fermarsi e andare verso il mondo e verso la libertà, e verso cose nuove. Come la protagonista  di  Wild Boys. Devo dire che è il testo più complesso che io abbia mai interpretato, un monologo che rispecchia un monologo interiore, pieno  di sfumature sottili, che esprimono  disagio, delusione....Ed è proprio vero che certe mattine il motore non vuole proprio partire ...a meno che non si cambi strada. E’  un lavoro che  finora ha portato molte soddisfazioni e dal pubblico abbiamo avuto una risposta emotiva molto bella grazie anche alla musica  anni 80 e alla “ sfida” musicale di Matteo Carlini. E da programma, ancora da definire, Wild Boys dovrebbe andare in scena a  Roma nella primavera 2024”.

La primavera prossima porterà  a Claudia anche tante altre novità in via di definizione e maturazione. “ Nuovi progetti di qualità, in grado di contribuire a una mia  crescita artistica, dare soddisfazioni, e anche visibilità, perchè no?- conclude Claudia. 

Ester Ippolito

Claudia Campagnola- Attrice formatasi al corso biennale per attori professionisti Teatro Azione diretto da C. Censi e I. Del Bianco presso il Teatro Dei Cocci di Roma. Ha frequentato il corso di alta formazione per Attore Sociale presso il Teatro d’Arte della Toscana, Fondazione Sipario di Cascina (PI) con A. Garzella e F. Cassanelli. E’ stata diretta da vari registi tra i quali Massimo Venturiello, Nicola Pistoia, Michele La Ginestra, Stefano Messina, Giancarlo Fares, Tiziana Foschi, Augusto e Toni Fornari, Paola Tiziana Cruciani, Norma Martelli, Gigi Proietti, Francesco Zarzana, Greg e Guglielmo Ferro. Ha interpretato ruoli in fiction quali Una madre detective, Questa è la mia terra, I Cesaroni. Lungo l'elenco delle sue partecipazioni a spettacoli teatrali nei migliori teatri italiani. Tra le ultime performance  spettacoli legati ala musica come “Chiamatemi Mimì “di Paolo Logli, e “ Chi mi manca sei tu”, dedicato a Rino Gaetano,  in coppia con Marco Morandi. E ancora un progetto con  il cantautore musicista Piji Siciliani, lo No Wags. In teatro il tour italiano de L’Uomo Ideale, con Simone Montedoro e Toni Fornari, al cinema  “Ologramma , Musica per la inclusione” , scritto e diretto da Francesco Zarzana.

Foto 1-2-  4Ballareviaggiando.it (Elio Ippolito) 

Foto 3 foto di scena Wild Boys


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti